Come disattivare permanentemente la modalità di navigazione in incognito nel browser

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Browser Web

Se condividi il tuo telefono o computer con bambini o minorenni e desideri monitorare la loro attività di navigazione, valuta la possibilità di disattivare la modalità di navigazione privata. Esploriamo come disattivarlo in Google Chrome per Windows e macOS, Microsoft Edge per Windows e Safari per iPhone e macOS.

Disattivazione e disattivazione della modalità di navigazione in incognito

Se hai aperto la modalità di navigazione privata e desideri solo lasciarla, disattivarlo è semplice in tutti i principali browser su desktop e dispositivi mobili. Basta uscire completamente dal browser e la prossima volta che lo aprirai, sarai fuori dalla modalità di navigazione in incognito.

Tuttavia, se desideri disattivare completamente la modalità di navigazione in incognito per impedire ad altri di utilizzarla su un dispositivo, dovrai disattivarla in modo permanente e ciò richiede alcuni passaggi aggiuntivi.

Come disattivare la modalità di navigazione in incognito in Chrome per Windows

Per disattivare la modalità di navigazione privata in Chrome su un dispositivo Windows, digita CMD nella barra di ricerca di Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app “Prompt dei comandi” e seleziona “Esegui come amministratore”. Assicurati eseguire l’utilità del prompt dei comandi con privilegi di amministratore per evitare di riscontrare errori durante la disattivazione della modalità di navigazione privata.

Dopo aver aperto il prompt dei comandi come amministratore, copia e incolla il seguente comando nella finestra, quindi premi il tasto Invio:

REG ADD HKLMSOFTWAREPoliciesGoogleChrome /v IncognitoModeAvailability /t REG_DWORD /d 1

Dopo aver eseguito questo comando, uscire dalla finestra del prompt dei comandi. Ora dovresti vedere che la modalità di navigazione in incognito è stata disabilitata (in grigio) in Chrome.

Se decidi di riattivare la navigazione privata in un secondo momento, utilizza nuovamente il comando precedente nel prompt dei comandi, ma sostituisci “1” con “0”, in questo modo:

REG ADD HKLMSOFTWAREPoliciesGoogleChrome /v IncognitoModeAvailability /t REG_DWORD /d 0

Come disattivare la modalità di navigazione in incognito in Chrome per macOS

Per disattivare innanzitutto la navigazione privata in Chrome su un dispositivo macOS avviare il terminale. Premi Comando+Spazio per aprire la finestra di ricerca Spotlight. Quindi, digita terminale e fai doppio clic su “Terminale” nei risultati della ricerca per aprirlo.

Nella finestra Terminale, inserisci il seguente comando:

defaultswritecom.google.chromeIncognitoModeAvailability-integer 1z

Premi Invio dopo aver digitato il comando.

Dopo aver eseguito il comando, chiudi la finestra Terminale. Scoprirai che la modalità di navigazione privata è stata disattivata in Chrome.

Come disattivare la navigazione privata in Safari su iPhone e macOS

Safari non offre un’opzione diretta per disattivare la modalità di navigazione privata. Tuttavia, modificando le restrizioni sui contenuti web, puoi disabilitare la modalità di navigazione privata di Safari sia su iPhone che su macOS.

Disabilita la navigazione privata su un iPhone

Per modificare queste autorizzazioni su un iPhone, apri le impostazioni del tuo dispositivo e tocca “Ora schermo”. Se Screen Time non è abilitato, tocca “Attiva Screen Time”, quindi tocca “Continua” nella pagina successiva per attivarlo.

Successivamente, imposta un passcode per Screen Time per impedire a tuo figlio di apportare modifiche non autorizzate. Per fare ciò, tocca “Utilizza passcode tempo schermo”, imposta un passcode e confermalo nella pagina successiva. Ciò proteggerà il tempo sullo schermo con il passcode.

Ora vai a “Limitazioni di contenuto e privacy”. Abilita l’interruttore accanto a “Limitazioni di contenuto e privacy” e tocca “Limitazioni di contenuto”. Potrebbe essere necessario inserire il codice di accesso per accedere alle impostazioni di limitazione dei contenuti.

In questo menu, tocca “Contenuti Web” e seleziona “Limita siti Web per adulti” dalle opzioni disponibili. Una volta terminato, esci da questo menu e noterai che l’opzione di navigazione privata non è più disponibile in Safari.

Disattiva la navigazione privata su un Mac

Per disattivare la modalità di navigazione privata su un dispositivo macOS, apri Preferenze di Sistema dal Dock, vai a “Tempo di utilizzo” nella barra laterale di sinistra e, in Restrizioni, apri le impostazioni “Contenuti e Privacy”.

Abilita l’interruttore accanto a Contenuto e privacy. Quindi, apri le impostazioni “Restrizioni contenuto” e seleziona “Limita siti Web per adulti” dal menu Accesso al contenuto Web. Una volta selezionato, fai clic su “Fine” nell’angolo in basso a destra.

Tornando a Safari, noterai che l’opzione “Nuova finestra privata” è ora disattivata, indicando che la modalità di navigazione privata è stata disabilitata con successo.

Come disattivare la modalità InPrivate in Edge per Windows

Se utilizzi Microsoft Edge come browser predefinito su un dispositivo Windows, puoi disattivare la modalità di navigazione privata tramite l’editor del Registro di sistema.

Per aprire l’editor del Registro di sistema, premi Win+R, digita regedit e premere Invio. Quindi, fai clic su “Sì” nella finestra Controllo account utente (UAC).

Nell’editor del Registro di sistema, vai a HKEY_CURRENT_USER > Software > Criteri > Microsoft > Edge.

Se alcune di queste chiavi non esistono già, puoi crearle facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando Nuovo > Chiave. Quindi, rinominare la chiave di conseguenza.

Seleziona “Bordo”, fai clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro destro, seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e assegnagli un nome DisponibilitàInPrivateMode. Fare doppio clic sul valore, impostare Dati valore su “1” e fare clic su “OK”.

Ora chiudi l’editor del registro e riavvia il tuo PC Windows.

La configurazione errata dell’editor del Registro di sistema può portare a gravi conseguenze. Assicurati di seguire attentamente i passaggi precedenti quando modifichi i tasti. Per maggiore sicurezza, puoi effettuare un backup del registro. .

È possibile disattivare la navigazione privata in Firefox?

A differenza di altri browser, non esiste una soluzione a livello di browser o sistema operativo per disattivare la navigazione privata in Mozilla Firefox. L’unico metodo disponibile prevede l’utilizzo di un’estensione che disattiva la navigazione privata. Tuttavia, a causa dei rischi associati alle estensioni di terze parti, sconsigliamo vivamente di utilizzarle.

Se utilizzi Firefox come browser predefinito, rimuovilo dal computer, imposta Chrome o Edge come browser predefinito e disattiva la navigazione privata per loro. Se hai un laptop Windows, puoi utilizzare l’app Family Safety di Microsoft per limitare l’accesso a qualsiasi browser diverso da Edge. Inoltre, puoi implementare filtri di contenuto all’interno di Edge per disabilitare l’accesso a contenuti inappropriati.

Ora puoi impedire a tuo figlio o ad altri utenti di navigare in privato.

Sebbene i metodi sopra descritti disattivino la navigazione privata nei browser, tieni d’occhio tuo figlio ogni volta che naviga sul Web. Potrebbero trovare modi per aggirare queste restrizioni.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version