Spotify è ottimo per trovare nuovi brani e playlist che corrispondono ai tuoi gusti musicali, ma non tutti i suoi contenuti sono adatti alle famiglie. Cosa fai se desideri un’esperienza di ascolto più pulita per te e per le altre persone intorno a te? Non preoccuparti; c’è un modo per filtrare i contenuti espliciti su Spotify.
Cosa significa “esplicito” su Spotify?
Qualsiasi contenuto contenente volgarità o temi maturi e suggestivi è considerato esplicito su Spotify. Ciò significa canzoni e podcast che contengono parolacce, utilizzano un linguaggio discriminatorio, parlano di violenza o contengono allusioni sessuali sono tutti considerati espliciti su Spotify.
Il contenuto esplicito è accessibile su Spotify tanto quanto la sua controparte pulita, e Spotify afferma che ciò è dovuto al fatto che vogliono offrire il contenuto nel modo in cui l’artista lo intendeva. Spotify capisce anche che non tutti vogliono ascoltare brani con contenuti espliciti, quindi aggiunge il tag “E” ai brani che rientrano in questa categoria per aiutarti a identificarli ed evitarli.
Tuttavia, considerando che le informazioni sull’esplicitezza di una traccia provengono dai detentori dei diritti e non da Spotify, potresti prendere questi tag con le pinze.
Come disattivare i contenuti espliciti su Spotify su dispositivi mobili
Non puoi rimuovere contenuti espliciti dalla libreria di Spotify, ma puoi chiedere a Spotify di non riprodurre quei brani quando vengono visualizzati. Ecco come.
Innanzitutto, apri l’app Spotify sul tuo i phone, iPadO Androide dispositivo e tocca la foto del tuo profilo.
Successivamente, tocca “Impostazioni e privacy”.
Scorri verso il basso fino a “Preferenze contenuto” e disattiva l’interruttore per “Consenti contenuto esplicito”.
Spotify oscura i brani con il tag “E” e li salta automaticamente quando compaiono nella coda.
Come disattivare esplicito su Spotify sul desktop
Per disattivare i contenuti espliciti Spotify sul tuo desktopfai clic sulla foto del tuo profilo e seleziona “Impostazioni”.
Disattiva “Contenuti espliciti”.
Spotify non consentirà più la riproduzione di brani espliciti.
Come controllare chi può ascoltare brani espliciti su Spotify Premium Family
Se tu sei abbonato a Spotify Premium Famiglia e tu sei il gestore del piano, puoi filtrare i contenuti espliciti per specifici membri della famiglia inclusi nel tuo piano. Per iniziare, apri il browser e vai al tuo Panoramica dell’account Spotify.
Seleziona “Gestisci membri”.
Fai clic sulla freccia accanto al nome del membro della famiglia a cui vuoi impedire che ascolti musica esplicita.
Disattiva l’opzione “Riproduci contenuto esplicito”.
Come attivare i contenuti espliciti su Spotify
Se desideri che i brani espliciti vengano riprodotti di nuovo, puoi facilmente riattivarli su Spotify. Basta tornare alle impostazioni di Spotify e riattivare l’opzione “Consenti contenuto esplicito”.
Allo stesso modo, se tu utilizzare Spotify Family Premiume tuo figlio è finalmente abbastanza grande per ascoltare musica con contenuti espliciti, puoi abilitarlo andando alla panoramica del tuo account, selezionando il membro della famiglia per cui desideri abilitare i contenuti espliciti e attivando l’opzione “Riproduci contenuti espliciti”.
Spotify ha un’enorme libreria di brani, alcuni dei quali non sono adatti a tutti gli ascoltatori. Disattivando i contenuti espliciti su Spotify, puoi vivere un’esperienza di ascolto più confortevole con la tua famiglia.