Hannah Stryker / How-To Geek Per disattivare l’ibernazione ed eliminare il file hiberfil.sys su Windows 11, apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati ed esegui il comando “powercfg -h off”. Puoi riattivarlo in un secondo momento con “powercfg.exe /hibernate on”.
Se non utilizzi l’ibernazione sul tuo PC Windows 11, è una buona idea disabilitare la funzione per recuperare lo spazio di archiviazione utilizzato dal file di ibernazione (hiberfil.sys). Potrebbe persino risolvere problemi con determinati driver. Ecco come farlo.
Cos’è il file di ibernazione in Windows 11? Il file di ibernazione è denominato hiberfil.sys e Windows lo usa per memorizzare lo stato attuale del tuo PC. Quando ibernate il PC, Windows scarica le app e i documenti aperti su questo file. Più tardi, quando tu accendi il PCil tuo sistema carica la tua attività da hiberfil.sys, permettendoti di riprendere le tue attività invece di aprire le tue app e i tuoi documenti da zero.
L’ibernazione ti aiuta a risparmiare tempo, ma nel caso in cui non la usi, disattiva la funzione per eliminare il suo file che utilizza diversi GB del tuo spazio su disco. Puoi quindi utilizzare questo spazio per archiviare le tue altre app e file.
Anche la disabilitazione dell’ibernazione aiuta risolvere i problemi con determinati driver che non funzionano bene con questa modalità.
Per disattivare l’ibernazione ed eliminare il file hiberfil.sys, proprio come in Windows 10tutto ciò che devi fare è eseguire un comando dal prompt dei comandi.
Fallo aprendo prima il menu “Start”, trovando “Prompt dei comandi” e selezionando “Esegui come amministratore”.