Come disabilitare il controllo dell'account utente (UAC) su Windows 10 o Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
come-disabilitare-il-controllo-dell'account-utente-(uac)-su-windows-10-o-windows-11

Per disabilitare il controllo dell’account utente (UAC) su Windows, apri il menu Start e cerca “UAC”. Seleziona “Modifica impostazioni controllo account utente”, quindi utilizza il dispositivo di scorrimento per impostarlo su “Non notificare mai”.

Il controllo dell’account utente è un’importante funzionalità di sicurezza di Windows. Se un’applicazione in esecuzione desidera l’accesso completo al tuo sistema, deve chiedere con un prompt UAC. Se disabiliti UAC, tutte le applicazioni in esecuzione possono ottenere l’accesso come amministratore senza prima chiedere. Ecco come disabilitare UAC su qualsiasi versione di Windows.

Cos’è l’UAC? UAC è l’acronimo di “Controllo dell’account utente” ed è una funzione di sicurezza integrata in Windows che impedisce ai programmi di accedere alle cartelle protette senza l’autorizzazione diretta dell’utente. È un’ulteriore barriera tra il sistema e le applicazioni potenzialmente dannose.

Tutte le versioni moderne di Windows, inclusi Windows 11, Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista, hanno il controllo dell’account utente ed è abilitato per impostazione predefinita. È incluso anche su Windows Server. Le opzioni UAC si trovano nel classico Pannello di controllo, anche su Windows 10 e Windows 11.

Avvertimento: La disabilitazione del controllo dell’account utente può rendere il computer più vulnerabile a software dannoso. Ti consigliamo di non disabilitare UAC a meno che tu non abbia un’esigenza specifica, come la risoluzione di un problema software. Se disattivi temporaneamente UAC, ti consigliamo di riattivarlo il prima possibile. Innanzitutto, apri la finestra delle impostazioni UAC. Per fare ciò, apri il menu Start (premendo il tasto Windows o facendo clic sul pulsante Start). Digita “UAC” o “Controllo account utente” nella casella di ricerca nel menu Start.

Fai clic su “Modifica impostazioni controllo account utente” nei risultati della ricerca o fai clic su “Apri”

Mancia: Le opzioni UAC sono accessibili anche nel Pannello di controllo. Passare a Pannello di controllo > Account utente > Modifica impostazioni controllo account utente

Nella finestra Impostazioni controllo account utente, fai clic e trascina il dispositivo di scorrimento nella posizione inferiore, che è “Non notificare mai”. Con questa impostazione, le applicazioni potranno richiedere l’accesso come amministratore al tuo sistema e riceveranno immediatamente tale accesso senza che te lo chieda prima.

Fare clic su “OK” per salvare la scelta. Dovrai accettare un’ultima richiesta UAC per confermare la modifica. Entrerà in vigore immediatamente dopo averlo fatto.

Come disabilitare UAC su Windows 11 La procedura per disabilitare UAC non è cambiata in Windows 11.
Innanzitutto, cerca “UAC” nel menu Start. Seleziona “Cambia controllo account utente” dai risultati della ricerca o fai clic su “Apri”.

Trascina il dispositivo di scorrimento fino all’opzione in basso, “Non notificare mai”, quindi fai clic su “OK” per confermare la selezione. Qualsiasi attività che normalmente attiverebbe UAC riceverà invece automaticamente il via libera.

Cosa significano le opzioni UAC? Il dispositivo di scorrimento UAC offre quattro opzioni separate per scegliere il comportamento del controllo dell’account utente su Windows. Ecco le opzioni tra cui puoi scegliere:

Avvisami sempre quando: Questa opzione è ancora più restrittiva dell’impostazione predefinita. Windows mostrerà i prompt UAC standard durante l’installazione delle applicazioni, ad esempio. Tuttavia, dovrai anche accettare le richieste UAC quando modifichi le impostazioni di sistema di Windows. Ciò garantisce che le applicazioni non possano modificare silenziosamente le impostazioni del sistema operativo senza chiedere all’utente. Avvisami solo quando le app tentano di apportare modifiche al mio computer (impostazione predefinita): Questo è il comportamento UAC predefinito. Windows ti chiederà l’autorizzazione quando installi applicazioni o quando tali applicazioni richiedono l’accesso completo al sistema, ma non vedrai i prompt UAC quando modifichi la maggior parte delle impostazioni del sistema operativo Windows. Inviami una notifica solo quando le app tentano di apportare modifiche al mio computer (non oscurare il mio desktop): Questa è la stessa impostazione predefinita, ma Windows mostrerà una finestra UAC sopra il normale ambiente desktop piuttosto che una finestra UAC sopra un ambiente desktop oscurato. L’ambiente desktop oscurato è in realtà un desktop speciale e sicuro con cui le applicazioni in esecuzione non possono interferire. Dovresti utilizzare questa opzione solo se il tuo computer impiega molto tempo per oscurare il desktop, probabilmente a causa di un problema hardware o di driver. Non avvisarmi mai quando: le applicazioni possono ottenere l’accesso UAC senza chiedere all’utente. Non vedrai mai un prompt UAC che richiede la tua autorizzazione o che ti informa che l’accesso UAC è stato concesso mentre l’impostazione “Non avvisare mai” è attivata. Per disabilitare completamente UAC, questa è l’opzione che devi selezionare. Dovresti disabilitare UAC? No, non dovresti disabilitare UAC sul tuo sistema se non è necessario. Si consiglia di lasciarlo abilitato.

L’impostazione predefinita è appropriata per la maggior parte delle persone, poiché bilancia la protezione offerta dall’UAC contro il fastidio di un popup. La disattivazione dell’UAC rende più facile per le applicazioni dannose apportare modifiche al sistema a tua insaputa.

Per riattivare UAC in futuro, riapri la finestra Impostazioni controllo account utente, trascina il dispositivo di scorrimento nella posizione predefinita e fai clic su “OK”. Le modifiche alle tue impostazioni UAC avranno effetto immediato; non devi riavviare.

Ancora una volta, ti consigliamo vivamente di non disabilitare UAC a meno che tu non abbia una ragione particolarmente valida per farlo. Sebbene la funzionalità fosse molto odiosa e rumorosa quando ha debuttato su Windows Vista, è stata molto più ragionevole da Windows 7 e funziona ancora bene su Windows 10 e Windows 11 oggi. Potresti vedere alcuni prompt UAC durante la configurazione di un computer e l’installazione del tuo software, ma si spera che non dovrebbero essere troppo frequenti in seguito, e sono un’importante funzione di sicurezza che ti dà il controllo su ciò che le applicazioni possono fare sul tuo pc.

Cos’è la virtualizzazione UAC? La virtualizzazione UAC consente ai programmi che in genere richiedono autorizzazioni amministrative complete di funzionare normalmente fornendo un facsimile virtuale della cartella protetta che il programma può utilizzare. Ecco un esempio concreto di dove potresti incontrarlo.

La maggior parte dei giochi moderni scrive i propri file di salvataggio in una posizione nella cartella Utente. Le posizioni tipiche includono AppData, la cartella Documenti o la cartella I miei giochi. Poiché non sono richieste autorizzazioni amministrative per leggere e scrivere file in nessuna di queste posizioni, i giochi sono liberi di scrivere i propri salvataggi (o file di configurazione) in tali posizioni indipendentemente dal loro livello di autorizzazione. Tuttavia, i giochi più vecchi non erano tutti progettati in questo modo. Molti vecchi giochi salvavano i file in una sottocartella nella posizione di installazione del gioco, ad esempio “C:Program FilesExampleGameSaves”, e i loro file di configurazione venivano archiviati come file INI o CFG nella directory principale del gioco.

Quando l’UAC è stato introdotto in Windows Vista, dovevi consentire a quei giochi di “Eseguire come amministratore”, in modo che potessero scrivere nella directory dei file di programma, oppure potresti usare la virtualizzazione dell’UAC. UAC Virtualization ha essenzialmente simulato il programma Pensiero stava scrivendo nella vera cartella Programmi, ma in realtà veniva reindirizzato a una directory speciale, “C:Users(YourUserName)AppDataLocalVirtualStore”.

Sebbene il nostro esempio menzioni specificamente Vista, il problema si presenta occasionalmente su Windows 10 e Windows 11 quando si tenta di eseguire un programma progettato prima di Vista.

La virtualizzazione UAC è utile, ma presenta alcune limitazioni:

Non è disponibile su Home Edition di Windows, solo edizioni Professional o superiori. Funziona solo per applicazioni a 32 bit. Funziona solo per gli account utente standard e non per gli account amministratore. È un grosso problema che dovresti fare di tutto per acquistare una versione più costosa di Windows? Assolutamente no, a meno che tu non abbia una necessità ricorrente e urgente di eseguire vecchi software su Windows 10 o Windows 11. Tuttavia, è utile se hai già una versione Pro installata.

Per abilitare (o disabilitare) la virtualizzazione UAC su Windows 10, cerca “localsec” nel menu Start, quindi fai clic su “Politica di sicurezza locale” o “Apri”.

Passare a Criteri locali > Opzioni di sicurezza, quindi scorrere verso il basso e fare doppio clic su “Controllo dell’account utente: virtualizzazione degli errori di scrittura di file e registro nelle posizioni per utente”.

Assicurati che UAC Virtualization sia impostato su “Abilitato”, quindi fai clic su “Applica”.

Naturalmente, UAC è solo una parte dell’esecuzione di un’installazione sicura di Windows. Devi avere il miglior software antivirus, buone pratiche di sicurezza informatica di basee un’enorme dose di scetticismo su qualsiasi popup inaspettato che incontri su Internet. Devi anche essere alla ricerca di minacce più complicate, come email di phishing e truffe sui social media, come quelle trovate su Facebook, il mercato di FacebookO Linkedin.

Il miglior software antivirus del 2023

Miglior software antivirus in assoluto

Bitdefender Internet Security

Sicurezza gratuita Avira

Miglior software antivirus per Windows

Malwarebyte Premium

Intego Mac Internet Security X9

Sicurezza mobile di Bitdefender

Condividi questo articolo
Exit mobile version