Andrew Heinzman / How-To Geek Per disabilitare completamente il Bluetooth su Arch Linux, usa il comando “sudo systemctl disable bluetooth”. Quindi, riavvia o usa il comando “sudo systemctl stop bluetooth” per arrestare l’istanza Bluetooth attualmente in esecuzione.
Se il tuo computer Arch Linux supporta il Bluetooth ma non lo stai utilizzando, sprecherà solo energia. Invece di spegnerlo ogni volta che avvii il computer, disabilita invece il servizio Bluetooth.
Non usi il Bluetooth? Spegnilo Bluetooth è un modo conveniente per connettere in modalità wireless tutti i tipi di dispositivi al computer. Ma se non hai intenzione di utilizzare il Bluetooth, lasciarlo attivato significa che rimarrà in background consumare energia inutilmente. Su un computer portatile ciò significa che la batteria si scarica più velocemente del necessario.
A seconda di come è configurato il tuo Bluetooth, potrebbe trasmettere il suo ID anche ad altri dispositivi, sollecitando connessioni. Questo è scarso per la sicurezza e dannoso per la tua privacy.
L’attivazione e la disattivazione del Bluetooth è una questione banale attraverso l’ambiente desktop. La maggior parte degli ambienti desktop fornisce una semplice casella di controllo o controllo del dispositivo di scorrimento per eseguire questa operazione. Ma riaccenderlo è altrettanto facile e potrebbe essere fatto inavvertitamente se tu o chiunque altro non state prestando attenzione.
Se vuoi davvero essere sicuro che il Bluetooth non possa essere attivato, disabilitarlo è la cosa più sicura da fare. Con Bluetooth disabilitato, non può essere ripristinato tramite l’ambiente desktop. Il tuo computer si comporterà come se non avesse alcun hardware Bluetooth installato.
La buona notizia è che disabilitare il Bluetooth è facile quando sai come fare, ed è altrettanto facile ripristinarlo quando vuoi usarlo. Stiamo usando Arch come sistema dimostrativo, ma funzionerà con tutti i moderni distribuzioni Linux basate su systemd.
Disattivazione del Bluetooth in GNOME Se tutto ciò che devi fare è disattivare temporaneamente il Bluetooth, puoi farlo molto rapidamente in Ambiente desktop GNOME. Fare clic sull’estremità destra della barra in alto per accedere al menu di sistema di GNOME. Se hai il Bluetooth configurato e operativo sul tuo computer, vedrai un pulsante Bluetooth.
Se il Bluetooth non è operativo, il pulsante sarà disattivato. Se è operativo, verrà evidenziato in uno dei colori principali del tema del desktop corrente. Nel caso del nostro computer di prova, è una sfumatura di azzurro.
Fare clic sul pulsante Bluetooth per attivare e disattivare il Bluetooth.
Il Bluetooth ora è disattivato. Facendo nuovamente clic sul pulsante si ripristinerà la funzionalità Bluetooth.
IMPARENTATO: Come configurare il Bluetooth su Linux
Disabilitare il Bluetooth su Arch Linux Poiché Arch Linux è una distribuzione basata su systemd dal lontano 2012, possiamo usare systemd systemctl comando per arrestare e avviare direttamente e abilitare e disabilitare il demone Bluetooth. Dovrai avere sudo privilegi per farlo.
Per disattivare il Bluetooth, aprire una finestra di terminalee digita:
sudo systemctl disable bluetooth
Il daemon o il servizio Bluetooth è configurato per non avviarsi automaticamente all’avvio, ma l’istanza corrente del servizio è ancora in esecuzione. Se riavvii il computer, il Bluetooth non verrà avviato.
Nel frattempo, se vuoi interrompere subito il Bluetooth, senza riavviare, usa questo comando:
sudo systemctl stop bluetooth
Se apri il menu di sistema di GNOME, vedrai che il pulsante Bluetooth è disattivato. Fare clic su di esso non ha alcun effetto. Il Bluetooth non può essere attivato da GNOME.
Abilitare il Bluetooth su Arch Linux Il ripristino della funzionalità Bluetooth è altrettanto semplice. Usiamo lo stesso systemctl comando con diverse opzioni. Non a caso, invece di disable noi usiamo enable.
sudo systemctl enable bluetooth
Questo dice ad Arch Linux che il servizio Bluetooth dovrebbe essere avviato all’avvio del computer. Se vuoi che il servizio Bluetooth si avvii subito, esegui questo comando:
sudo systemctl start bluetooth
L’apertura del menu di sistema GNOME mostrerà che il pulsante Bluetooth è evidenziato ancora una volta, a indicare che il servizio Bluetooth è attivo e funzionante. Facendo clic sul pulsante Bluetooth si attiva e disattiva il Bluetooth, proprio come prima.
IMPARENTATO: Come installare Arch Linux su un PC
Wrapping dei comandi Bluetooth nelle funzioni della shell Questi non sono comandi particolarmente difficili da ricordare, ma sono piuttosto lunghi. Ciò significa che è facile digitarli in modo errato. Una soluzione più ordinata è creare funzioni della shell Bash.
Se usi già le funzioni della shell Bash, aggiungi queste funzioni alle tue definizioni correnti.
function bluedown() { sudo systemctl disable bluetooth sudo systemctl stop bluetooth } function blueup() { sudo systemctl enable bluetooth sudo systemctl start bluetooth } Se non usi le funzioni della shell Bash, copia queste definizioni di funzione in un editor e salva il file come “.bash_functions” nella tua home directory. Quindi modifica il tuo file “.bashrc”.aggiungi queste righe e salva il file.
# read in shell functions if [ -f ~/.bash_functions ]; then . ~/.bash_functions fi Le nostre nuove funzioni della shell Bluetooth Bash verranno caricate ogni volta che accedi. Per caricarle subito, puoi utilizzare il comando source “.” per leggere il file “.bashrc”.
. .bashrc
Ora puoi disabilitare e abilitare la tua connessione Bluetooth con un comando in una finestra di terminale.
bluedown
blueup
IMPARENTATO: Come creare alias e funzioni di shell su Linux
Risparmia energia e migliora la privacy Il Bluetooth consuma energia quando è inattivo perché controlla periodicamente quali dispositivi Bluetooth si trovano nelle immediate vicinanze. Se non stai usando il Bluetooth, potresti anche disabilitarlo e lasciare che l’energia rimanga nella batteria del tuo laptop.
IMPARENTATO: Come risolvere il ritardo audio Bluetooth