Come Dipingere Mobili Shabby Chic

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Vai shabby-chic! Con un restyling minimo, puoi dare ai tuoi mobili l’eleganza e il comfort che stavi cercando. Tutto ciò che serve è un piccolo sforzo e tempo per fare le cose per bene. Un singolo pezzo di arredamento shabby chic dall’aspetto rustico può dare a una stanza un delizioso aspetto antico.

Continua a leggere per imparare come rinnovare i mobili della tua casa in stile shabby chic.

Come Dipingere Mobili Shabby Chic

Guarda anche: 12 idee di biancheria da letto shabby chic fai-da-te

1. Decidi i colori della vernice

Prima di lanciare il tuo restyling, ti consiglio di decidere su quali colori intendi dipingere il tuo mobile. Un colore più chiaro è adatto per una base e uno strato più scuro è adatto per la parte superiore. Allo stesso modo, una tonalità blu sembra perfetta con un sottopelo grigio chiaro. La scelta di colori contrastanti è l’ideale.

2. Prepara i mobili

Pulisci i mobili con un panno umido e poi inizia a dipingerli. Assicurati che non sia dipinto o macchiato. Se i tuoi mobili sono in forma grezza, dovresti prima spogliarli e poi dipingere il legno nudo. Ma se è già di colore chiaro con più strati sotto di esso, non è necessario eseguire il processo di rimozione. Se non hai bisogno di spellare, passa alla fase di carteggiatura.

3. Come spogliare i mobili

Quando si utilizza una spogliarellista, impostare il timer in base alle specifiche del produttore. Assicurati di raschiare via la vernice che si è accumulata. Per questo processo, hai bisogno di una stanza ben ventilata, guanti di gomma e gli strumenti e le attrezzature giuste. Il processo potrebbe richiedere un po’ più di tempo se prevedi di rimuovere tutta la vernice precedente. Puoi usare uno spazzolone per rimuovere tutta la vernice rimasta e poi pulire tutto con un buon detergente.

4. Come levigare i mobili

Dopo che il processo di sverniciatura e pulizia è completo, la prossima cosa che devi fare è dare al pezzo una finitura finale rimuovendo la vernice rimanente e infine preparare il legno per dipingerlo. Questo può essere fatto con l’aiuto di una levigatrice; tienilo sopra la vernice per graffiarla ed eliminare la vernice sciolta prima di applicare una nuova mano di vernice.

Guarda anche: 20 idee di arredamento shabby chic fai-da-te

5. Dipingi il colore di base

La base deve essere verniciata con una tonalità di colore più chiara rispetto al top coat. Se ha già un colore della vernice di base più chiaro, è sufficiente aggiungere una rapida mano singola di nuova base chiara.

Copri tutto il legno con la mano di fondo. Lascia asciugare finché non diventa trasparente e poi passa un’altra mano.

6. Dipingi il top coat

Dopo che hai finito con la base ed è completamente asciutta, è il momento di aggiungere lo strato superiore che è più scuro di quello inferiore. Devi essere un po’ più cauto mentre dipingi la parte superiore, ma non devi essere perfetto. Lascia che si asciughi prima di aggiungere un altro top coat. Assicurati che la base e la parte superiore siano completamente diverse l’una dall’altra.

7. Tempo di angoscia!

Dopo due o tre giorni dall’applicazione della mano di fondo e della mano di finitura, puoi finalmente dare al tuo mobile l’aspetto invecchiato che desideri! Prendi un blocco di carta vetrata o una spugna con una carta vetrata a grana media su di esso e graffia le aree che mostrerebbero naturalmente l’usura dell’età, compresi i bordi, gli angoli e la modanatura.

8. Quasi finito…

Se i mobili devono essere collocati in bagno o in cucina, devono essere sigillati con un rivestimento trasparente. Ma se deve essere collocato in una parte più asciutta della tua casa, puoi saltare il rivestimento trasparente. Per fare un ulteriore passo avanti nell’aspetto shabby chic, puoi aggiungere alcuni pezzi hardware vintage. Anche l’aggiunta di vecchie posate per le maniglie può aumentare l’effetto.

9. Goditi i tuoi favolosi mobili shabby chic

Non hai ancora ottenuto la tua soluzione shabby chic? Guarda questo video tutorial e scopri come trasformare una cassettiera in uno splendido mobile shabby chic.

Dan Kogan è il proprietario di Tuttofare di New York New York, uno dei principali tuttofare di New York City, con oltre 20 anni di esperienza. È appassionato di tutto ciò che riguarda il miglioramento della casa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version