Microsoft Word ti consente di cambiare la lingua che stai utilizzando e puoi cambiare la lingua della tastiera in modo che corrisponda alla lingua in cui stai digitando. In modo frustrante, l’opzione della lingua a volte ripristina la lingua predefinita. Il modo più efficace per rimediare a questo problema è utilizzare gli stili di Microsoft Word.
È utile in una varietà di situazioni, come fornire un elenco di vocaboli ai tuoi studenti, scrivere un romanzo in inglese con caratteri di una lingua straniera o fornire annotazioni o didascalie in una seconda lingua.
Passaggio 1: Definisci il tuo stile normale
Il primo passo è farlo definisci il tuo stile normale—la formattazione che il testo di ciascuna lingua utilizzerà prima di applicare la lingua. Per fare ciò, nella scheda “Home” sulla barra multifunzione, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Normale” nel gruppo Stili e scegli “Modifica”.
Nel nostro esempio utilizzeremo il Times New Roman, il carattere da 12 pt, l’allineamento giustificato, l’interlinea a spazio singolo e uno spazio da 12 pt dopo ogni paragrafo.
Se intendi includere anche titoli nel tuo documento, modificare gli stili di intestazionepure.
Passaggio 2: Definisci lo stile della tua prima lingua
Ora che hai definito la formattazione del tuo documento, sei pronto per impostare il tuo stile di prima lingua. Vogliamo utilizzare lo spagnolo e il francese nel nostro documento, quindi inizieremo dicendo a Word di riconoscere lo spagnolo.
È importante sottolineare che ogni volta che imposti un nuovo stile di lingua, devi iniziare con lo stile Normale e quindi modificare quello stile. In questo modo il tuo documento sarà formattato in modo coerente, indipendentemente dalla lingua che scegli di utilizzare.
Utilizzando lo stile Normale che hai già definito, digita le prime parole nella prima lingua. Poiché non abbiamo ancora detto a Word di riconoscerlo come spagnolo anziché inglese, evidenzierà il nostro testo con errori.
Posiziona il cursore in un punto qualsiasi della frase e premi Ctrl+Maiusc+S per aprire la finestra di dialogo Applica stili. Nell’opzione “Nome stile”, digita il nome della lingua che stai digitando e fai clic su “Nuovo”. Quindi, fai clic su “Modifica” (questa opzione diventerà disponibile dopo aver fatto clic su “Nuovo”).
Vedrai che il nuovo stile di lingua ora appare nel gruppo Stili nella parte superiore della finestra.
Nella finestra di dialogo Modifica stile che si è aperta, fai clic su “Formato” e seleziona “Lingua”.
Ora scegli la tua lingua, deseleziona “Non controllare l’ortografia o la grammatica” e fai clic su “OK”.