Come deve fare la dichiarazione dei redditi uno YouTuber

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Come deve essere gestita, fiscalmente parlando, l’attività di YouTuber? È necessario aprire la partita Iva? O è possibile gestire gli incassi in maniera diversa? Cerchiamo di capire quali sono gli adempimenti fiscali a cui uno YouTuber deve sottostare e quando deve presentare la dichiarazione dei redditi. La domanda fondamentale che ci stiamo ponendo è la seguente: come vengono tassati i guadagni dei video caricati su YouTube?

Nel momento in cui uno youtuber ha un proprio seguito di followers, riceverà ogni mese dalla piattaforma gli introiti che provengono dalle inserzioni pubblicitarie che compaiono sui vari video pubblicati e che vengono visualizzate dagli utenti. Le cifre, le quali arrivano mensilmente, possono essere grandi o piccole: in ogni caso è necessario provvedere ad inserirle all’interno della dichiarazione dei redditi.

YouTuber, gli errori da non commettere

Un errore, che accomuna molti influencer e altrettanti YouTuber, è ritenere che la tassazione delle imposte sui redditi, quindi anche quelle relativa all’Irpef, dipenda direttamente dall’apertura o meno della partita Iva. Nella realtà dei fatti non accade così: in molte occasioni non è necessario aprire una partita Iva, soprattutto quando l’attività di YouTuber risulta essere amatoriale ed occasionale.

Altro discorso, invece, riguarda quello che deve essere inserito all’interno della dichiarazione dei redditi, dove devono essere indicati tutti i guadagni, che sono stati percepiti nel corso dell’anno a qualsiasi titolo. Quindi, in estrema sintesi, anche quelli che provengono dalla monetizzazione dei vari video.

Ma a questo punto, forse, è bene andare a ribadire la domanda effettuata in apertura: quali sono gli adempimenti fiscali di un qualsiasi creatore su YouTube? E volendo entrare un po’ più nello specifico, come devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi i proventi dell’attività dello YouTuber?

Quali sono i guadagni con YouTube

Prima di addentrarci ulteriormente nella gestione contabile ed amministrativa dei compensi dei vari YouTuber, è bene comprendere da dove arrivano i guadagni di questi contribuenti. YouTube permette ai creatori di video di monetizzare le visualizzazioni, grazie a delle inserzioni pubblicitarie, che possono comparire all’inizio del video o durante lo stesso. Le inserzioni vengono inserite attravers


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version