Come creare un’app mobile per il tuo negozio, senza bisogno di codifica

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
come-creare-un’app-mobile-per-il-tuo-negozio,-senza-bisogno-di-codifica
Come creare un’app mobile per il tuo negozio, senza bisogno di codifica

Stai vendendo un prodotto ma non vuoi creare problemi con un sito Web o un marketplace e non sai nemmeno come programmare? Puoi creare e pubblicare un’app dello store per Android e iPhone senza alcuna competenza di codifica utilizzando un servizio chiamato Appy Pie.

Cos’è Appy Pie?

Appy Pie è uno strumento basato sul web che offre nessun codice piattaforme di sviluppo, il che significa che puoi usarlo per sviluppare applicazioni senza alcuna conoscenza di programmazione. Puoi utilizzare queste piattaforme per creare applicazioni mobili e siti Web, sviluppare chatbot, automatizzare processi e creare progetti senza dover scrivere codice.

Per creare la tua applicazione, avrai bisogno del generatore di app di Appy Pie, disponibile solo su esso Piani Gold e Premium, che costa fino a $ 360 all’anno. Per questo tutorial, utilizzeremo la prova gratuita di 7 giorni del piano Gold per personalizzare la nostra applicazione. Ti mostreremo anche come annullare se decidi che non ne vale la pena.

Perchè Appy Pie?

Questi sono i vantaggi dell’utilizzo di Appy Pie:

  • Usabilità: Ha un’interfaccia adatta ai principianti ed è facile da usare.
  • Flessibilità: Appy Pie non si limita allo sviluppo di applicazioni per negozi online. Puoi usarlo per creare applicazioni per altre aziende e settori come notizie, eventi, salute, podcast e molto altro.
  • Monetizzazione: Puoi guadagnare dalla tua applicazione non solo vendendo il tuo prodotto ma anche visualizzando annunci pubblicitari altre funzionalità di monetizzazione che Appy Pie offre.
  • Personalizzazione: Appy Pie ha una galleria di modelli. Questi modelli sono progettati in base alla categoria dell’applicazione. Puoi anche sviluppare un’applicazione scrivendo una o due frasi sull’applicazione e il costruttore di Intelligenza Artificiale la creerà per te in pochissimo tempo.
  • Le notifiche push: Puoi creare le notifiche push che puoi inviare agli utenti delle tue applicazioni.

Creazione di un’applicazione mobile su Appy Pie

Puoi seguire i passaggi seguenti per creare la tua applicazione mobile utilizzando Appy Pie;

Crea un account o accedi a un account esistente su Appy Pie

Per creare il tuo account, visita Appy Pie’s sito web e fai clic su “Partecipa” nell’angolo in alto a destra della pagina web. Puoi creare il tuo account accedendo con Google o con il tuo indirizzo email. Consulta i termini e le condizioni, quindi fai clic su “Accetto”. Se hai già un account, puoi accedere al tuo account.

Configura la tua applicazione

Quando accedi, ti trovi ora nella home page di Appy Pie dove puoi visualizzare i suoi prodotti. Nella sezione “Piattaforma di sviluppo senza codice”, fai clic su “App Builder”.

In “App mobile nativa”, fai clic su “Crea nuova app”. Appy Pie ti indirizzerà alla pagina del generatore di app.

Inserisci il nome della tua azienda o il nome della tua applicazione nell’apposito spazio, quindi clicca su “Avanti”. Tieni presente che il nome dell’azienda che inserisci sarà il nome della tua applicazione.

Seleziona il tipo di applicazione che desideri sviluppare. Creeremo un’applicazione per il negozio online, quindi fai clic su “Negozio online”. Appy Pie mostrerà diversi modelli di negozi online tra cui scegliere.

Scegli un modello di applicazione

Scegli un modello che ti piace e dagli un po’ di tempo per caricarsi. Utilizzeremo il modello “Negozio di alimentari online”, passa il mouse sopra e fai clic sul pulsante “Modifica”.

Successivamente, fai clic su “Tocca per avviare” per creare e testare la tua applicazione in un simulatore in tempo reale.

Quindi fare clic su “Personalizza” per aggiungere un tocco personale al modello.

Personalizza la tua applicazione

Per personalizzare la tua applicazione, utilizzerai la prova gratuita di 7 giorni del piano Gold.

Trascorso il periodo di prova potrai decidere se proseguire il tuo abbonamento selezionando uno dei piani tariffari disponibili oppure cancellando il tuo abbonamento. Per iniziare la prova gratuita, fai clic su “Inizia la prova gratuita di 7 giorni”.

Per questo passaggio successivo, avrai bisogno di un file PayPal account. Inserisci i tuoi dati PayPal che verranno utilizzati per rinnovare il tuo abbonamento.

Quando lo fai, invia il modulo e riceverai un’e-mail per richiedere la tua prova gratuita. Dall’e-mail, fai clic su “Richiedi ora la tua prova gratuita”. Questo ti indirizzerà alla pagina di pagamento di Appy Pie. Inserisci i tuoi dati e clicca su “Inizia la prova”.

Tieni presente che dura solo 7 giorni, se non vuoi che Appy Pie ti addebiti costi, ti consigliamo di annullare l’abbonamento prima della fine del periodo di prova o eliminare l’account. Abbiamo spiegato come farlo alla fine di questo articolo nel caso in cui non sei sicuro di come.

Riceverai un messaggio di congratulazioni che informa che il tuo account è stato aggiornato al piano Gold. Fai clic su “Vai a La mia attività” per accedere alla dashboard della tua attività.

Nella dashboard, fai clic su “Gestisci app”.

Questa è la home page della tua applicazione. Fai clic su “Modifica” per iniziare a modificare la tua applicazione.

Questa è la pagina delle funzionalità di modifica, prendi nota di questa pagina perché ne faremo riferimento in questa guida.

Aggiungi pagine di sistema come la pagina di registrazione/accesso se desideri che i tuoi utenti effettuino l’accesso per avere accesso alla tua applicazione. Fallo selezionando “Pagine di sistema” nell’angolo in alto a sinistra della pagina di modifica. Quindi fare clic su “Accedi/Iscriviti”.

Successivamente, fai clic sui pulsanti di attivazione/disattivazione accanto a “Applica accesso globale” e “Store”. Sul lato destro della pagina dell’editor visivo di Appy Pie, puoi vedere come apparirebbe la tua applicazione su un dispositivo mobile in tempo reale.

Se desideri includere campi aggiuntivi nella tua pagina di registrazione, fai clic su “Accedi/Registrati” e poi su “Aggiungi altro”. Puoi anche modificare lo stile e il tema del colore da questa sezione.

Per gestire il tuo negozio, fai clic su “Gestisci negozio” dalla pagina di modifica delle funzionalità. Questa funzione ti consente di gestire i prodotti nell’applicazione del tuo negozio, come caricare immagini e prezzi dei tuoi prodotti, impostando il tuo prodotto su “Esaurito”.

Per aggiungere i tuoi prodotti all’applicazione, fai clic su “Prodotti”, quindi su “Gestisci prodotto” e “Aggiungi prodotto”. Ciò ti consente di inserire i dettagli del tuo prodotto.

Per impostare la sezione di spedizione, fai clic su “Gestisci negozio” dalla pagina di modifica delle funzionalità e fai clic su “Imposta spedizione”. Appy Pie ha un’opzione che ti consente di integrare negozi di spedizione come FedEx nella tua applicazione.

Per impostare la sezione di pagamento, fai clic su “Gestisci negozio” dalla pagina di modifica delle funzionalità, quindi fai clic su “Modifica pagamenti”.

Puoi selezionare le opzioni che desideri includere nella tua richiesta come pagamenti con carta di credito, contrassegno, PayPal e molto altro. Dopo aver selezionato il metodo di pagamento preferito, clicca su “Salva”.

Metti alla prova la tua applicazione

Dalla home page della tua applicazione, fai clic su “Test app sul dispositivo” per testare la tua applicazione.

Quindi, apri la fotocamera del telefono ed esegui la scansione del file QR Code. Appy Pie ti indirizzerà a installare un’applicazione chiamata “Test Lab App”. Dopo l’installazione, inserisci l’indirizzo email che hai utilizzato per creare il tuo account Appy Pie. Dovresti essere in grado di visualizzare la tua applicazione sul tuo dispositivo mobile.

Pubblica la tua applicazione

Una volta che sei soddisfatto delle prospettive e delle funzionalità della tua applicazione, pubblicala su Google Play Store o sull’App Store di Apple in modo che i tuoi potenziali clienti possano scaricare e utilizzare la tua applicazione.

Dalla home page della tua applicazione, fai clic su “Pubblica la tua app”.

Utilizzando la prova gratuita, puoi pubblicare la tua applicazione solo su Google Play Store. Per pubblicare sull’App Store, devi passare al piano premium.

Clicca su “Pubblica la tua app Android da solo” se non hai bisogno di aiuto con la fase di pubblicazione. Una volta fatto ciò, ci sarà un elenco di passaggi che ti guideranno. Segui i passaggi per pubblicare su Google Play Store e la tua applicazione verrà pubblicata.

In alternativa, puoi fare clic su “Pubblica la tua app Android con Appy Pie” per pianificare un incontro di assistenza per l’invio della domanda.

Assicurati di avere un file Account sviluppatore Google per poter inviare la tua applicazione mobile al Google Play Store.

Come annullare un abbonamento ad Appy Pie

Questo è un passaggio facoltativo nel caso in cui decidi di non voler pagare per un piano premium. Se desideri annullare l’abbonamento, vai su “Impostazioni privacy (GDPR)” nell’angolo sinistro della tua home page. Quindi fare clic su “Elimina account”.

Successivamente, fai clic su “Annulla abbonamento”, segui le istruzioni e Appy Pie annullerà l’abbonamento.

Congratulazioni per aver sviluppato la tua applicazione mobile! Ricordati di assicurarti che le immagini dei tuoi prodotti siano di alto livello risoluzione in modo che i clienti possano avere una rappresentazione visiva di ciò per cui stanno pagando.

Condividi questo articolo
Exit mobile version