Come creare una sola pagina orizzontale in un documento Word

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Microsoft Word

Per impostazione predefinita, Microsoft Word orienta le sue pagine in visualizzazione verticale. Anche se questo va bene nella maggior parte delle situazioni, potresti avere una pagina o un gruppo di pagine che avrebbero un aspetto migliore nella visualizzazione orizzontale. Ecco due modi per far sì che ciò accada.

Indipendentemente dal metodo utilizzato, tieni presente che se il testo si sposta su una pagina aggiuntiva a seguito della rotazione, anche quella nuova pagina adotterà l’orientamento orizzontale.

Trasforma pagine specifiche in orizzontale inserendo un’interruzione

Puoi rendere orizzontale una pagina o un gruppo di pagine utilizzando le interruzioni di sezionema ci sono lievi differenze nel modo in cui eseguire questa operazione a seconda della posizione di tali pagine nel documento.

Abilita Mostra/Nascondi

A meno che non modifichi le impostazioni, le interruzioni di sezione sono controlli di impaginazione invisibili e possono causare confusione se dimentichi dove le hai aggiunte. Per renderli visibili, fai clic sull’icona Mostra/Nascondi (¶) nel gruppo Paragrafo della scheda Home.

Riorientare la prima pagina o le prime pagine

Posiziona il cursore alla fine della pagina o delle pagine che desideri modificare in orizzontale. Nella scheda Layout, fai clic su “Interruzioni” e scegli “Pagina successiva”. Ciò inserisce un’interruzione di sezione della pagina successiva nel documento.

Con il cursore sulla prima pagina (prima dell’interruzione di sezione appena aggiunta), nella scheda Layout, fai clic su “Orientamento” e seleziona “Orizzontale”.

Ciò modifica la prima pagina o il gruppo di pagine (a seconda di dove hai aggiunto l’interruzione di sezione) in orizzontale.

Riorienta le pagine al centro del documento

Se hai tre o più pagine e devi modificare la pagina centrale o le pagine in orizzontale, posiziona il cursore all’inizio della prima pagina che desideri modificare. Quindi, come prima, nella scheda Layout, fai clic su “Interruzioni” e “Pagina successiva”. Ciò inserisce un’interruzione di sezione all’inizio delle pagine che desideri riorientare.

Successivamente, con il cursore all’inizio della nuova sezione che hai appena creato, vai alla scheda Layout, fai clic su “Orientamento”, quindi su “Orizzontale”. Ciò modifica la visualizzazione orizzontale della pagina corrente e di tutte le pagine successive.

Tuttavia, poiché desideri che solo alcune pagine al centro del documento siano orizzontali, dovrai aggiungere una seconda interruzione di pagina alla fine della sezione orizzontale.

Quindi, fai clic in un punto qualsiasi dopo questa nuova interruzione di sezione e utilizza l’opzione Orientamento nella scheda Layout per trasformare le pagine rimanenti in verticale, lasciando le pagine tra le interruzioni di sezione in visualizzazione orizzontale.

Riorientare l’ultima pagina o le ultime pagine

Per modificare la fine del documento in orizzontale, posiziona semplicemente il cursore all’inizio di questa sezione finale, aggiungi qui un’interruzione di sezione della pagina successiva e modifica l’orientamento di conseguenza (utilizzando gli stessi passaggi descritti sopra).

Per eliminare un’interruzione di sezione, posiziona il cursore prima del contrassegno di paragrafo (¶) e premi Elimina.

Modifica pagine specifiche in orizzontale con Imposta pagina

Un altro modo per convertire una pagina o un numero di pagine adiacenti da verticale a orizzontale in Word è selezionare il contenuto e girare manualmente solo quelle pagine. Questo metodo funziona con testo, immagini, tabelle e altri elementi presenti nella pagina.

Seleziona tutti gli elementi sulla pagina o sulle pagine che desideri ruotare di 90 gradi. Se hai del testo, trascina il cursore su tutto esso. Se hai un’immagine, una tabella, un grafico o un altro tipo di oggetto, selezionalo semplicemente.

Nella scheda Layout, fai clic sulla freccia nell’angolo in basso a destra del gruppo Imposta pagina.

Nella finestra di dialogo Imposta pagina che si apre, conferma di essere attivo la scheda Margini. Nella sezione Orientamento, seleziona “Orizzontale”. Quindi, in basso, modifica la scelta del menu a discesa “Applica a” in “Testo selezionato” e fai clic su “OK”.

Quando la finestra di dialogo si chiude, vedrai le pagine selezionate passare alla visualizzazione orizzontale.

Anche se questo metodo è il più semplice, potresti incontrare delle difficoltà. Ad esempio, se hai un’immagine o tabella con testo avvolto attorno ad essa, la modifica dell’orientamento della pagina potrebbe alterarne il layout. Inoltre, potresti incontrare difficoltà se desideri aggiungere più pagine orizzontali al tuo documento. Il modo strutturalmente più sicuro per modificare l’orientamento della pagina è tramite il primo metodo descritto all’inizio di questo articolo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version