Ekahardiwito/Shutterstock
Scorrendo Internet, sia su un’app di social media che sul tuo sito Web preferito, non è completo senza incontrare almeno un paio di GIF di tanto in tanto. Questo tipo di file immagine ha infatti conquistato il Web perché, a differenza di JPG o PNG, sono dinamici e divertenti da visualizzare. Questo li rende il formato perfetto non solo per creare meme divertenti ma anche per trasmettere idee e messaggi pubblicitari.
Se stai pensando di utilizzare una GIF sulla tua piattaforma di social media o sul tuo blog, c’è una serie di siti Web in cui puoi scaricarla, tra cui Giphy, Pixabay e Tenor. Se però desideri generare una GIF utilizzando le tue foto personali, puoi rivolgerti a Adobe Photoshop Invece. Photoshop è dotato di strumenti che ti aiutano a convertire una serie di immagini statiche in una GIF animata in loop e non preoccuparti: il processo è in realtà piuttosto semplice. Ti spiegheremo esattamente come realizzare una GIF personalizzata con Photoshop.
Realizzare una GIF utilizzando Photoshop
Prima di creare una GIF in Photoshop, devi prima avere i file pronti. Può trattarsi di un breve video o di una serie di immagini (preferibilmente foto scattate in sequenza e con l’uso di accessori per fotocamere come un treppiede). Successivamente, segui questi passaggi successivi:
Avvia Photoshop. Importa il tuo file. Per brevi video: Fare clic sulla scheda File nella barra dei menu in alto. Nel menu a discesa, vai a Importa > Fotogrammi video su livelli. Importa il tuo file video. Nella finestra Importa, premi OK per convertire il tuo video in singoli livelli. Se la clip è troppo lunga per Photoshop, fai clic su Solo intervallo selezionato nella finestra Importa per accorciarla. Per le foto: Seleziona la scheda File. Vai su Script > Carica file nello stack. Nella finestra Carica livelli, premi Sfoglia e seleziona tutte le immagini che desideri aggiungere alla tua GIF. Fare clic su OK per terminare. Ora puoi vedere le tue foto come nuovi livelli. Apri il pannello Timeline facendo clic sulla scheda Finestra e selezionando Timeline dal menu a discesa. Nel pannello Timeline, premi il pulsante freccia giù. Seleziona Crea animazione fotogramma dal menu. Premi il pulsante Crea animazione fotogramma accanto alla freccia per caricare il primo livello nella tua GIF. Carica il resto dei tuoi livelli aprendo il menu Timeline (icona del menu hamburger in alto a destra nel pannello Timeline) e scegliendo Crea fotogrammi da livelli dalle opzioni. Visualizza l’anteprima della GIF premendo la barra spaziatrice per riprodurla. Se viene riprodotto al contrario, apri di nuovo il menu Timeline e seleziona Inverti fotogrammi. Nella parte inferiore sinistra del pannello, seleziona Una volta e modificalo in Per sempre per riprodurre in loop l’animazione. Visualizza in anteprima l’aspetto dell’animazione premendo il pulsante Riproduci. Una volta che sei soddisfatto della GIF animata, esporta il tuo file. Seleziona File dalla barra dei menu in alto e vai su Esporta > Salva per Web (Legacy). Nella nuova finestra, imposta la preimpostazione su GIF 128 Dithered, Colori su 256 e Opzioni di looping su Per sempre. Facoltativamente, puoi modificare la larghezza e l’altezza in Dimensioni immagine per ridurre le dimensioni del file GIF. Premi Salva.