Come creare un grafico a barre in Excel

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Microsoft Excel

Questa guida te lo mostra come creare un grafico a barre in Excel per Microsoft Office 365 (Excel 2016 e 2019), nonché versioni precedenti di Excel. Un grafico a barre di Microsoft Excel è relativamente facile da creare e, una volta appresi i passaggi, possono essere un’utile aggiunta al tuo repertorio di competenze informatiche.

Cos’è un grafico a barre?

Un grafico a barre è un due o tridimensionale rappresentazione dei dati. I grafici a barre, noti anche come grafici a barre o istogrammi, sono uno dei modi più comuni e semplici per visualizzare i dati, dal complesso al semplice.

Non è insolito incontrare un grafico a barre, a casa, a scuola o al lavoro, e può essere un ottimo strumento per presentazioni o uso personale (come ad esempio bilancio).

In termini più semplici, un istogramma o un grafico a barre ha un asse x e un asse y.

Di solito, l’asse x (l’asse orizzontale) sarà il punto da cui salgono le barre nel grafico, mentre l’asse y orizzontale avrà valori lungo un certo intervallo. Questo è chiamato grafico a barre verticali (facile da ricordare grazie alle barre verticali), mentre un grafico a barre orizzontali avrà barre o colonne orizzontali che si estendono dall’asse y.

Quali sono i diversi tipi di grafici a barre?

A seconda del tipo di dati stai lavorando, potrebbe essere preferibile uno o l’altro tipo di grafico a barre. Queste varietà sono possibili nei grafici Excel, dove è possibile effettuare selezioni nel menu del grafico a colonne o a barre.

Grafico a barre in pila

Questo tipo di grafico a barre è utile per visualizzare più serie di dati, poiché ogni barra può essere suddivisa.

Se, ad esempio, stai guardando guadagni trimestraliin cui ogni trimestre è rappresentato da una barra verticale, i grafici a barre in pila possono mostrare la suddivisione delle diverse categorie di vendita in ciascuna barra (online o di persona, ecc.)

Grafico a barre raggruppate

Questi grafici a barre mostrano, come suggerisce il nome, raggruppamenti di barre lungo l’asse pertinente. I grafici a barre raggruppati consentono il confronto affiancato di diversi tipi di dati sullo stesso grafico.

Ad esempio, se stai provando una nuova tecnica di giardinaggio nel tuo vivaio, come giardinaggio delle lasagneè possibile creare un grafico a barre raggruppato in Excel che confronti la resa di diversi piantagione compagna combinazioni (provare diverse combinazioni per vedere quali compagni funzionano meglio, rappresentandole in un grafico a barre raggruppate).

Come creare un grafico a barre Excel in 8 passaggi

Ecco come creare grafici a barre utilizzando Microsoft Excel 2016[fonti:[sources:TechontheNet, Microsoft]:

  • Apri Excel. Individua e apri il foglio di calcolo da cui desideri creare un grafico a barre.
  • Seleziona tutti i dati che desideri includere nel grafico a barre.
  • Assicurati di includere le intestazioni di colonna e riga, che diventeranno le etichette nel grafico a barre. Se desideri etichette diverse, digitale nelle celle di intestazione appropriate .
  • Fare clic sulla scheda Inserisci e quindi sul pulsante Inserisci grafico a colonne o a barre nel gruppo Grafici. Quando selezioni questo pulsante vedrai molte opzioni, come colonne 2D e colonne 3D, nonché barre 2D e 3D. Per questi scopi, stiamo selezionando colonne 2D.
  • Apparirà il grafico. Vedrai anche le barre orizzontali che riportano i nomi delle intestazioni nella parte inferiore del grafico.
  • Successivamente, dai un nome al tuo grafico. Fai clic sulla sezione Titolo del grafico nella parte superiore del grafico e la sezione diventa modificabile.
  • Decidi dove posizionare il grafico a barre. Può essere posizionato su un foglio separato oppure incorporato nel foglio di calcolo. Quindi salvalo.
  • Se desideri eliminare il grafico e ricominciare tutto da capo, posiziona il cursore sul bordo del grafico (si aprirà un popup con la scritta “area del grafico”) e premi il tasto Elimina.

Per le versioni precedenti di Excel, come 2007 e 2003, seguire le istruzioni seguenti[fonte:[source:Grafici a barre di Excel]:

  • Apri Excel. Individua e apri il foglio di calcolo da cui desideri creare un grafico a barre.
  • Seleziona tutti i dati che desideri includere nel grafico a barre. Includi le intestazioni di colonna e di riga, che diventeranno le etichette nel grafico a barre. Se desideri etichette diverse, digitale nelle celle di intestazione appropriate .
  • Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Creazione guidata grafico oppure scegliere Grafico dal menu Inserisci.
  • Assicurati che Colonna sia selezionata in Tipo di grafico (è l’impostazione predefinita).
  • Selezionare un sottotipo di grafico a barre dal display a destra e fare clic su Avanti.
  • Assicurati che l’intervallo di dati sia corretto e che la colonna sia selezionata nella scheda Intervallo dati. Fare clic su Avanti.
  • Inserisci i titoli del grafico per l’asse X e l’asse Y. Questi titoli appariranno nelle posizioni appropriate sul grafico a barre.
  • Fai clic sulle altre schede e apporta le modifiche desiderate. Fare clic su Avanti.
  • Decidi dove posizionare il grafico a barre. Può essere posizionato su un foglio separato oppure incorporato nel foglio di calcolo.
  • Fare clic su Fine. Hai appena creato un grafico a barre in Excel.
  • Utilizza la barra degli strumenti Grafico per apportare eventuali modifiche finali al grafico a barre. Se la barra degli strumenti non è visibile, seleziona Visualizza. Seleziona il menu Barre degli strumenti. Seleziona la barra degli strumenti Grafico.

Domande frequenti sulla creazione di un grafico in Excel

Come posso creare un grafico in Excel? Passaggio 1: inserisci i dati in Excel. Passaggio 2: scegli una delle opzioni del grafico e del grafico. Passaggio 3: evidenziare i dati e inserire il grafico desiderato. Passaggio 4: scambiare i dati su ciascun asse dove richiesto. Passaggio 5: regola il layout e i colori. Passaggio 6: modifica la dimensione della legenda del grafico e delle etichette degli assi. Passaggio 7: modificare le opzioni di misurazione dell’asse Y. Passaggio 8: riordina i dati e assegna un titolo al grafico.

Come si crea un grafico in Excel? Passaggio 1: seleziona i dati per il grafico. Passaggio 2: seleziona Inserisci > Grafici consigliati. Passaggio 3: seleziona un grafico dalla scheda “Grafici consigliati”. Passaggio 4: seleziona un grafico. Passaggio 5: seleziona “OK”.

Come si crea un grafico XY in Excel? Passaggio 1: seleziona i dati e fai clic sul pulsante della procedura guidata del grafico. Passaggio 2: scegli un grafico a dispersione xy. Passaggio 3: scegli “Fine”. Passaggio 4: fare clic su un punto sul grafico per evidenziare i punti dati. Passaggio 5: scegli Grafico > Aggiungi linea di tendenza. Passaggio 5: scegli una regressione lineare e quindi fai clic sulla scheda Opzioni. Passaggio 6: seleziona “Visualizza equazione sul grafico” e “Visualizza valore R quadrato sul grafico”.

Come posso fare in modo che Excel mostri tutti i dati in un grafico? Passaggio 1: seleziona il grafico. Passaggio 2: fare clic sulla scheda Progettazione. Passaggio 3: fare clic su “Seleziona dati” nel gruppo Dati. Passaggio 4: fare clic su “Celle nascoste e vuote”. Passaggio 5: seleziona l’opzione “Mostra dati in righe e colonne nascoste”. Passaggio 6: fai clic due volte su “OK”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version