Come creare un bot GPT personalizzato con il costruttore di bot ChatGPT Plus

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
come-creare-un-bot-gpt-personalizzato-con-il-costruttore-di-bot-chatgpt-plus
Come creare un bot GPT personalizzato con il costruttore di bot ChatGPT Plus

Sebbene istruzioni personalizzate, plug-in e suggerimenti intelligenti abbiano offerto alcuni modi per personalizzare la tua esperienza ChatGPT, ora puoi creare il tuo chatbot personalizzato e OpenAI ha reso così facile che chiunque possa farlo.

Cos’è un bot ChatGPT personalizzato?

Il bot ChatGPT generico standard con cui parli è un tuttofare. È aperto a qualsiasi cosa e va bene per un uso generico. Tuttavia, se vuoi che sia efficace in una serie specifica di attività, di solito dovresti accedervi tramite un’API (Interfaccia di programmazione applicazioni) e quindi devi utilizzare il tuo know-how nello sviluppo di software e nell’apprendimento automatico per “perfezionare” quel sapore GPT vanigliato in qualcosa di appropriato come un bot del servizio clienti o un assistente di ricerca in un campo specifico.

Con la nuova funzionalità bot personalizzata in ChatGPT Plus (il servizio premium a pagamento) puoi ottenere la maggior parte dei vantaggi di tale messa a punto senza essere tu stesso un informatico. Ad esempio, ecco il bot personalizzato dell’assistente alla scrittura che ho creato, chiamato Rei.

Durante la personalizzazione di questo bot, gli ho insegnato chi sono, cosa faccio e per quali tipi specifici di attività ho bisogno di aiuto. Ora che ChatGPT può accedere al Web, potrei creare un bot che mi aiuti con la ricerca sulle fonti, possa elaborare schemi o idee e fornirmi feedback editoriali su tutto ciò che scrivo. Tuttavia, questa è solo una possibilità. Potresti creare un bot che ti aiuti a scegliere quali film guardare o a elaborare programmi e attività per i tuoi figli. Suona bene? Diamo un’occhiata a come costruire un bot,

Come costruire il tuo bot passo dopo passo

Creare il tuo bot ChatGPT personalizzato ottimizzato è piuttosto semplice e l’ovvio punto di partenza è accedere al tuo account ChatGPT Plus nel tuo browser. Quindi fare clic sul pulsante “Esplora” nella barra laterale di sinistra.

Ora, sotto “I miei GPT”, fai clic su “Crea un GPT”.

Ora sei nel GPT Builder. Lo strumento è diviso in due sezioni. A sinistra, hai il vero costruttore. Sulla destra, hai un’anteprima del bot che stai creando. Puoi interagire con esso e testarlo al volo.

Sul lato sinistro del builder sono presenti due schede denominate “Crea” e “Configura”. Se lo desideri, puoi andare direttamente alla sezione “Configura” e compilare tutto manualmente, ma per la maggior parte delle persone è meglio iniziare con il lato “Crea”. GPT Builder è in realtà un chatbot personalizzato, quindi puoi creare il tuo bot conversando con esso. Iniziamo quindi dicendo a GPT Builder cosa vorremmo creare. In questo caso inizio la conversazione con “Voglio creare un bot che mi aiuti a ricercare i componenti del computer sul Web e poi mi aiuti a mettere insieme build di PC desktop per un determinato budget”.

Vedrai il builder lavorare sul tuo bot in background e probabilmente suggerirà un nome. Puoi accettare il nome o specificarne uno nuovo. Una volta definito il nome, verrà utilizzato GPT Builder DALL-E 3 per generare un’immagine del profilo per il bot. Puoi chiedere qualcosa di diverso oppure caricare la tua immagine più tardi, dopo aver finalizzato il bot.

Vedrai il nome e la descrizione del bot sul lato destro nella sezione di anteprima. Scopri “HTG PC Builder”, che ti aiuta a pianificare le build del tuo PC.

Una volta inseriti il ​​nome e l’immagine del profilo, il builder inizierà a farti domande specifiche sul tipo di bot che hai richiesto. Questo sarà diverso per tutti, quindi continua finché il generatore GPT non ti dice che è tutto pronto.

Quindi testa il bot sul lato destro utilizzandolo come previsto. Se non sei soddisfatto, parla con il costruttore GPT delle tue preoccupazioni o passa alla scheda “Configura” per modificare direttamente le cose.

Quando sei soddisfatto del tuo bot, fai clic sul pulsante “Salva”, seleziona il livello di privacy desiderato, quindi fai clic su “Conferma”.

Ora troverai il tuo nuovo bot elencato sotto ChatGPT. Se desideri modificare il tuo bot in un secondo momento, puoi semplicemente tornare a “Esplora” e fare clic sull’icona della matita accanto al tuo bot per aprire nuovamente GPT Builder.

Quali sono i limiti di un bot personalizzato?

I bot personalizzati sono piuttosto potenti, ma non sono l’esperienza bot personalizzata a tutti gli effetti che otterresti, ad esempio, ottimizzando manualmente GPT per la tua app. Questi bot devono essere utilizzati tramite l’interfaccia ChatGPT per ChatGPT Plus. Ciò significa che questa non è una buona soluzione per creare strumenti di chatbot AI di livello aziendale, ma è perfetta per i singoli individui e forse anche per i piccoli team.

Una caratteristica davvero utile è che puoi pubblicare il tuo bot in modo che altre persone possano usarlo, e puoi farlo in modo semi-privato scegliendo di concedere l’accesso solo alle persone con il collegamento. Quindi, se hai un team di persone con abbonamenti ChatGPT Plus, puoi condividere il tuo bot con loro.

Puoi fornire file immagine ai bot ChatGPT, file CSV e file Excel come fonte di informazioni per svolgere il lavoro che desideri che svolgano. Puoi farlo caricando i file nella sezione “Conoscenza” della scheda “Configura” in GPT Builder. Tuttavia, al momento in cui scriviamo alcuni utenti riescono a farlo estrarre quei file. Quindi non caricare file di conoscenza che contengano informazioni sensibili! Soprattutto se intendi condividere il tuo bot.

ChatGPT è passato da uno strumento di intelligenza artificiale impressionante, anche se piuttosto senza scopo, a un servizio flessibile in grado di offrire soluzioni precise a qualsiasi esigenza che un chatbot possa soddisfare in modo fattibile e, si spera, ora disponi esattamente dei bot di cui hai bisogno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version