Come creare cartelle e file dal prompt dei comandi di Windows

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-creare-cartelle-e-file-dal-prompt-dei-comandi-di-windows
Come creare cartelle e file dal prompt dei comandi di Windows

Che tu stia cercando di creare uno script, creare più cartelle contemporaneamente o semplicemente preferire i metodi da riga di comando rispetto a quelli grafici, è facile e veloce creare cartelle o file utilizzando il prompt dei comandi. Ti mostreremo come farlo sul tuo PC Windows 11 o Windows 10.

Prima di iniziare: copia il percorso della cartella e avvia il prompt dei comandi

Per utilizzare i seguenti metodi, devi prima copiare il percorso della cartella in cui creerai nuove cartelle o file, quindi eseguire l’utilità del prompt dei comandi.

Per copiare il percorso completo di una cartella, avviare Esplora file utilizzando Windows+E e trova la tua cartella. Tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e scegli “Copia come percorso”.

A aprire il prompt dei comandifare clic sul pulsante Start, cercare prompt dei comandi, quindi fai clic sul risultato pertinente o premi Invio. Durante la creazione delle cartelle, se riscontri un errore, esegui il prompt dei comandi come amministratore facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’utilità e scegliendo “Esegui come amministratore”. Assicurati di selezionare “Sì” nella richiesta di Controllo dell’account utente.

Dopo aver aperto il prompt dei comandi, digitare CD, premi barra spaziatrice, incolla il percorso della cartella copiato premendo Ctrl+V e premi Invio. Questo rende la cartella scelta la directory di lavoro corrente nello strumento. Ogni comando eseguito eseguirà l’azione specificata in questa directory.

Crea una singola cartella

Per creare un’unica cartella, digita il seguente comando, sostituendo “FolderName” con il nome che vuoi assegnare alla tua cartella. Quindi, premere Invio.

mkdir FolderName Ad esempio, per creare una cartella denominata “Mahesh”, utilizzare il seguente comando:

mkdir Mahesh Per creare una cartella con spazi nel nome, racchiudere il nome tra virgolette doppie in questo modo:

mkdir “Mahesh Makvana”

Creare una cartella all’interno di un’altra cartella (sottocartella)

Un modo per creare una cartella all’interno di un’altra cartella è rendere quell’altra cartella la directory di lavoro corrente. Per farlo, digita CD, premi la barra spaziatrice, inserisci il nome della cartella in cui desideri creare una nuova cartella e premi Invio. Quindi, digita il seguente comando, sostituisci “MyFolder” con il nome che vuoi dare alla nuova cartella e premi Invio.

mkdir MyFolder Un altro modo per creare una cartella all’interno di un’altra cartella è specificare l’altra cartella direttamente nel comando mkdir stesso. Ad esempio, se hai una sottocartella denominata “Foto” e desideri creare al suo interno una nuova cartella denominata “Personale”, utilizza il seguente comando:

mkdir PhotosPersonal

Crea più cartelle contemporaneamente

A creare più cartelle contemporaneamenteaggiungi i nomi delle cartelle richieste al comando mkdir.

Ad esempio, per creare tre cartelle separate denominate Documenti, Foto e Video, utilizzare il comando seguente:

mkdir Documents Photos Videos Assicurati di racchiudere il nome della cartella tra virgolette doppie se il suo nome contiene spazi.

Crea un file con il prompt dei comandi

Il prompt dei comandi ti consente di creare file vuoti, che puoi quindi utilizzare con le app appropriate. La sintassi per creare un nuovo file è la seguente:

type nul > name.ext Qui, “name” è il nome del file che vuoi creare e “ext” è il file estensione del file.

Ad esempio, per creare un file di testo denominato document.txt, utilizzerai il seguente comando:

type nul > document.txt Per creare un file di testo e aggiungervi del testo vero e proprio, utilizzare il comando seguente. Sostituisci “Welcome to How-To Geek” con il testo che desideri aggiungere e “howtogeek” con il nome che desideri utilizzare per il file.

echo Welcome to How-To Geek > howtogeek.txt Quando apri howtogeek.txt in un editor di testo scoprirai che contiene “Benvenuti in How-To Geek”.

Ed è così che crei cartelle e file senza utilizzare strumenti grafici sul tuo computer Windows.

Condividi questo articolo
Exit mobile version