Hannah Stryker / How-To Geek Per correggere l’errore 0xc00000e5 di Windows, verifica che il tuo antivirus non impedisca l’apertura delle app. Puoi anche eseguire app problematiche come amministratore, riparare file corrotti con SFC e cercare settori del disco danneggiati con Check Disk.
L’errore di Windows 0xc00000e5 è uno dei codici di errore più comuni che gli utenti segnalano di aver visto. Il codice di errore di solito include un messaggio come “L’applicazione non è stata in grado di avviarsi correttamente”, che ti dà un’idea approssimativa della causa ma non offre una soluzione. Fortunatamente, possiamo aiutare.
Cosa causa l’errore di Windows 0xc00000e5? Il codice di errore 0xc00000e5 indica un problema con una o più applicazioni. Generalmente, significa che l’applicazione non è stata in grado di aprirsi correttamente, né su richiesta dell’utente né automaticamente durante l’avvio.
L’errore è comunemente causato dal software antivirus che contrassegna l’app come sospetta, in modo corretto o errato. A volte può anche verificarsi quando un’app non può accedere ai file di sistema richiesti perché sono mancanti o danneggiati.
Qualunque sia la causa, questo errore può essere molto frustrante, in particolare se appare senza preavviso e ti impedisce di fare le cose. Per fortuna, l’errore 0xc00000e5 di solito non è difficile da correggere se conosci i trigger più comuni.
Come correggere l’errore dell’applicazione 0xc00000e5 Poiché non esiste un’unica causa per l’errore 0xc00000e5, non esiste un’unica soluzione. Tuttavia, seguendo i passaggi per la risoluzione dei problemi riportati di seguito, sarai presto in grado di aprire di nuovo le app senza problemi.
1. Verifica che il tuo antivirus non sia il problema È noto che sia Microsoft Defender che i servizi antivirus di terze parti, in particolare Comodo e AVG, causano l’errore di Windows 0xc00000e5. Se riscontri questo errore poco dopo l’installazione o l’aggiornamento programma antivirusquesto è probabilmente il problema.
Esegui una scansione antivirus completa, che si spera ti dirà che l’errore non è causato da malware sul tuo computer. Se la scansione rileva malware, rimuoverlo o metterlo in quarantena. Quando sei sicuro che il tuo sistema sia privo di virus, prova ad aprire l’app per verificare se questa è stata la causa dell’errore.
Se l’errore persiste, prova ad aggiungere l’app problematica all’elenco delle eccezioni antivirus (noto come Esclusioni in Microsoft Defender.) Se riscontri l’errore con più app, aggiungerle tutte all’elenco delle eccezioni può essere arduo. Potrebbe essere più semplice disabilitare temporaneamente il software antivirus prima di controllare le app.
Se l’app o le app ora si aprono senza errori, hai trovato la causa. Se vuoi evitare che l’errore 0xc00000e5 ricompaia in futuro, prendi in considerazione la possibilità di cambiare il tuo software antivirus.
2. Eseguire l’app come amministratore Supponendo che il tuo antivirus non sia la causa dell’errore, il prossimo candidato più probabile è che l’app non sia in grado di accedere ai file di sistema richiesti. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’app non dispone dei privilegi richiesti.
Puoi testarlo con eseguire l’app come amministratore. Puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse il file EXE per l’app e selezionando “Esegui come amministratore” dal menu contestuale. Fare clic su “Sì” nella finestra di conferma UAC.
Se questo risolve il problema, ma non vuoi ripetere il processo ogni volta che apri l’app, puoi farlo impostalo per essere sempre eseguito come amministratore. Per fare questo, fare clic con il pulsante destro del mouse il file EXE per l’app e selezionare Proprietà > Compatibilità. Seleziona la casella accanto a “Esegui questo programma come amministratore”, quindi fai clic su “Applica”.
3. Eseguire SFC e ChkDsk dal prompt dei comandi Per escludere file di sistema mancanti, danneggiati o inaccessibili come causa dell’errore, eseguire sia il Controllo file di sistema (SFC) e Controlla disco (ChkDsk) esegue la scansione dal prompt dei comandi.
Apri il prompt dei comandi digitando “cmd” nella ricerca di Windows. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della ricerca e selezionare Esegui come amministratore.
Nel prompt dei comandi, digita “SFC /scannow” e premi “Invio”. Al termine della scansione SFC, verrà visualizzato un messaggio che indica se i file corrotti sono stati trovati e corretti. Se non è stato trovato nulla o non è stato possibile riparare i file danneggiati, verrà visualizzato un messaggio appropriato per ciascun risultato.
Una scansione del disco di controllo può comunque essere utile, anche se i file corrotti sono stati trovati e riparati in SFC. Mentre sei ancora nel prompt dei comandi, digita “chkdsk /rc:” e premi “Invio” per avviare la scansione del disco. È possibile eseguire la scansione di diverse unità sostituendo “c:” con l’appropriato lettera di guida.
La scansione di ChkDsk può richiedere del tempo, ma lasciala funzionare senza interruzioni. Con entrambe le scansioni SFC e ChkDsk complete, prova l’app per vedere se l’errore è stato corretto.
4. Installa gli aggiornamenti di Windows Quando raggiungi questo passaggio, l’errore dell’applicazione 0xc00000e5 dovrebbe essere corretto. Ma assicurandoti mantieni Windows aggiornato e tutte le ultime patch di sicurezza applicate potrebbero aiutarti a evitare errori simili in futuro.
Altri codici di errore comuni di Windows Nonostante siano frustranti da incontrare, i codici di errore di Windows sono un utile strumento diagnostico. Di solito sono abbastanza specifici, rendendo più facile la ricerca di modi per risolvere il problema. Ecco alcuni altri codici di errore comuni di Windows.
0xc000007b – Di solito è il risultato di file di app danneggiati o di un conflitto tra il software di sistema a 64 bit e le app a 32 bit. 0x80070005 – Un errore di aggiornamento, spesso riscontrato quando si verifica un problema durante l’attivazione di Windows. 0x8007045d – Se Windows ha problemi a trovare o leggere i file, è probabile che questo errore venga visualizzato sullo schermo. 0x80070057 – Questo è un altro errore di aggiornamento comunemente visto, solitamente associato a aggiornamenti automatici non riusciti.