È facile estrarre un CD musicale su Windows per riprodurlo e archiviarlo e puoi farlo anche con l’applicazione Media Player integrata. Ecco come farlo.
Microsoft ha rilasciato una nuova applicazione Media Player per Windows 10 e Windows 11 nel 2021, progettato per riprodurre sia file video che librerie audio. Ciò include la possibilità di copiare CD musicali, attraverso questa funzionalità non è arrivato fino al 2022. Il classico Windows Media Player è ancora disponibile sui computer più vecchi o come download opzionale sui PC più recenti.
Hai bisogno di un’unità disco
Per leggere e copiare i CD è necessaria un’unità disco collegata al PC, quindi se non ne hai già una, dovrai prima procurartela. Dovrebbe essere fornito con un cavo USB Type-C nella confezione, ma in caso contrario potrebbe essere necessario un Adattatore USB da tipo A a C O Hub USB per collegarlo a laptop senza porta di tipo A.
Se disponi di un PC desktop con un alloggiamento per unità vuoto, un’unità interna è anche un’opzione. Tuttavia, un’unità esterna non richiede l’apertura del PC e può essere facilmente condivisa su diversi computer.
L’unità disco può essere utile non solo per copiare CD. Puoi riprodurre DVD e alcuni film Blu-ray con applicazioni come Lettore multimediale VLCo leggere i dischi dati.
Ecco come fare
Puoi utilizzare la moderna applicazione Media Player per gestire la tua libreria musicale locale ed estrarre CD audio. È installato per impostazione predefinita sulla maggior parte dei computer Windows 11, basta cercare “Media Player” nel menu Start.
Se non hai Media Player sul tuo PC, puoi farlo scaricalo gratuitamente dal Microsoft Store. Richiede Windows 10 versione 19042 o successiva: se il tuo PC è troppo vecchio, passa alla sezione successiva.
Dopo aver aperto Media Player, inserisci il CD audio nell’unità disco. Dovrebbe essere visualizzato nella barra laterale dell’app Media Player. Potrebbe essere necessario fare clic sul pulsante del menu nell’angolo in alto a sinistra della finestra per visualizzare la barra laterale completa. Fare clic sul disco per passare ad esso nell’app Media Player.
Puoi riprodurre la musica direttamente dal disco facendo clic sul pulsante “Riproduci tutto” o facendo doppio clic su una singola traccia. Se desideri modificare le impostazioni di importazione audio predefinite prima di copiare il disco, fai clic sul pulsante con tre punti e seleziona l’opzione “Impostazioni copia”.
Il pannello delle impostazioni offre opzioni per modificare il formato musicale e il bitrate. La maggior parte delle persone dovrebbe attenersi al formato AAC predefinito e al bitrate di 256 kbps, ma le altre opzioni possono essere utili in casi d’uso specifici. Ad esempio, se intendi copiare musica su un lettore musicale o su un altro dispositivo che supporta solo file MP3, potresti voler importare la musica in quel formato invece che in AAC per evitare di riconvertirla in seguito. Un formato lossless come FLAC o ALAC ti darebbe la massima qualità possibile, ma la differenza non è poi così evidente con i tipici altoparlanti o cuffie.
Quando sei pronto, fai clic sul pulsante “Copia CD” per iniziare a copiare l’audio sul tuo PC. Vedrai gli indicatori di avanzamento su ciascuna traccia fino al completamento dello strappo.
Puoi accedere alla musica appena copiata dalla scheda Musica nell’app Media Player. È più facile trovarlo se passi alla scheda Album e ordini per data di aggiunta.
L’audio estratto non include le copertine degli album o altri metadati, ma puoi risolverlo con pochi clic. Apri l’album appena estratto, fai clic sul pulsante “Modifica informazioni”, quindi su “Aggiorna informazioni sull’album online”.