Se hai finito di digitare e formattare un documento Word, ma in seguito ti rendi conto che devi duplicare gli stili in un altro documento, puoi esportare gli stili esistenti per risparmiare tempo e garantire coerenza. Diamo un’occhiata a come lo facciamo.
Se desideri utilizzare ripetutamente gli stessi stili modificati in vari documenti (ad esempio, se stai creando documentazione aziendale utilizzando lo stesso logo, carattere tipografico, dimensione del carattere, ecc.), dovresti invece creare un modello Word . Continua a leggere di seguito se desideri copiare rapidamente gli stili da un documento all’altro, senza dover creare un modello.
Prepara i tuoi documenti Word
Prima di iniziare il processo di copia degli stili, è necessario aver completato il Documento 1, contenente il file stili modificati che hai creato- e avere il Documento 2 pronto. Il documento 2 può essere un documento vuoto in cui inizierai un nuovo lavoro o un documento esistente i cui stili desideri abbinare al documento 1.
In questo articolo faremo riferimento al documento esistente contenente gli stili che desideri esportare come Documento 1 e al documento in cui importerai gli stili come Documento 2.
Salva entrambi i documenti nella posizione preferita, chiudi il Documento 2 e lascia il Documento 1 aperto.
Come copiare stili tra documenti Word
Nel documento 1, nella scheda Home sulla barra multifunzione, fare clic sull’icona “Riquadro Stili” oppure premere Alt+Ctrl+Maiusc+S.
Nel riquadro Stili, fai clic sull’icona Gestisci stili (la A maiuscola con un segno di spunta sopra) verso il basso.
Nella finestra Gestisci stili che si apre, fai clic su “Importa/Esporta”.
L’Organizzatore sarà ora aperto.
Apri la scheda Stili in questa finestra. Il documento a sinistra è quello che abbiamo aperto e con cui stiamo attualmente lavorando (nel nostro caso, il Documento 1), mentre il documento a destra è un file modello standard per impostazione predefinita.
Vogliamo che il Documento 1 e il Documento 2 vengano visualizzati qui, quindi fai clic su “Chiudi file” sotto il file modello visualizzato a destra.
Ora “Chiudi file” cambierà in “Apri file”. Fare clic su “Apri file”.
Quando viene visualizzata la finestra Apri, nella casella a discesa Tipo di file sulla destra, modifica l’opzione in “Tutti i file”. Individua il documento 2 e fai clic su “Apri”.
Ora vedrai nuovamente aperto l’Organizzatore, ma questa volta con il Documento 1 visualizzato a sinistra e il Documento 2 visualizzato a destra. Ora siamo pronti per copiare gli stili.
Individua uno stile nell‘elenco a sinistra che desideri copiare dal Documento 1 al Documento 2. Se desideri esportare più stili contemporaneamente, fai clic sul primo stile che desideri copiare, tieni premuto Ctrl, quindi fai clic sull’altro stili che desideri copiare. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato gli stili Titolo, Normale, Titolo 1, Titolo 2 e Titolo 3 nel Documento 1, quindi questi saranno quelli che sceglieremo di esportare nel Documento 2. Quindi, fai clic su “Copia”.
È probabile che venga visualizzato un avviso che ti chiede se desideri sovrascrivere gli stili esistenti nel Documento 2. Questo perché il Documento 2 ha già stili con gli stessi nomi di quelli che stai esportando dal Documento 1. Tuttavia, in effetti, desideri sovrascriverli, quindi fai clic su “Sì a tutti”.
Infine, fai clic su “Chiudi” e, se richiesto, “Salva” le modifiche appena apportate al Documento 2.
Salva e chiudi il documento 1.
Ora apri il Documento 2 e vedrai che gli stili sono gli stessi di quelli del Documento 1.
Se il Documento 2 è un documento vuoto, puoi iniziare a digitare il tuo lavoro con la consapevolezza che stai utilizzando gli stessi stili del Documento 1. Se il Documento 2 è un documento esistente contenente testo, i tuoi stili si aggiorneranno automaticamente per corrispondere a quelli del Documento 1 (a condizione che gli stili esportati dal Documento 1 avessero gli stessi nomi di quelli già utilizzati nel Documento 2).
Puoi aprire qualsiasi coppia di documenti desideri nello stile “Organizzatore” e importare ed esportare liberamente gli stili tra loro come richiesto. Puoi anche assegnare un tasto di scelta rapida a uno stile in Word per un utilizzo più semplice in seguito.