Come controllare lo stato della batteria su Android: consigli utili

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Android

La durata della batteria è qualcosa a cui pensa la maggior parte delle persone, ma per quanto riguarda la salute? Questo è importante per l’utilizzabilità a lungo termine del tuo telefono. A differenza dell’iPhone i dispositivi Android non dispongono di un modo semplicissimo per verificarlo.

Qual è la salute della batteria, comunque?

Il termine “durata della batteria” si riferisce in genere alla durata della batteria con una carica. Batteria salute ci dice quanto la batteria si sta deteriorando. Uno stato di salute basso della batteria significa che la batteria avrà prestazioni peggiori: si scaricherà più velocemente, si scalderà, ecc.

I dispositivi Samsung Galaxy dispongono di un metodo integrato per verificare lo stato della batteria tramite le impostazioni, ma ciò non è possibile sulla maggior parte degli altri dispositivi Android. Esiste un metodo che puoi provare che non richiede app di terze parti, ma potrebbe non funzionare per il tuo telefono specifico.

Questo metodo utilizza Il menu diagnostico nascosto di Android a cui si accede inserendo i codici nel tastierino numerico. Tuttavia, questi codici non funzionano su tutti i dispositivi e reti mobili.

Apri l’app del telefono e digita *#*#4636#*#*. Si aprirà un menu “Test” che potrebbe includere una sezione “Informazioni sulla batteria”. Vedrai lo stato della batteria elencato qui.

Se non ha funzionato, ci sono buone probabilità che non funzioni, dovrai utilizzare un’app di terze parti.

Controlla lo stato della batteria con un’app di terze parti

Se il trucco del menu diagnostico non funziona, nel Play Store sono disponibili numerose app di terze parti che puoi utilizzare per verificare lo stato della batteria. Una che ci piace si chiama “DevCheck.”

Dopo aver installato l’app, aprila e vai alla scheda “Batteria” nella parte superiore dello schermo.

Come preservare l’integrità della batteria su Android

La salute della batteria è quasi interamente legata al numero di cicli di ricarica che la batteria ha eseguito. In poche parole, caricare molto il telefono in realtà non fa bene alla batteria. Anche il calore è un problema per le batterie, che può verificarsi a causa del sovraccarico:o semplicemente essere lasciato fuori al sole.

Ciò può sembrare controintuitivo rispetto al consiglio “non caricare molto il telefono”, ma una delle cose migliori che puoi fare per la salute della batteria è non lasciarla scendere spesso allo 0%. È meglio mantenere la batteria dello smartphone tra il 20 e l’80%. Gli iPhone possono farlo durante la ricarica durante la nottee alcuni telefoni Android hanno la stessa cosa.

Resistere alla tentazione di sovraccaricare il telefono sarà molto utile, ma abbiamo una soluzione guida completa con ulteriori suggerimenti anche per preservare la salute della batteria.

Lo stato della batteria in genere non è qualcosa che devi controllare frequentemente, ma può avere un ruolo nella longevità del tuo dispositivo se lo fai prevedi di usarlo per diversi anni (che è una buona cosa da fare).

Condividi questo articolo
Exit mobile version