Come controllare l'altitudine su Google Maps

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
come-controllare-l'altitudine-su-google-maps
Come controllare l'altitudine su Google Maps

Lee Charlie/Shutterstock

Quando si pensa a Google Maps, spesso lo si associa solo a come spostarsi in nuove città. Tuttavia, è pieno di caratteristiche segrete che probabilmente non conoscevi. Sapevi infatti che puoi utilizzarlo anche per verificare l’altitudine dei luoghi che intendi visitare?

All’inizio potresti pensare che l’elevazione non sia così utile da sapere. Ma per certi tipi di viaggiatori, sapere quanto in alto si trova la destinazione può fare la differenza. L’altitudine può aiutare a determinare una varietà di informazioni, soprattutto relative alla temperatura. Sapere quanto è alta una posizione può fare la differenza tra una giacca casual e un cappotto completo.

Per gli atleti, conoscere l’elevazione è anche un ottimo strumento pianificazione dei percorsi per escursioni, giri in bicicletta o anche salti. Per non parlare del fatto che chiunque abbia viaggiato in regioni montuose conosce il dolore di indossare scarpe della misura sbagliata o presumere che la distanza sia la stessa in salita in vacanza.

Quindi, se sei un viaggiatore avventuroso e ha bisogno di sapere quanto è alta la tua prossima destinazione, ecco due modi per farlo.

Controllo dell’elevazione in Mappe su PC, Android e iPhone

Schermata dell’autore

Se stai pianificando un viaggio sul tuo computer, ecco cosa puoi fare per conoscere la tua altitudine su Google Maps in un browser desktop. Sul Sito web di Google Maps, nell’angolo in alto a sinistra, digita la tua destinazione nella casella di ricerca. Una volta che Google Maps inserisce un segnaposto nella tua destinazione, fai clic sul pulsante del livello nella metà inferiore inferiore dello schermo. Dalle scelte fornite, fare clic su Terreno. Successivamente, l’altitudine apparirà sulle linee della mappa.

In alternativa, se sei in viaggio e non hai accesso al tuo laptop o desktop, puoi anche controllare l’elevazione in Google Maps sul tuo Android o iPhone. Apri l’app Mappe e cerca la tua destinazione. Quindi, nell’angolo in alto a destra dello schermo, premi l’icona dei livelli. Infine, seleziona Terreno. Una volta fatto questo, puoi ingrandire lo schermo per visualizzare l’elevazione scritta sulle linee.

Condividi questo articolo
Exit mobile version