Hannah Stryker / How-To Geek Premi Alt+Ctrl+Canc per aprire Task Manager. Quindi, fai clic sulla scheda Prestazioni. Quindi, fai clic su Memoria e guarda nell’angolo in basso a destra della finestra. La velocità della tua RAM è mostrata sulla riga “Velocità” in Megahertz (MHz).
Può essere utile controllare la velocità della RAM per vedere quanto velocemente il tuo computer può accedere alla memoria locale. Sebbene questo non sia il fattore più importante per le prestazioni del tuo computer, è comunque un’informazione utile.
Come controllare la velocità della RAM su Windows 11 Per controllare la velocità della RAM su un computer Windows 11, inizia aprendo Task Manager. Puoi avviare rapidamente Task Manager premendo i tasti Ctrl+Maiusc+Esc. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sulla barra delle applicazioni e selezionare “Task Manager.
Ora, fai clic sulla scheda “Prestazioni” nella barra laterale sinistra. Ha una linea a zig-zag in una scatola.
Quando lo fai, vedrai un elenco che mostra le prestazioni di CPU, memoria, disco, Wi-Fi e GPU. Fai clic su Memoria per visualizzare la velocità della RAM e altri dettagli.
Verso il basso a destra, vedrai una linea etichettata “Velocità”: questa è la tua velocità RAM.
Mentre sei qui, potresti anche controllare alcune delle tue altre statistiche relative alla memoria. Ci sono molte informazioni utili qui, come ad esempio la memoria in uso e disponibilequanta memoria hai impegnato, quanta memoria è memorizzata nella cache e altro ancora.
Come controllare la velocità della RAM su Windows 10 Su Windows 10, aprire il Task Manager per controllare la velocità della RAM. Premi Ctrl+Maiusc+Esc per avviarlo o fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona “Task Manager”.
Fai clic sulla scheda “Prestazioni” nella parte superiore della finestra Task Manager. (Se non lo vedi, fai clic su “Ulteriori dettagli” nella parte inferiore della finestra.)
Sul lato sinistro, fai clic su “Memoria” per visualizzare le informazioni relative alle statistiche sulla memoria del tuo computer. Nell’angolo in basso a destra della finestra, vedrai una riga che dice “Velocità”: questa è la velocità della tua RAM.
Come su Windows 11, qui troverai ulteriori bit di informazioni importanti, inclusa la quantità di RAM del tuo PC e quanti slot RAM sono pieni.
Perché la velocità della RAM è importante? Maggiore è la velocità della RAM, più velocemente il tuo computer può accedere ai dati archiviati nella memoria locale del tuo computer. Tuttavia, ci sono altri fattori che sono più importanti per le prestazioni del tuo PC, come ad esempio Temporizzazioni RAM, tipo RAME Dimensione RAM.
Tutti questi aspetti lavorano in congiunzione l’uno con l’altro. Detto questo, una buona regola empirica per l’hardware del computer è che maggiore è il numero, meglio è. In questo caso, maggiore è la velocità della RAM, migliori saranno le prestazioni del tuo computer.
Inoltre, tieni presente che ci sono rendimenti decrescenti quando si tratta di velocità della RAM: raddoppiare o triplicare la velocità della RAM non aumenta proporzionalmente le prestazioni del tuo computer. Sicuramente fa un miglioramento, ma non in un rapporto uno a uno.
Dovresti aumentare la velocità della RAM per aumentare le prestazioni del tuo computer? Se hai bisogno di aumentare le prestazioni del tuo PC, sarebbe meglio avere più RAM, ridurre la quantità di RAM utilizzata dalle applicazionio direttamente aggiornare o sostituire i chip RAM.
Justin Duino / How-To Geek I personal computer sono macchine complesse. In generale, un componente può spesso essere il collo di bottiglia: per i giochi, ad esempio, la velocità della GPU sarà molto più importante della velocità della RAM. Sebbene una RAM più veloce sia decisamente migliore, potresti non vedere un notevole miglioramento dall’aggiornamento della velocità della RAM in molti carichi di lavoro e potrebbe essere meglio investire nell’aggiornamento di componenti come CPU, GPU o SSD.