Come controllare il saldo del reddito di cittadinanza? Come avviene la ricarica mensile della carta RdC e quanto posso prelevare in contanti? Questi sono solo alcuni esempi delle domande più frequenti poste dai titolari di pensione di reddito e di cittadinanza. Quindi, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande che potresti avere sul tuo prestito RdC.
Conguaglio reddito di cittadinanza: come verificare subito?
Ci sono tre modi per controllare il saldo e la lista dei movimenti della carta RdC e PoC o verificare se è stata effettuata una ricarica mensile: chiamando un numero verde, recandosi in uno sportello o chiamando un ATM Postamat utilizzando i servizi web dedicati.
Ecco i dettagli:
- controllare il saldo di RdC online sul sito di Poste Italiane, sul sito dell’INPS o su Redditodicittadinanza.gov.it autenticandosi con identificazione digitale;
- Verifica saldo RdC da smartphone con servizio di lettura e verifica saldo tramite SMS (numero verde 800.666.888) indicando il codice della carta o tramite l’applicazione PostPay;
- verifica il saldo RdC allo sportello, alle Poste o agli ATM Postamat.
Come ricevere un SMS con saldo del reddito di cittadinanza?
Inoltre, chiamando il numero verde 800.130.640 da un numero di cellulare registrato, riceverai un SMS che ti avviserà immediatamente del saldo della tua carta. Una funzionalità interessante per i beneficiari di Reddito e pensioni di Cittadinanza è quella che permette di registrare la carta RdC ricevuta da Poste Italiane nell’applicazione PostePay installata sullo smartphone del beneficiario (iOs o Android) per vedere tutti gli inserimenti (ricariche) e movimento e prelievi di contante agli sportelli postali.
Una volta effettuato l’accesso all’applicazione, occorre andare nella sezione “Aggiungi una tessera” e specificare la tessera RdC: il sistema chiederà di inserire le 16 cifre che sono indicate sul fronte della tessera e la data di scadenza; Una volta verificate le informazioni inserite, la carta RdC verrà aggiunta all’app.
Reddito di Cittadinanza: Disponibilità sulla Carta
L’importo mensile del Reddito di Cittadinanza deve essere speso entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è stato accreditato, ed eventuali debiti non sono soggetti a tale periodo. Cosa significa “Disponibilità del giorno esaurita”?
Si tratta di un messaggio che a volte compare sullo schermo del Postamat per indicare che non è più possibile prelevare contanti dal proprio conto RdC e bisogna attendere il mese successivo per effettuare ulteriori prelievi.
Quanti soldi posso prelevare dal Reddito di Cittadinanza?
Con la carta RdC puoi prelevare 100 euro al mese se il nucleo familiare è composto da un massimo di due adulti, e 80 euro al mese se ci sono più componenti adulti. Come verificare la validità del reddito di cittadinanza
Il sussidio erogato ai beneficiari del reddito di cittadinanza termina dopo 18 mesi. Può essere prorogato dopo un mese di sospensione se il richiedente si trova in stato di necessità.
La data di scadenza può essere verificata utilizzando gli stessi metodi di verifica del saldo RoC. Si precisa che oltre alla scadenza del Reddito di Cittadinanza è importante verificare anche la validità dell’ISEE presentato: per continuare a percepire i pagamenti sulla carta RdC è necessario presentare o aggiornare il campione ISEE 2022 entro gennaio . l’anno prossimo.