Se devi accedere a un server FTP, puoi installare client FTP dedicati con molte funzionalità, ma non è necessario. Windows stesso offre diversi modi per connettersi a un server FTP, consentendo di scaricare e caricare file in un attimo.
Come accedere ai server FTP in Esplora file di Windows 10 Il file manager di Windows, noto come Esplora file su Windows 10 e Esplora risorse su Windows 7, ti consente di connetterti ai server FTP.
Per connettersi a un server FTP, aprire una finestra Esplora file o Esplora risorse, fare clic su “Questo PC” o “Computer”. Fare clic con il tasto destro nel riquadro di destra e selezionare “Aggiungi un percorso di rete”.
Passa attraverso la procedura guidata che appare e seleziona “Scegli un percorso di rete personalizzato”.
Nella finestra di dialogo “Specifica la posizione del tuo sito Web”, inserisci l’indirizzo del server ftp nel modulo ftp://server.com .
Ad esempio, il server FTP di Microsoft era ftp.microsoft.com, quindi entreremmo ftp://ftp.microsoft.com qui se volessimo connetterci a quel particolare server. In realtà non funziona più, ma dal momento che essenzialmente non ci sono più server FTP pubblici affidabili là fuori, lo useremo ancora come esempio qui.
Se non hai un nome utente e una password, puoi spesso selezionare la casella “Accedi in modo anonimo” e accedere al server senza nome utente e password. Ciò ti dà un accesso limitato al server: in genere puoi scaricare file disponibili pubblicamente ma non caricare file, ad esempio.
Se hai un nome utente e una password, inserisci qui il tuo nome utente. La prima volta che ti connetti al server FTP, ti verrà chiesto di inserire la tua password.
Ora ti verrà chiesto di inserire un nome per il percorso di rete. Inserisci il nome che preferisci: il sito FTP apparirà con questo nome in modo che tu possa facilmente ricordare quale è quale.
Al termine, il sito FTP verrà visualizzato in “Percorsi di rete” nel riquadro Questo PC o Computer. Scarica i file e carica i file copiandoli e incollandoli in e da questa cartella.
IMPARENTATO: Come ospitare un server FTP su Windows con FileZilla
Come accedere ai server FTP da Esplora file di Windows 11 Per accedere a un server FTP da Esplora file di Windows 11, devi fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona “Questo PC” e scegliere Aggiungi un percorso di rete dalla finestra di dialogo popup.
Ti verrà presentata la procedura guidata Aggiungi percorso di rete. Ti consigliamo di selezionare l’opzione “Scegli un percorso di rete personalizzato”, che è comunque l’unica opzione tra cui scegliere. Una volta fatto, sarai in grado di fare clic sul pulsante Avanti.
Nella schermata successiva inserirai la posizione del tuo server FTP, che generalmente dovrebbe essere nel formato di:
ftp://
Nella schermata successiva inserirai il tuo nome utente e password, oppure puoi lasciare selezionata l’opzione “Accedi in modo anonimo” se si tratta di un server FTP pubblico per qualche motivo. Quelli esistono ancora?
Nell’ultima schermata ti verrà chiesto di dare un nome alla tua posizione, che potrebbe essere letteralmente qualsiasi cosa tu voglia.
Una volta che hai finito di creare il percorso di rete, puoi trovarlo navigando su “Questo PC” in Esplora file e vedrai una nuova posizione tra cui scegliere.
Vale la pena notare che il server FTP di Microsoft non sembra più funzionare in modo anonimo, quindi se segui queste istruzioni non sarai effettivamente in grado di accedere a nulla.
IMPARENTATO: Come configurare un server FTP Linux per trasferimenti rapidi di file
Come accedere ai server FTP nel prompt dei comandi Puoi farlo anche con il ftp comando in una finestra del prompt dei comandi. Questo comando è integrato in Windows.
Per fare ciò, apri una finestra del prompt dei comandi. Su Windows 10, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start o premi Windows + X sulla tastiera e seleziona “Prompt dei comandi”. Su Windows 7, cerca “Prompt dei comandi” nel menu Start.
Se utilizzi Windows 11, puoi cercare “Prompt dei comandi” nel menu Start oppure puoi utilizzare il Terminale, che è PowerShell, ma FTP funzionerà bene anche lìl.
Tipo ftp al prompt e premere Invio. Il prompt cambierà in un ftp> richiesta.
Per connettersi a un server, digitare open seguito dall’indirizzo del server FTP. Ad esempio, per connetterti al server FTP di Microsoft, eri in grado di digitare:
open ftp.microsoft.com Ti verrà quindi richiesto un nome utente. Inserisci il nome utente e la password per connetterti al sito. Se non ne hai uno, puoi inserire “Anonymous” seguito da una password vuota per vedere se il server FTP consente l’accesso anonimo.
Nota: Microsoft non ha più un server FTP, ma questi screenshot sono stati recuperati quando lo hanno fatto. Dal momento che non ci sono molti server FTP pubblici affidabili là fuori, lasciamo solo gli screenshot a scopo illustrativo.
Una volta connesso, puoi navigare nel server FTP con il file dir e cd comandi. Per visualizzare il contenuto della directory corrente, digitare:
dir Per passare a un’altra directory, digitare il cd comando seguito dal nome della directory. Ad esempio, digitare il seguente comando per passare a una directory denominata “example”:
cd example
Per caricare o scaricare file, utilizzare il file get e push comandi.
Ad esempio, per scaricare un file denominato example.txt nella cartella FTP corrente, devi digitare:
get example.txt Per caricare un file archiviato sul desktop denominato esempio.txt sul server FTP, digitare:
put “C:UsersYOURNAMEDesktopexample.txt”
Quando hai finito, digita il seguente comando e premi Invio per chiudere la connessione:
quit
Mentre le app come Cyberduck o FileZilla offrono molte funzionalità avanzate che le opzioni integrate di Windows non offrono, quanto sopra è un’ottima opzione per la navigazione, il caricamento e il download FTP di base. Se vuoi diventare più complicato, puoi persino automatizzare FTP dalla riga di comando.
IMPARENTATO: Come utilizzare il comando FTP su Linux