Come connettersi a un server SSH da Windows, macOS o Linux

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-connettersi-a-un-server-ssh-da-windows,-macos-o-linux

Hannah Stryker / How-To Geek Per connetterti a un server SSH su Windows, installa la funzionalità SSH facoltativa ed esegui “ssh utente@esempioIP” in PowerShell o nel Terminale di Windows. Su Linux o macOS, apri il Terminale ed esegui “ssh utente@esempioIP”.

Un client SSH consente di connettersi a un computer remoto che esegue un server SSH. Il protocollo Secure Shell (SSH) viene spesso utilizzato per le connessioni di terminali remoti, consentendo di accedere a un terminale in modalità testo su un computer remoto come se si fosse seduti su di esso. Può essere utilizzato anche per Tunneling SSH, Trasferimenti di file SCP e altre cose.

Come accedere tramite SSH a un computer su Windows Windows 10 e Windows 11 ora hanno un client SSH ufficiale che puoi installare. Fa parte di Windows 10 e Windows 11 ma è una “funzionalità opzionale”.

Per installare il client OpenSSH su Windows 10 o Windows 11, apri l’app Impostazioni, quindi vai su App > App e funzionalità > Funzionalità opzionali. Fai clic su “Aggiungi una funzionalità”, quindi scorri le funzionalità opzionali fino a individuare “Client OpenSSH”. Seleziona la casella, quindi fai clic su “Installa”.

Dopo l’installazione, apri PowerShell, quindi utilizza il comando SSH per connetterti a un server. Per esempio:

Se vuoi qualcosa con un’interfaccia utente grafica (GUI) e maggiore flessibilità, prova invece PuTTY.

IMPARENTATO: 5 cose fantastiche che puoi fare con un server SSH

Scarica mastice e avvialo per iniziare. Puoi scaricare un programma di installazione che include PuTTY e le relative utilità. o un file putty.exe che può funzionare come a applicazione portatile.

Digitare il nome host o l’indirizzo IP del server SSH nella casella “Nome host (o indirizzo IP)”. Assicurarsi che il numero di porta nella casella “Porta” corrisponda al numero di porta richiesto dal server SSH. I server SSH utilizzano la porta 22 per impostazione predefinita, ma i server sono spesso configurati per utilizzare altri numeri di porta. Fare clic su “Apri” per connettersi.

Vedrai un avviso di sicurezza la prima volta che tenti di connetterti a un server. Questo ti dice che non ti sei precedentemente connesso a questo server. È previsto, quindi fai clic su “OK” per continuare.

Se visualizzi questo avviso in futuro dopo esserti già connesso al server una volta, ciò indica che l’impronta digitale della chiave di crittografia del server è diversa. O l’amministratore del server lo ha modificato o qualcuno sta intercettando il tuo traffico e sta cercando di indurti a connetterti a un server SSH dannoso e impostore. Stai attento!

Ti verrà richiesto di inserire il nome utente e la password per il tuo account sul server SSH. Dopo averlo fatto, sarai connesso. Basta chiudere la finestra per terminare la connessione SSH.

C’è molto di più che puoi fare con PuTTY. Ad esempio, se devi utilizzare un file di chiave privata per autenticarti con il server SSH, troverai questa opzione in Connessione > SSH > Auth nella finestra Configurazione PuTTY che appare quando avvii l’applicazione. Consultare Il manuale di PuTTY per maggiori informazioni. Ecco un fatto divertente: Le chiavi private SSH sono tecnicamente chiamate file PEM.

IMPARENTATO: Come gestire un file di configurazione SSH in Windows e Linux

I sistemi operativi basati su UNIX come macOS e Linux includono un comando SSH integrato che funziona praticamente allo stesso modo ovunque.

IMPARENTATO: Come installare e utilizzare Linux Bash Shell su Windows 10

Per connettersi a un server SSH da uno di questi sistemi operativi, aprire prima una finestra Terminale. Su un Mac, lo troverai in Finder > Applicazioni > Utilità > terminale. Su un desktop Linux, cerca un collegamento Terminale nel menu delle applicazioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version