Come confrontare due file in Notepad++

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-confrontare-due-file-in-notepad++
Come confrontare due file in Notepad++

Se sei un utente Notepad++ e desideri evidenziare le differenze nei tuoi file, utilizza un plug-in gratuito con il tuo editor di testo preferito per farlo. In questa guida ti mostreremo come installare quel plugin e poi come usarlo.

Passaggio 1. Assicurati che Notepad++ abbia l’amministratore dei plugin

Per confrontare i file in Notepad++, utilizzerai un plug-in chiamato Confronta. L’installazione di Notepad++ deve avere Amministrazione plugin installato per aggiungere questo plugin. Per verificare se è così, apri l’app e verifica se la barra dei menu visualizza una voce Plugin > Amministrazione plugin. In caso contrario, segui i passaggi seguenti per rendere l’app compatibile con i plug-in.

Avvia il tuo browser web preferito sul tuo computer e apri il file Sito web di Notepad++. Scarica ed esegui il programma di installazione dell’app sul tuo computer.

Nella prima schermata del programma di installazione, seleziona “Avanti”. Accettare i termini e le condizioni selezionando “Accetto”. Se lo desideri, modifica il percorso di installazione, quindi seleziona “Avanti”.

Abilita l’opzione “Plugin Admin” nell’elenco dei componenti nella schermata “Scegli componenti”. Quindi, in basso, seleziona “Avanti”.

Nella schermata che segue, facoltativamente, abilitare “Crea collegamento sul desktop” per aggiungere il collegamento dell’app al desktop. Quindi, fai clic su “Installa”.

Una volta installata l’app, fai clic su “Fine”.

Passaggio 2. Installa il plug-in di confronto utilizzando l’amministratore dei plug-in

Per installare il plug-in Confronta, avvia l’app Notepad++ appena installata sul tuo computer.

Seleziona Plugin > Amministrazione plugin dalla barra dei menu dell’app.

Fai clic sulla scheda “Disponibili” nella parte superiore della finestra “Plguns Admin”. Cerca la sezione Plugin, quindi trova e attiva “Confronta”. Quindi, nell’angolo in alto a destra, fai clic su “Installa” per installare il plug-in.

Se desideri aggiungere altri plug-in, abilita le caselle di tali plug-in prima di fare clic su “Installa”.

Notepad++ visualizzerà un messaggio che informa che l’app verrà riavviata se installi il plug-in. Se hai salvato il lavoro non salvato nell’app, scegli “Sì” nella richiesta per consentire all’app di chiudere e installare il plug-in.

Nella richiesta “Controllo account utente”, seleziona “Sì”.

Notepad++ si riavvierà con il plug-in Confronta installato.

Passaggio 3. Confronta due file in Notepad++

Ora che hai finito di aggiungere il plug-in Confronta, usiamolo per confrontare i tuoi file.

Per iniziare, apri entrambi i file che desideri confrontare in Notepad++. Fallo scegliendo File > Apri dalla barra dei menu.

Dopo aver aperto entrambi i file, dalla barra dei menu dell’app, seleziona Plugin > Confronta > Confronta.

Il plugin Confronta farà il suo lavoro, ovvero iniziare a evidenziare le differenze nei tuoi file. Vedrai immediatamente evidenziate le differenze dei tuoi file.

Per impostazione predefinita, l’app mostra i tuoi file in una vista verticale. Per modificare la visualizzazione in modalità orizzontale, fai clic con il pulsante destro del mouse sul bordo che divide i file e scegli “Ruota a sinistra” o “Ruota a destra”.

Per modificare i colori utilizzati per evidenziare le differenze, dalla barra dei menu dell’app, seleziona Plugin > Confronta > Impostazioni.

Nella finestra “Confronta plugin”, nella sezione “Impostazioni colore”, scegli i vari colori che desideri utilizzare. Quindi, fai clic su “OK”. Per annullare le modifiche, scegli “Ripristina”.

Dopo aver utilizzato il plugin, quando desideri chiudere la funzionalità del plugin, seleziona Plugin > Confronta > Cancella tutti i confronti dalla barra dei menu.

Ed è così che puoi riconoscere rapidamente la differenza tra due file utilizzando un’app gratuita e open source sul tuo computer. Notepad++ è fantastico editor di testo semplicee può fare in modo nativo ogni sorta di cose utili oltre a confrontare file, come sostituire caratteri specifici con nuove righe. Brilla ancora di più quando inizi ad aggiungere plugin.

Condividi questo articolo
Exit mobile version