Il tuo iPhone può registrare video di alta qualità, ma questa qualità ha uno svantaggio: file di dimensioni enormi. Fortunatamente, puoi comprimere i video sul tuo iPhone per liberare spazio di archiviazione a scapito della qualità video.
Ritaglia con modifiche di base per ridurre le dimensioni del file
Puoi modifica video sul tuo iPhone proprio come puoi fare con le immagini. Quando si modifica un’immagine, puoi modificare aspetti come l’esposizione e la luminosità finché non sei soddisfatto del risultato. Allo stesso modo, puoi eseguire alcune semplici modifiche ai video, tagliando il contenuto per ridurne le dimensioni.
Tuttavia, le capacità di editing integrate nell’iPhone sono alquanto limitate. Non puoi rimuovere segmenti specifici dalla metà del video; ritaglia solo parti di un video dall’inizio o dalla fine. Per ritagliare un video sul tuo iPhone, apri l’app Foto, seleziona il video in questione e tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra.
Dovresti vedere una barra con le miniature del tuo video in basso. Questa barra include un pulsante di riproduzione/pausa, frecce su entrambe le estremità della sequenza di miniature e una barra di ricerca verticale.
Basta far scorrere la barra verticale per individuare il punto esatto che desideri tagliare. Una volta trovato, trascina la freccia da sinistra o da destra (a seconda se stai ritagliando l’inizio o la fine del video) nel punto in cui posizioni la barra verticale. Dopo aver tagliato le sezioni desiderate, tocca Fine nell’angolo in alto a destra. Seleziona “Salva video” per sovrascrivere l’originale o “Salva video come nuova clip” per mantenere l’originale e salvare il video modificato come nuovo file.
Se vuoi davvero risparmiare spazio, assicurati di premere “Salva video come nuova clip” e quindi eliminare l’originale. Altrimenti, il tuo iPhone manterrà l’intero video originale in background, nel caso in cui desideri annullare la modifica.
Comprimi con l’app Scorciatoie
Le scorciatoie sono un modo rapido per eseguire operazioni sul tuo iPhone e una scorciatoia di compressione porterà i tuoi video e file alla giusta dimensione con pochi tocchi. Tuttavia, Apple non dispone di un collegamento per la compressione video integrato, quindi dovrai crearne uno con l’app Scorciatoie dell’iPhone. Sono andato avanti e ho fatto questo, così puoi scarica questo collegamento oppure segui questi passaggi per crearne uno tuo.
Innanzitutto, assicurati Scorciatoie è installato sul tuo dispositivo, quindi avvia Scorciatoie. Nella schermata iniziale, tocca l’icona “+” nell’angolo in alto a destra.
A questo punto, dovrai dare un nome alla scorciatoia. Tocca il menu a discesa accanto all’etichetta Nuovo collegamento nella parte superiore centrale dello schermo e seleziona “Rinomina”, quindi chiamalo con qualcosa di semplice come “Comprimi video”.
Ora passiamo alla parte geniale: aggiungere azioni al collegamento. Ciò comporta un paio di passaggi e, se ne perdi uno, la scorciatoia non funzionerà correttamente, quindi fai molta attenzione. Tocca l’icona “Aggiungi azione” e utilizza la barra di ricerca per trovare l’azione “Ottieni immagini dall’input”.
Ora modifica l’input in “Input collegamento”.
Tocca “Da nessuna parte” per modificare la posizione.
Quindi seleziona “Mostra nel foglio di condivisione”.
Successivamente, cerca e aggiungi l’azione “Imposta variabile”. Ora puoi trovare la barra di ricerca nella parte inferiore dello schermo.
Assegna un nome alla variabile “Video”, quindi tocca “Immagini”.
Apparirà un menu; tocca “Cancella variabili”, quindi modifica l’input in “Input collegamento”.
Ora cerca e aggiungi le azioni “Conteggio” e “Se”. Imposta la condizione su “è maggiore di” e il numero su “0”.
Imposta la condizione su “è maggiore di”.
Quindi, imposta il numero su “0”.
Cerca e aggiungi l’azione “Ottieni variabile”.
Quindi, modifica la variabile in “Video”.
Ora tocca e tieni premuta la linea d’azione; noterai che puoi spostarlo nel codice. Spostalo sopra “Altrimenti” appena sotto l’azione “Se”.
Aggiungi l’azione “Seleziona foto”.
Se vuoi poter comprimere più video, seleziona la freccia blu davanti all’azione e tocca il cursore “Seleziona più video”.
Successivamente, sposta l’azione proprio come l’altra volta, ma solo un passo avanti, quindi è proprio tra le azioni “Altrimenti” e “Termina se”.
Il punto forte di questa scorciatoia è l’azione “Codifica media”. Questo è ciò che comprime il tuo video, quindi cerca “Codifica media” e aggiungi l’azione; dovrebbe leggere automaticamente “Codifica se risultato”.
Tocca la freccia blu accanto e modifica la dimensione in “Chiedi ogni volta”.
Aggiungi l’azione “Scegli dal menu” e dai un nome alle tue istruzioni.
Ho usato Salva su rullino e condividi, ma puoi scegliere tutto ciò che desideri.
Ora è necessario aggiungere azioni per i due prompt. Cerca e aggiungi le azioni “Salva nell’album fotografico” e “Condividi”.
Accanto a Salva, tocca “Input” e seleziona “Variabili” dal menu a discesa.
Quindi seleziona “Media codificati”.
Fai lo stesso con il risultato del menu dell’azione Condividi accanto a “Condividi”.
Completa la configurazione spostando le azioni Salva e Condividi sotto le rispettive istruzioni e toccando “Fine” nell’angolo in alto a destra.
Dopo aver creato il collegamento, per utilizzarlo è sufficiente aprire il video che desideri comprimere e toccare l’icona di condivisione. In alternativa, puoi dire “Ehi Siri, comprimi video” (supponendo che sia così che hai chiamato il tuo flusso di lavoro) per attivare il collegamento.
Scorri verso il basso e seleziona “Comprimi video”.
Quindi, scegli la dimensione della risoluzione a cui desideri ridurre il tuo video.
Puoi salvarlo sul rullino fotografico, aprirlo in un’app o inviarlo a un destinatario.
Comprimi video usando iMovie
Un altro modo per comprimere i tuoi video sul tuo iPhone è con l’applicazione iMovie, l’editor video di Apple. Anche se impallidisce rispetto ad altri editor video di fascia alta, fa il suo lavoro di compressione dei video. Per comprimere un video con iMovie, dovrai installare l’app iMovie dall’App Store, se non l’hai già fatto. Una volta installata, avvia l’app e tocca “Avvia nuovo progetto” nella parte inferiore dello schermo. Quindi seleziona “Magic Movie” dal pop-up che appare.
Scegli il video che desideri comprimere, quindi tocca “Crea film magico” nella parte inferiore dello schermo.
A questo punto, puoi eseguire qualsiasi altra modifica che desideri apportare al tuo video, quindi toccare “Fine” nell’angolo in alto a sinistra.
Tocca il pulsante “Esporta e condividi” in alto a destra e seleziona “Condividi video”.
Tocca “Opzioni” per selezionare la risoluzione preferita. Minore è la risoluzione, più piccolo sarà il file video.
Tocca “Fine” e salva il nuovo video sul tuo iPhone o invialo direttamente al destinatario.
Comprimi con un’app di terze parti
Se non sei soddisfatto dell’app iMovie, puoi utilizzare un’app di terze parti per comprimere i tuoi video. Io uso l’app Compressione video perché è gratuito e mi permette di scegliere il rapporto di compressione (quanto piccolo voglio che sia il video). Per iniziare, installa l’app Video Compress dall’App Store. Dopo aver avviato l’app, tocca l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra per specificare il formato in cui desideri che sia il tuo video compresso.
Quindi, seleziona Esporta tipo di file per scegliere il tipo di file preferito.
Tocca Fine per tornare alla home page e toccare l’icona circolare arancione con due frecce diagonali rivolte l’una verso l’altra.
A questo punto, dovrai concedere all’app l’autorizzazione per accedere alla tua libreria. Puoi limitare l’accesso dell’app a file selezionati o concederle l’accesso completo. Una volta terminato, scegli il video che desideri comprimere, quindi tocca il segno di spunta nell’angolo in alto a destra dello schermo. È quindi possibile utilizzare il cursore al centro dello schermo per regolare il tasso di compressione del video.
Tocca l’icona di anteprima per dare un’occhiata al tuo video compresso. Quando sei soddisfatto, tocca l’icona di download per salvare il video.
Risparmia spazio scattando con una risoluzione inferiore
Il modo più semplice per assicurarti che i tuoi video non occupino tutto lo spazio di archiviazione è riducendo la risoluzionePrima girare un video. In questo modo, elimini lo stress di modificare il video in seguito impostando il tuo iPhone per registrare video con una risoluzione inferiore per impostazione predefinita. Per fare ciò, vai su Impostazioni> Fotocamera.
Quindi, seleziona l’opzione “Registra video”.
Qui troverai diverse opzioni di risoluzione video con una breve approssimazione di quanto spazio occuperà un minuto per ciascuna. Ad esempio, di qualità superiore video con risoluzione 4K occuperà più spazio dei video a 720p. Scegli l’opzione migliore per te che bilancia qualità e dimensioni.
Dovresti comprimere o trovare altre alternative?
Ora che sei un guru della compressione video, c’è solo un’altra cosa di cui dovresti prendere nota: il tuo pubblico previsto. I risultati dipendono in gran parte dalla piattaforma su cui il destinatario visualizzerà il video. Ad esempio, se il destinatario utilizza uno schermo del telefono più piccolo, la leggera riduzione della qualità potrebbe non essere così evidente.
Tuttavia, il caso non sarà lo stesso per chi visualizza un ampio display 4K, dove ogni dettaglio conta. In casi come questo, potresti voler optare per metodi di condivisione che consentono trasferimenti di file di grandi dimensioni preservando la qualità originale.