Come combinare le immagini in un unico file PDF in Windows 10 o Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-combinare-le-immagini-in-un-unico-file-pdf-in-windows-10-o-windows-11

Hannah Stryker / How-To Geek Per stampare le immagini su un PDF in Windows, ordina le immagini come preferisci, selezionale tutte, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Stampa”. Assicurati che tutte le tue immagini siano presenti e che siano nell’ordine corretto, quindi fai di nuovo clic su “Stampa” per salvare le immagini in un file PDF.

I PDF sono stati progettati per essere un formato di documento universale e di facile lettura e servono bene a tale scopo. Se disponi di una raccolta di immagini, ad esempio documenti scansionati nel tuo computer come JPEG, puoi combinarli in un documento PDF per una facile condivisione.

Come ordinare i file in Esplora file Windows 10 e Windows 11 includono un’opzione per stampare su a file PDF nativamente in Esplora file. Puoi semplicemente selezionare una serie di file immagine e stamparli in un file PDF. Tuttavia, se vuoi che appaiano nel PDF in un ordine particolare, dovrai fare un po’ di lavoro in anticipo.

Nota: Gli screenshot seguenti provengono da Windows 11, ma funziona esattamente allo stesso modo in Windows 10. Windows ordina sempre prima i caratteri speciali (!@#$%^&*()), poi i numeri (123456) e poi in ordine alfabetico. Quindi, se avessi sette file, 1a, 2a, 3k, 1z, 2b, 3d e aa, e dicessi a File Explorer di ordinarli in ordine crescente per nome, otterresti:

1a 1z 2a 2b 3d 3k aa Qualsiasi numero come carattere principale avrà sempre la precedenza su qualsiasi lettera dell’alfabeto. I caratteri speciali non vengono ordinati in modo intuitivo, quindi è meglio evitarli.

Il modo più semplice per ordinare manualmente le tue immagini è aggiungere numeri davanti ai nomi dei file.

La funzione di stampa rispetterà qualsiasi metodo di ordinamento tu scelga, quindi puoi anche usarne uno se preferisci.

IMPARENTATO: 10 funzionalità di Esplora file di Windows che dovresti utilizzare

Per combinare un gruppo di immagini in un file PDF in Windows 10, innanzitutto devi assicurarti che i tuoi file siano elencati in Esplora file nell’ordine in cui desideri che appaiano nel file PDF. Potrebbe essere necessario rinominare le immagini, in modo che siano ordinate nel modo desiderato.

Una volta che le tue immagini sono nell’ordine giusto, selezionale tutte e fai clic destro su di esse. Seleziona “Stampa” dal menu a comparsa.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa immagini. Selezionare “Microsoft Print to PDF” dall’elenco a discesa “Stampante”.

Nota: L’opzione Stampa su PDF di Microsoft dovrebbe essere abilitata per impostazione predefinita su qualsiasi versione recente di Windows 10. Se non è disponibile per qualche motivo, controlla l’ultima sezione di questo articolo, dove passiamo attraverso i passaggi per abilitarlo manualmente.

Utilizzare il pulsante freccia destra e sinistra sotto l’immagine per scorrere le immagini che verranno aggiunte al file PDF. Fare clic sul collegamento “Opzioni” nell’angolo in basso a destra della finestra di dialogo per accedere alle opzioni aggiuntive per il file PDF.

Le immagini potrebbero sembrare tagliate, ma non preoccuparti. Ti mostreremo come risolverlo un po’ più avanti in questo articolo.

Sul Impostazioni di stampa finestra di dialogo, puoi scegliere di rendere più nitide le immagini per la stampa, se sai che il file PDF verrà stampato. Se sai anche che stamperai il file PDF sulla tua stampante per la maggior parte del tempo, lascia selezionata l’opzione “Mostra solo le opzioni compatibili con la mia stampante” per ottenere i migliori risultati.

È possibile accedere alle proprietà della stampante da qui facendo clic sul collegamento “Proprietà stampante”.

Nella finestra di dialogo Proprietà documento Microsoft Print to PDF, è possibile selezionare se si desidera che il documento sia “Orizzontale” o “Verticale” dall’elenco a discesa “Orientamento”. Fai clic su “OK” per accettare la modifica oppure fai clic su “Annulla” se non desideri salvare la modifica o non hai modificato l’orientamento.

Si ritorna alla finestra di dialogo Stampa immagini. Se hai notato in precedenza che i lati delle tue immagini sembrano essere tagliati, fai clic sulla casella di controllo “Adatta immagine alla cornice” in modo che non vi sia alcun segno di spunta nella casella. Dovresti vedere l’intera immagine ora. L’attivazione o la disattivazione dell’opzione Adatta immagine alla cornice ha effetto su tutte le immagini che stai aggiungendo al file PDF.

Fare clic su “Stampa” per creare il file PDF.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva output di stampa con nome. Passare alla posizione in cui si desidera salvare il file PDF. La stessa directory in cui sono archiviate le immagini è selezionata come posizione predefinita, ma è possibile modificarla. Immettere un nome file per il file PDF nella casella di modifica “Nome file” e fare clic su “Salva”.

Hai finito! Il file PDF viene creato nella cartella selezionata e puoi aprirlo nel visualizzatore PDF predefinito in Windows o in qualsiasi altro lettore PDF che hai installato.

Come stampare su un file PDF su Windows 11 Per combinare le immagini in un PDF su Windows 11, assicurati che tutte le immagini che desideri stampare siano in un unico posto e ordinate correttamente. Puoi gestire l’ordinamento come preferisci, ma l’ordinamento per nome tende a essere il modo più semplice per inserire i file nell’ordine corretto.

Una volta ordinati a tuo piacimento, seleziona tutte le immagini, fai clic con il pulsante destro del mouse l’immagine che vuoi essere primae fare clic su Mostra altre opzioni > Stampa.

Mancia: Puoi tenere premuto Ctrl mentre fai clic per selezionare più oggetti, Maiusc per selezionare intervalli di oggetti o premere Ctrl+A per selezionare tutti gli oggetti in una cartella.

Assicurati che “Stampante” sia impostato su “Microsoft Print to PDF”, quindi fai clic sul pulsante “Stampa”.

Assegna un nome al PDF e seleziona dove desideri salvarlo, quindi fai clic su “Salva”. Vedrai una finestra di avanzamento che visualizza in anteprima ogni immagine mentre viene salvata nel PDF. Quando tutto sarà finito, quella finestra scomparirà.

Ora hai un PDF che contiene tutte le tue immagini.

Come attivare l’opzione Microsoft Print to PDF in Windows 10 Se l’opzione Microsoft Print to PDF non è disponibile nell’elenco a discesa Stampante nella finestra di dialogo Stampa immagini, è possibile aggiungerla facilmente. Apri il menu Start, cerca “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows”, quindi apri il risultato.

Scorri l’elenco, seleziona la casella accanto a “Microsoft Print to PDF”, quindi fai clic su “OK”.

Vedrai apparire una nuova finestra che dice che Windows sta cercando nuove funzionalità, quindi applica le modifiche. Al termine, fai clic su “Chiudi”.

Ricorda, i driver della stampante PDF possono essere utilizzati anche per creare un file PDF da Qualunque documento che può essere inviato a una stampante fisica, non solo immagini. Basta selezionare il driver PDF come dispositivo nella finestra di dialogo Stampa, anziché la stampante standard.

Le migliori stampanti del 2023

HP ENVY 6455e

Epson Expression Home XP-4100

Multifunzione HP Color LaserJet Pro M479fdn

Epson Expression Photo XP-970

Canon Pixma TR150

Canon Maxify GX6021

Condividi questo articolo
Exit mobile version