Come collegare un mouse, una tastiera o un controller ad Android

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
come-collegare-un-mouse,-una-tastiera-o-un-controller-ad-android

Jason Montoya / Hannah Stryker / Andrew Heinzman / How-To Geek Mouse, tastiere e controller di gioco Bluetooth possono essere collegati ad Android allo stesso modo delle cuffie. Gli accessori USB cablati necessitano semplicemente di un adattatore per funzionare perfettamente con Android.

Sapevi che Android supporta mouse, tastiere e persino controller di gioco? Molti dispositivi Android sono compatibili con le periferiche USB e quasi tutti i dispositivi Android supportano gli accessori Bluetooth. È molto più facile collegare questi dispositivi di quanto si possa pensare.

Sì, questo significa che puoi connettere un mouse al tuo telefono o tablet Android e ottenere un cursore del mouse o connettere un altrimenti inutile Controllore di Google Stadia e gioca, in stile console. Puoi persino collegare una tastiera e utilizzare le scorciatoie da tastiera come Alt+Tab.

Posso usare un mouse o una tastiera con il mio telefono Android? Android supporta un’ampia varietà di accessori, sia wireless che USB, inclusi mouse, tastiere e controller di gioco. In effetti, funziona anche nell’altra direzione…il tuo dispositivo Android può essere un mouse o una tastiera wireless per un altro dispositivo.

Ciò è possibile in gran parte grazie al Protocollo HID (Human Interface Device).. HID è uno standard creato per collegare dispositivi di input, come tastiere e mouse, con una configurazione minima. È il motivo per cui puoi collegare o connettere in modalità wireless una tastiera al tuo PC e funzionerà praticamente. Lo stesso vale per Android.

IMPARENTATO: Che cos’è un dispositivo di interfaccia umana (HID)?

Per connettere un mouse, una tastiera o un controller a un dispositivo Android con Bluetooth, vai su Impostazioni > Bluetooth/Dispositivi connessi > Associa nuovo dispositivo. Per questa guida collegheremo un mouse, ma è lo stesso per una tastiera o un controller.

Innanzitutto, scorri verso il basso una o due volte dalla parte superiore dello schermo per espandere completamente Pannello Impostazioni rapidequindi tocca l’icona a forma di ingranaggio.

Successivamente, vai alla sezione “Bluetooth”, “Connessioni” o “Dispositivi connessi”. Questo varierà in base al dispositivo.

Ora seleziona “Associa nuovo dispositivo”. Il tuo dispositivo potrebbe mostrare i dispositivi disponibili senza bisogno di questo passaggio.

Assicurati che il tuo dispositivo sia in modalità di associazione (esegui una ricerca sul Web per “[device name] Accoppiamento Bluetooth” se non sai come fare) e selezionalo dall’elenco.

Ti verrà chiesto se desideri consentire al dispositivo di accedere ai tuoi contatti e alla cronologia delle chiamate. Tocca “Associa” per connettere il dispositivo.

Questo è tutto! In questo caso, il mouse è ora connesso e posso vedere il cursore sullo schermo del mio dispositivo Android. Il processo è lo stesso per una tastiera o un controller di gioco. Nel caso di un controller, come un Xbox O Controllore PS5—Tieni presente che non tutti i giochi Android supportano l’input del controller.

Come collegare un mouse, una tastiera o un controller USB ad Android Il collegamento di un mouse, una tastiera o un controller di gioco USB a un dispositivo Android richiede in genere un adattatore USB. Probabilmente avrai bisogno di un USB-C A USB-A adattatore, poiché la maggior parte degli accessori cablati utilizza ancora il connettore USB-A “vecchia scuola” e il tuo telefono Android ha una porta USB-C. Se il tuo telefono non ne è dotato, puoi farlo prendi un adattatore USB-C-A economico su Amazon.

Adattatore da USB-A a USB-C. Joe Fedewa / How-To Geek Basta collegare l’adattatore al telefono e collegare il mouse, la tastiera o il controller all’adattatore. Ovviamente, se l’accessorio ha un connettore USB-C all’estremità del cavo, non è necessario l’adattatore (come mostrato di seguito).

Joe Fedewa / How-To Geek Questo è in realtà tutto quello che c’è da fare. Come spiegato nella sezione precedente, Android supporta il protocollo HID (Human Interface Device). La stragrande maggioranza degli accessori USB funzionerà senza alcuna configurazione aggiuntiva. Tuttavia, nel caso dei controller di gioco, ciò non significa che tutti i giochi funzioneranno correttamente con loro.

Non è sempre stato così facile usare gli accessori che in genere vanno con un PC su dispositivi Android. Per fortuna, quei giorni sono passati. Ciò è particolarmente utile per i dispositivi Android TV. Prendi il tuo topo preferito, tastieraO controller di giocoe sei pronto per usarlo su Android.

I migliori controller di gioco del 2023

Controller wireless principale per Xbox

Controller wireless Xbox Core – Nero carbone

Controller Xbox Elite serie 2

SCUF Reflex Pro

Controller cablato 8BitDo Pro 2

Controller cablato 8BitDo Pro 2 per Switch, Windows, Steam Deck e Raspberry Pi (edizione grigia)

Controller adattivo Microsoft Xbox

Controller adattivo Microsoft Xbox

Condividi questo articolo
Exit mobile version