Non accontentarti del piccolo schermo, collega il tuo laptop alla TV e goditi film, giochi e altro ancora sul grande schermo. Potresti anche utilizzare una Space TV come monitor secondario per guardare YouTube mentre lavori. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.
Collegamento di un laptop a una TV tramite cavo
Il tipo di connessione più comune per collegare un moderno laptop a una TV è HDMI, uno standard digitale che trasporta sia video che audio. Il vecchio standard HDMI 2.0b ha una larghezza di banda sufficiente per risoluzioni 4K a 60 Hz (con segnali HDR), mentre i dispositivi HDMI 2.1 più recenti o migliori possono farlo 4K a 120 Hz o 8K a 60 Hz (e altro ancora).
La maggior parte dei nuovi televisori si limita all’HDMI come metodo di input poiché ha abbandonato il supporto per le connessioni analogiche utilizzate nei dispositivi più vecchi come i videoregistratori e le prime console domestiche. Fortunatamente, questo tipo di output è comune, con molti laptop che hanno un file invece di un’uscita HDMI di dimensioni standard o di una porta Micro HDMI più piccola.
Puoi usare a Adattatore da micro HDMI a HDMI o un cavo che li contenga entrambi HDMI e MicroHDMI tipi di connessione per colmare il divario tra questi dispositivi.
Cavo Amazon Basics da micro HDMI a HDMI Questo cavo ti consentirà di collegare dispositivi dotati di porte Micro HDMI a display dotati di porta HDMI full-size. Tuttavia, stanno diventando meno diffusi e la maggior parte dei dispositivi più recenti includeranno invece Mini HDMI.
Se il tuo laptop non dispone di una porta HDMI, potrebbe essere necessario utilizzare una Da USB-C a HDMI invece l’adattatore. Questo è il caso dei vecchi modelli di MacBook che facevano molto affidamento sui dongle in favore delle porte. Apple ha fatto marcia indietro su questo con il MacBook Pro 2021ma i possessori di MacBook Air avranno comunque bisogno di un adattatore.
Cavo Uni da USB-C a HDMI Se devi collegare il tuo dispositivo a uno schermo esterno, vale la pena dare un’occhiata a questo cavo da USB-C a HDMI.
L’altro connettore “comune” tradizionalmente utilizzato sui televisori è il connettore VGA. Questa vecchia connessione analogica un tempo era il connettore preferito per i monitor dei computer. I televisori più recenti non avranno questo tipo di connessione e nemmeno i laptop più recenti.
Su un televisore più vecchio, la porta VGA è spesso etichettata come ingresso “PC”. Se hai un laptop più recente con un’uscita HDMI, puoi utilizzare un Adattatore da HDMI a VGA o prendi un Adattatore multiporta USB-C con VGA Invece.
Poiché VGA trasporta solo video, nessun suono verrà trasmesso al televisore. Per superare questo problema, dovrai utilizzare un cavo per trasportare l’audio dalla porta stereo (cuffie) del tuo laptop a qualsiasi ingresso compatibile della tua TV. Ci sono pochissimi motivi per utilizzare VGA anziché HDMI, quindi opta per HDMI quando possibile.
Adattatore multiporta USB-C con VGA Hub USB-C multiporta
Aggiungi VGA e tantissime altre porte al tuo MacBook con questo adattatore multiporta USB-C.
Collegare una TV è semplice dopo aver scelto il tipo di cavo. Basta collegare il cavo al laptop e inserire l’altra estremità nella porta pertinente della TV.
Con il laptop acceso, accendi la TV e utilizza il telecomando per passare al metodo di input corretto (lo vedrai elencato accanto alla porta che hai utilizzato sulla TV). Dovresti vedere il tuo desktop apparire sulla TV, anche se potrebbero esserci altre impostazioni da modificare prima che le cose funzionino come previsto.
Configura le tue preferenze di visualizzazione
Prenditi un momento per configurare la tua TV in modo che la risoluzione, l’orientamento e il posizionamento siano corretti. Su Windows, puoi andare su Start > Impostazioni > Sistema > Schermo per vedere il tuo schermo elencato e modificare la risoluzione, l’orientamento e il modo in cui agisce lo schermo nel menu a discesa “Schermi multipli”.
Se non vedi la tua TV nell’elenco e non viene visualizzato nulla, fai clic su “Rileva” e attendi. Una volta rilevata la TV, puoi farlo impostarne il posizionamento, in modo che il display venga visualizzato nella posizione corretta quando si sposta il mouse.
Su un Mac, puoi fare lo stesso in Impostazioni di sistema > Display. Fai clic sulla TV come appare nel menu, quindi scegli una risoluzione, una frequenza di aggiornamento, una rotazione e attiva/disattiva la modalità HDR, se disponibile. Puoi scegliere tra il mirroring del display interno del Mac (se ne hai uno) o come “display esteso” per aggiungere un altro output.
Puoi riposizionare i tuoi display facendo clic su “Disponi” e trascinandoli in posizione.
Collegamento di un laptop a una TV in modalità wireless
Le connessioni wireless sono più convenienti perché non richiedono cavi, ma a volte possono fornire un’esperienza instabile. La larghezza di banda è limitata sulle connessioni wireless, quindi la qualità dell’immagine e della riproduzione potrebbe risentirne. Anche le interferenze provenienti da dispositivi vicini possono influenzare queste connessioni.
Su un Mac, puoi usa AirPlay per eseguire il mirroring dell’intero display a un dispositivo AirPlay come una Apple TV (il decodernon il abbonamento in streaming). Molti nuovi televisori supportano già AirPlay senza la necessità di una Apple TV.
Per effettuare una connessione, fai clic sull’icona del Centro di controllo nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo del tuo Mac e seleziona “Screen Mirroring”, seguito dal dispositivo su cui desideri eseguire il mirroring.
Utilizzando il browser Chrome, puoi utilizzare un Chromecast con un dispositivo Windows o macOS per “trasmettere” contenuti dal tuo laptop. Funziona con le schede del browser, i siti abilitati per Chromecast e le app abilitate per Chromecast. Puoi trasmettere il tuo l’intero desktop Windows 11 con un Chromecast oppure attenersi invece a contenuti come schede e file.
Per iniziare, avvia Chrome, fai clic sul menu con i tre punti (Altro), quindi vai su Salva e condividi > Trasmetti e seleziona il dispositivo di destinazione.
Un’altra opzione è usare WiDi di Intel o Miracast a standard aperto. Il supporto dipende dalla TV che hai. Alcuni modelli si connettono aggiungendo il televisore come dispositivo Bluetooth (come da SAMSUNG O Sony).
Microsoft ha il suo Istruzioni per la connessione ai dispositivi Miracast con Windows 10 e 11. Le istruzioni prevedono l’utilizzo dell’opzione “Trasmetti” visualizzata sotto l’icona Rete nella barra delle applicazioni.
Utilizza DLNA/UPnP per i contenuti video
Se stai cercando di guardare contenuti video sulla TV utilizzando il tuo laptop, potrebbe esserci un modo migliore per farlo rispetto all’utilizzo di cavi o tecnologie wireless come AirPlay o Miracast.
Streaming multimediale sulla rete locale utilizzare Digital Network Living Alliance (DLNA) o Universal Plug and Play (UPnP) è semplice e dovrebbe funzionare correttamente purché la rete sia in grado di gestire la larghezza di banda.
La configurazione implica l’attivazione dello streaming multimediale nelle impostazioni di Windows o l’installazione di un’app simile Plesso, Jellyfin (un’alternativa open source gratuita a Plex) O Server multimediale universale Invece. Puoi anche utilizzare lettori multimediali come Elmedia Player per “trasmettere” ai ricevitori di tua scelta.
Imposta e configura il tuo “server” per condividere cartelle specifiche, quindi accedi ad esse sulla tua TV tramite la rete (spesso appare nell’elenco “Ingresso”). La maggior parte dei televisori con Wi-Fi degli ultimi 15 anni circa supporteranno questo metodo di streaming.
Svantaggi nell’utilizzo della TV con il laptop
I televisori hanno il vantaggio delle dimensioni rispetto alla maggior parte dei monitor. Sono ottimi per guardare film e giocare e sono ideali se ti siedi a una certa distanza. Se hai una TV di riserva che desideri utilizzare, collega il tuo laptop e guardi YouTube o eseguendo alcuni emulatori è un’ottima idea
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti. Una TV raramente è un sostituto adatto per un monitor. Densità di pixel è molto più basso sui televisori poiché i pannelli sono più grandi e progettati per essere visti da una distanza maggiore. Ciò significa che è più probabile che tu riesca a distinguere i singoli pixel quando sei seduto vicino.
Anche la resa del testo è generalmente piuttosto scarsa su una TV rispetto a un monitor. Ciò è dovuto al modo in cui i layout dei sub-pixel differiscono sui televisori. I monitor sono progettati specificamente per rendere il testo nitido, mentre i televisori possono introdurre frange di colore che possono essere antiestetiche e distrarre.
C’è anche il problema delle dimensioni, poiché molti televisori richiedono supporti più grandi che occupano molto spazio sulla scrivania. A meno che non sia possibile montarlo a parete, un monitor di grandi dimensioni (come un ultrawide) potrebbe essere una scelta migliore.
Naturalmente, ci sono eccezioni alla regola. LG ora produce televisori OLED da 42 pollici come il LG C4 che può funzionare bene come monitor, però I monitor QD-OLED sono un’opzione migliore per i giocatori seri. Se hai intenzione di svolgere molto “lavoro di monitoraggio”, come navigare sul Web o fissare fogli di calcolo, ti consigliamo un monitor anziché una TV.
Vuoi ancora acquistare una TV?
Acquista un monitor se la tua preoccupazione principale è estendere il tuo laptop più di un display per motivi di produttività. Se sei interessato a ottenere una nuova TV per i giochi o desideri qualcosa per guardare film e altri contenuti mentre colleghi occasionalmente il tuo laptop, dai un’occhiata la nostra guida all’acquisto di un televisore.
In alternativa, se stai acquistando una TV che desideri utilizzare con la tua PS5 o Xbox, consideralo la scelta migliore per il display potrebbe essere un monitor.