Luza Studios/Getty Images
Potremmo ricevere una commissione sugli acquisti effettuati dai link.
Tra tutti i controller Nintendo, uno dei più ricordati è quello fornito con il Nintendo GameCube. Aveva uno stick di controllo piacevole e reattivo, una disposizione dei pulsanti frontali sensata e, per la prima volta per l’epoca, trigger analogici sensibili alla pressione. Non era perfetto, con il suo strano C-stick e il D-pad sottodimensionato che erano lamentele comuni, ma se volevi riunire gli amici per giocare a “Super Smash Bros.”, di solito era il controller preferito.
Sebbene Nintendo Switch abbia il suo controller Pro più modernizzato su cui fare affidamento per giochi intensi, potresti comunque preferire i controller del passato se giochi da un po’. La cattiva notizia è che non puoi semplicemente collegarne uno direttamente a uno Switch a causa del connettore proprietario del vecchio controller per GameCube. La buona notizia è che grazie ai progressi nella compatibilità hardware, è ancora possibile utilizzare un controller di questo tipo, sia con un po’ di hardware extra che con un facsimile moderno.
Come utilizzare un controller per GameCube cablato
SU HSUN/Shutterstock
Hai ancora il tuo controller originale per GameCube dei primi anni 2000, preservato con cura contro il passare del tempo? O forse hai un controller per GameCube prodotto più di recente, come il controllore pubblicato contemporaneamente a “Super Smash Bros. Ultimate?” In ogni caso, sebbene il connettore originale del GameCube non sia nativamente compatibile con Nintendo Switch, è possibile aggirare tale limitazione con il giusto componente aggiuntivo.
Nintendo vende ufficialmente $ 70 Spina adattatore da GameCube a USB che puoi utilizzare per collegare fino a quattro controller GameCube cablati a un Nintendo Switch. Una volta collegati, i controller per GameCube vengono riconosciuti dallo Switch come controller USB generici, consentendoti di personalizzare liberamente la disposizione dei pulsanti. Puoi anche utilizzare le funzionalità del rombo, anche se solo nei giochi supportati come “Super Smash Bros. Ultimate”. Una volta che hai un adattatore, ecco come usarlo.
Una volta acceso il controller, puoi giocarci con i giochi compatibili. L’unica regola qui è che l’adattatore deve essere collegato al dock dello Switch, il che significa che non è possibile utilizzare i controller per GameCube in modalità portatile.
Come utilizzare un controller wireless per GameCube
Anche se al giorno d’oggi è molto più semplice mettere le mani su un controller per GameCube cablato, grazie a produttori di terze parti, potresti preferire diventare un po’ più moderno e optare per qualcosa di wireless. Allo stesso modo dei controller cablati, società di terze parti hanno realizzato numerosi controller a immagine del controller per GameCube, ma con alcune sensibilità moderne aggiuntive. PowerA, ad esempio, fa il proprio controller per GameCube progettato specificamente per l’uso con Switch, aggiungendo pulsanti mancanti come i pulsanti Home e Screenshot.
Se desideri utilizzare questo tipo di controller, è una questione relativamente più semplice rispetto al cablaggio. Lo Switch possiede la connettività Bluetooth, quindi finché utilizzi un controller concesso in licenza da Nintendo, può connettersi senza hardware aggiuntivo. Ad esempio, ecco come collegare un controller PowerA GameCube a uno Switch.
L’esatto processo di connessione può variare leggermente a seconda della marca e del modello del controller, ma in generale non dovrebbero essere necessari adattatori esterni purché il controller sia progettato per l’uso con uno Switch.