Justin Duino / How-To Geek Per abilitare il tethering su Android, vai su Impostazioni> Rete e Internet> Hotspot e tethering, quindi scegli tra Wi-Fi, Bluetooth e tethering USB. Una volta abilitato il tethering, connetti il tuo dispositivo e il tuo telefono inizierà a condividere la sua connessione Internet.
Esistono diversi modi per eseguire il tethering su Android, ma il tipo che puoi (e dovresti) utilizzare dipende dalle tue esigenze e dal tuo gestore di telefonia mobile. Ecco tutto ciò che devi sapere sul tethering su Android.
Cos’è il tethering? Il tethering è l’atto di condividere la connessione dati mobile del tuo telefono con un altro dispositivo, come il tuo laptop o tablet, connettendolo a Internet tramite la connessione dati del tuo telefono.
Il tethering è utile quando sei da qualche parte e non hai accesso Wi-Fi, ma hai accesso ai dati cellulari e vuoi fare qualcosa sul tuo computer invece che sul tuo telefono. Ma potresti pagare un extra per la comodità.
Il tethering costa denaro? A seconda del tuo operatore, questo potrebbe o meno costarti denaro. Negli Stati Uniti, la maggior parte dei principali operatori addebita costi aggiuntivi per il tethering. Consulta il sito Web del tuo operatore per ulteriori informazioni su quanto addebitano per il tethering. Una tassa aggiuntiva di $ 20 per il tethering non è insolita negli Stati Uniti.
IMPARENTATO: Come utilizzare il tethering integrato di Android quando il gestore lo blocca
È possibile aggirare queste restrizioni installando e utilizzando un’app di tethering di terze parti o se lo sei radicato, sbloccare la funzione di tethering integrata di Android. Tuttavia, il tuo operatore potrebbe notare che stai effettuando il tethering in ogni caso (può dirlo perché il traffico Web dal tuo laptop è diverso dal traffico Web dal tuo telefono cellulare) e potrebbe aggiungere un piano di tethering al tuo account, addebitandoti la tariffa di tethering standard. Se sei fortunato, potrebbero non accorgersene, ma non sorprenderti se ti fanno pagare la tassa di tethering.
Naturalmente, si applicano i limiti e le tariffe standard per i dati. Ad esempio, se il tuo operatore fornisce 2 GB di dati al mese e utilizzi 3 GB tra il tethering e il normale utilizzo dello smartphone, sarai soggetto alle normali sanzioni del tuo piano (addebiti aggiuntivi o limitazione della velocità) anche se l’operatore non ti nota stai tethering.
Infine, il tethering consuma rapidamente la carica della batteria. Quando non utilizzi attivamente il tethering, dovresti disabilitarlo per risparmiare energia sul tuo telefono Android e mantenere la sua batteria più a lungo.
Tipi di tethering Tratteremo come utilizzare ogni metodo di tethering. Ecco come si confrontano:
Tethering Wi-Fi: Wifi il tethering trasforma il tuo telefono in un piccolo hotspot Wi-Fi. Crea una rete Wi-Fi a cui ti connetti con il tuo computer. Ha velocità decenti e puoi connettere più di un dispositivo, ma la batteria si scaricherà più velocemente che se utilizzassi una delle opzioni seguenti. Tethering Bluetooth: Bluetooth il tethering è significativamente più lento del Wi-Fi, ma consuma meno batteria. Puoi anche collegare un solo dispositivo alla volta tramite Bluetooth. Probabilmente non vale la pena usarlo a meno che tu non stia davvero cercando di allungare la batteria. Tethering USB: il tethering USB ha le velocità più elevate, ma devi collegare il tuo telefono al tuo laptop con un cavo USB. La batteria del tuo telefono non si scaricherà perché assorbirà energia dalla porta USB del tuo computer. Oltre alle opzioni di tethering Android standard, ci sono altri modi in cui potresti voler eseguire il tethering:
App di tethering di terze parti: se il tethering è disattivato su un telefono acquistato da un operatore, puoi installare app di terze parti e utilizzarle per il tethering. Il tuo operatore potrebbe addebitarti comunque se se ne accorge. Tethering inverso: in rare situazioni, potresti voler condividere la connessione Internet del tuo computer con il tuo telefono Android. Questo è utile se hai solo connessioni Ethernet cablate nella zona e non hanno accesso al Wi-Fi. Parliamo di come fare tutte queste cose, una per una.
Tethering Wi-Fi Android ha una funzione di tethering Wi-Fi integrata, anche se potrebbe essere disabilitata da alcuni operatori se non paghi per un piano di tethering. (Di nuovo, però, se lo sei radicatopuoi sbloccare la funzione di tethering integrata di Android.)
Per accedere a questa funzione, apri la schermata Impostazioni del telefono, tocca “Rete e Internet”, quindi tocca “Hotspot e tethering”.
Sarai in grado di configurare l’hotspot Wi-Fi del tuo telefono, cambiando il suo SSID (nome) e la password. Lascia la sicurezza impostata su WPA3 (probabilmente WPA3-Personal) a meno che non sia necessario utilizzare un dispositivo meno recente che non supporta questo standard di crittografia. WPA3 è il miglior standard disponibile per l’hardware di consumo regolare sui dispositivi moderni e dovresti sempre usarlo quando puoi.
Dopo aver configurato le impostazioni dell’hotspot, attiva l’interruttore accanto a “Usa hotspot Wi-Fi”. Ora puoi connetterti all’hotspot Wi-Fi del tuo telefono dal tuo laptop, tablet o qualsiasi altro dispositivo.
Tethering Bluetooth Puoi anche scegliere di eseguire il tethering tramite a Connessione bluetooth. Se il tuo laptop ha il Bluetooth integrato (cosa che la maggior parte fa) puoi abilitare il Bluetooth sul tuo telefono e abilitare il tethering Bluetooth.
IMPARENTATO: Come aggiungere il Bluetooth al computer
Innanzitutto, dovrai accoppiare il tuo PC con il tuo telefono. Apri il menu Bluetooth sul tuo PC e assicurati che il dispositivo sia rilevabile. Su Windows 10, vai su Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi, quindi fai clic sull’interruttore in posizione “On”. Su Windows 11, apri Impostazioni, fai clic su “Bluetooth e dispositivi” e fai clic sull’interruttore per abilitare il Bluetooth.
Vedrai “Ora rilevabile come (nome del tuo PC)” quando è stato abilitato.
Sul tuo telefono, passa alle impostazioni Bluetooth e cerca nuovi dispositivi da accoppiare. Attendi che venga visualizzato il tuo PC. Una volta visualizzato, toccalo per avviare il processo di associazione.
Quando entrambi i dispositivi iniziano a comunicare, riceverai un messaggio su ciascuno che chiede di confermare che il codice univoco è lo stesso. Se lo è (e dovrebbe esserlo), fai clic su Associa sia sul telefono che sul computer. Successivamente dovrebbero essere collegati tramite Bluetooth.
Ora che i due sono accoppiati, sei quasi pronto per utilizzare la funzione di tethering Bluetooth. Innanzitutto, torna alla schermata Tethering e hotspot portatile sul telefono, quindi abilita il tethering Bluetooth.
Torna sul computer, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Bluetooth nella barra delle applicazioni, quindi scegli “Unisciti a una rete personale”.
Quando si apre questo menu, il tuo telefono dovrebbe essere presente. Fare clic su di esso, quindi sul menu a discesa “Connetti tramite”. Scegli “Punto di accesso”.
Una volta stabilita la connessione, riceverai un rapido popup di conferma. Fatto e finito: ora puoi utilizzare la connessione Bluetooth per accedere al Web.
Tethering USB Collega il tuo telefono al tuo laptop tramite un cavo USBe vedrai che l’opzione di tethering USB diventa disponibile. Attivalo e vedrai una notifica che ti informa che il tethering USB è attivato.
Il tuo computer dovrebbe rilevare automaticamente questo nuovo tipo di connessione Internet e renderlo disponibile. Bam.
App di tethering di terze parti Avvertimento: Sii sempre attento quando installi app casuali dal Google Play Store. Gioca a proteggere fa un lavoro ragionevolmente buono nel prevenire il caricamento di app dannose, ma non è perfetto. Prova a utilizzare le funzionalità integrate del telefono per il tethering prima di installare un’app di terze parti. Esistono alcune app di tethering di terze parti che puoi scaricare da Google Play. Molte sono app a pagamento o richiedono accesso rootTuttavia.
Abbiamo testato alcune app e l’abbiamo scoperto Condivisione netta funziona bene per il semplice tethering Wi-Fi. Avvia l’app, tocca “Configura” per impostare le tue impostazioni, quindi seleziona la casella di controllo in alto per abilitare il tuo hotspot Wi-Fi.
Potresti anche voler dare un’occhiata in giro il Play Store per un’app di tethering che supporta USB o Bluetooth tethering. Se nessuno di questi funziona correttamente per te – ed è del tutto possibile che non lo faccia – ti consigliamo di utilizzare il modulo Magisk/Xposed che aggira le restrizioni del tuo operatore.
Tethering inverso IMPARENTATO: Come collegare il tuo Android alla connessione Internet del tuo PC tramite USB
Infine, se lo sei radicato, puoi invertire il tethering: collega il telefono al computer e condividi la connessione Internet del computer con il telefono. Questa è una situazione abbastanza rara, ma un giorno potresti trovarti in un ufficio dove non c’è Wi-Fi. Se tu può connettere il tuo telefono Android a un computer con una connessione Internet cablata utilizzando un cavo USB, è possibile condividere la connessione Internet cablata.