Come cambiare il colore della barra delle applicazioni in Windows 11

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-cambiare-il-colore-della-barra-delle-applicazioni-in-windows-11
Come cambiare il colore della barra delle applicazioni in Windows 11

tomeq/Shutterstock

La barra delle applicazioni del tuo PC Windows è parte integrante del sistema operativo. Ospita il menu Start, le tue app preferite, la data e l’ora e l’area di notifica. Microsoft ti consente di personalizzare vari aspetti della barra delle applicazioni in base alle tue preferenze. Ad esempio, puoi aggiungere un’app alla barra delle applicazioni per accedervi facilmente dal desktop. Puoi anche modificare l’allineamento dei pulsanti della barra delle applicazioni, spostandoli lateralmente anziché nella posizione centrale predefinita.

Le icone nella barra delle applicazioni possono essere riorganizzate trascinandole o rilasciandole nell’ordine desiderato, mentre le icone nella barra delle applicazioni possono essere nascoste a meno che non richiedano la tua attenzione. Puoi anche modificare la modalità di visualizzazione della ricerca sulla barra delle applicazioni e nascondere o visualizzare elementi come widget, visualizzazione attività e chat. Se preferisci, la barra delle applicazioni può anche essere nascosta finché non passi il mouse sul bordo inferiore dello schermo visualizzazione del desktop senza ostacoli.

Il colore della barra delle applicazioni è un altro aspetto che può essere modificato. Sebbene il colore della barra delle applicazioni possa cambiare se applichi un nuovo tema, puoi personalizzarlo in modo che abbia il colore che preferisci.

Cambia il colore della barra delle applicazioni sul tuo PC Windows 11

Ketaki Bhojnagarwala/SlashGear

Per impostazione predefinita, la barra delle applicazioni appare nera o bianca, a seconda dell’opzione selezionata Modalità scura o modalità luce. Se vuoi aggiungere un tocco di colore alla barra delle applicazioni, segui questi passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni sul tuo PC Windows.
  • Clicca su Personalizzazione nella barra laterale.
  • Seleziona Colori.
  • Accanto a Scegli la tua modalità, seleziona Personalizzata dal menu a discesa.
  • Accanto a “Scegli la modalità Windows predefinita”, seleziona Scuro.
  • Scorri verso il basso fino a Colore in risalto ed espandi la visualizzazione.
  • Scegli un colore tra le opzioni disponibili. In alternativa, fai clic su Colori personalizzati e scegli un colore dalla griglia.
  • Attiva l’interruttore accanto a Mostra colore principale su Start e sulla barra delle applicazioni.
  • Il colore della barra delle applicazioni verrà ora modificato. Puoi selezionare i colori per l’anteprima e scegliere quello che ti piace di più. La barra delle applicazioni appare trasparente per impostazione predefinita, ma se preferisci un colore a tinta unita, disattiva l’interruttore accanto a Effetti di trasparenza nel menu Colori. Puoi anche attivare l’interruttore accanto a “Mostra colore in risalto sulle barre del titolo e sui bordi delle finestre” se desideri un tema colore più coerente.

    Se in precedenza utilizzavi la modalità oscura su Windows 11, vai su “Scegli la modalità” nel menu Colori e seleziona Scuro accanto a “Scegli la modalità app predefinita”. La modalità Windows predefinita deve essere scura per poter modificare il colore della barra delle applicazioni. In caso contrario, l’opzione per modificare il colore della barra delle applicazioni verrà disattivata.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version