Come cambiare banca?

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Come cambiare banca? Quanto tempo serve per spostare i soldi da un conto ad un altro? Sono previsti costi particolari?

Spesso ci troviamo a porci queste domande, soprattutto se ci siamo imbattuti un’offerta più vantaggiosa che promette un conto corrente più conveniente sul fronte dei costi e delle commissioni.

Infatti, cambiare banca può essere una scelta vantaggiosa per ottenere un conto corrente più conveniente e adatto alle proprie esigenze.

I costi di gestione di conto corrente possono, infatti, invogliare un cliente a cambiare banca, in modo da avere dei maggiori vantaggi. Anche avere più garanzie può essere un buon motivo per spostare i propri soldi e cambiare la banca in cui si ha il conto corrente.

Qualunque sia la ragione per cui si debba cambiare la banca le operazioni si possono svolgere in un tempo non eccessivamente lungo e soprattutto senza dover pagare penali o altre tasse.

Cambiare banca e spostare i propri risparmi presso un altro istituto – anche online – è un’operazione piuttosto semplice.

Vediamo come si cambia la banca e soprattutto in che modo avviene il passaggio dei soldi tra un istituto bancario e l’altro. Scopriamo inoltre se si devono pagare delle penali o dei costi aggiuntivi per il trasferimento.

Cambiare banca in 5 passi

Schematizzando il processo da seguire per cambiare banca, possiamo individuare 5 passi da compiere:

  • Analizzare e confrontare le offerte di conti correnti tenendo conto, sopra ogni cosa, dell’ISC, ovvero l’indice sintetico di costo annuo.
  • Leggere in modo approfondito i documenti informativi sui conti correnti, disponibili sui siti internet della banche emittenti o presso gli sportelli tradizionali. Questi documenti contengono informazioni come costi, canone mensile, commissioni, costi bonifici e prelievo Bancomat e molto altro.
  • Richiedere il trasferimento del proprio corrente alla nuova banca a prescelta che, secondo la legge 37 del 15 marzo 2017, deve procedere gratis entro 12 giorni lavorativi. Se così non fosse, la banca prescelta deve concedere al cliente un risarcimento di 40 euro più una percentuale sulla giacenza. La regola dei 12 giorni non vale nel caso in cui al conto corrente non sia associato un conto titoli.
  • La vecchia banca, a titolo totalmente gratuito, è chiamata a cedere tutte le informazioni utili – tra cui gli eventuali addebiti bancari automatici, accredito stipendio/pensione, addebito bollette e altro – entro 5 giorni dalla richiesta del cliente.
  • Richiedere l’indennizzo nell’eventualità in cui la nuova banca che si è scelta non abbia provveduto al trasferimento del conto corrente entro 12 giorni lavorativi.
  • Cosa fare per cambiare banca

    Cambiare banca è ormai un’operazione semplice e soprattutto veloce. Questo grazie alla legge sulla portabilità del conto corrente, sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base, ovvero il decreto legislativo n. 37 del 15 marzo 2017.

    Trasferire il proprio conto è diventato molto facile, dal momento che i clienti possono agire ora con più consapevolezza e certezze. Il primo passo da fare sarà chiedere direttamente alla propria banca, in modo da conoscere nello specifico le clausole per il proprio conto corrente.

    Solitamente le banche fanno compilare un semplice modulo, mediante il quale è possibile trasferire gratuitamente il proprio conto corrente presso un nuovo istituto che a sua volta si farà carico di occuparsi di tutte le pratiche, d’accordo con la banca di origine, entro 12 giorni lavorativi.

    Nel modulo il cliente dovrà indicare anche i servizi finanziari e di pagamento, quali accredito dello stipendio, utenze domestiche o la rata del mutuo, che intende trasferire sul nuovo conto.

    In base all


    © Money.it

    Leggi l’articolo completo su Money.it

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version