Come cambia il lavoro agile nel 2023 e quando occorre inviare le comunicazioni?

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
lavorare online smart working

Pubblicati i chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulle comunicazioni da inviare per lo smart working. I termini variano sia a seconda del tipo di contratto che del tipo di dipendente.

Lavoro agile  nel settore privato

I datori di lavoro privati devono comunicare l’inizio del periodo entro 5 giorni dall’inizio del servizio flessibile o, in caso di proroga, entro 5 giorni dall’ultima segnalazione prima della proroga del periodo, ad esempio: per un periodo di smart working che inizia il 10 gennaio 2023, il messaggio deve essere inviato entro il 15 gennaio e le proroghe del termine precedentemente limitato al 31 marzo 2023 devono essere comunicate entro il 5 aprile.

Lavoro agile per i lavoratori temporanei

Per i datori di lavoro pubblici e gli enti erogatori, invece, il messaggio deve essere inviato entro il 20° giorno del mese successivo all’inizio del servizio; in caso di proroga, l’ultimo giorno del termine comunicato prima della proroga del termine.
Per esempio: il periodo di lavoro flessibile che inizia a gennaio 2023 deve essere comunicato entro il 20 febbraio e le proroghe del termine precedentemente limitato al 31 marzo 2023 devono essere comunicate entro il 20 aprile.

C’è tempo fino al 1 gennaio 2023 per annunciare l’attivazione dello smart working  nel 2022 con un contratto individuale, dal 15 dicembre una nuova opzione per le spedizioni massive.
Nuovo rinvio dell’impegno per lo smart working: le imprese hanno tempo fino al 1° gennaio 2023 per inviare messaggi al Dipartimento del lavoro.

Si tratta di una procedura semplificata introdotta definitivamente dal DL 73/2022 (art. 41 bis), successivamente intervenuto con il DM dirigenziale 149/2022.

In pratica, il contratto individuale è nuovamente obbligatorio per l’attivazione di nuovi contratti di lavoro agile, ma la procedura è stata accelerata: non è più necessario inviare ogni singolo contratto, ma predisporre un semplice messaggio contenente i dati di base.

Come rispondere ad alcune Faq sul tema?

On line sul sito del Ministero: “Lavoro agile: online la FAQ sui termini entro i quali inviare la comunicazione”

È stata pubblicata nell’Urponline del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la FAQ che indica i termini entro i quali inviare la comunicazione di smart working.In particolare, i datori di lavoro privati devono inviare la comunicazione di inizio periodo della prestazione in modalità agile o di proroga entro 5 giorni successivi, rispettivamente, dall’inizio della prestazione in modalità agile o dall’ultimo giorno comunicato prima dell’estensione del periodo.

per saperne di più clicca il link: https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/lavoro-agile-online-la-faq-sui-termini-entro-i-quali-inviare-la-comunicazione.aspx/

Condividi questo articolo
Exit mobile version