Excel ha centinaia di funzioni che possono aiutarti a eseguire calcoli in modo rapido e accurato, tra cui le funzioni MEDIA. Potresti voler calcolare le cifre medie delle vendite, ottenere la media di un gruppo di dati che contiene numeri e testo o calcolare la media di tutti i punteggi degli studenti su un determinato numero.
Quante funzioni medie ci sono in Excel?
Esistono quattro funzioni MEDIA e ciascuna ha usi diversi:
- MEDIA: Produce la media aritmetica (la somma di tutti i numeri divisa per il numero di valori) di un insieme di dati, ignorando tutto ciò che non è un numero.
- MEDIA: restituisce la media di un insieme di numeri, testo e argomenti logici.
- MEDIASE: Calcola la media aritmetica di un insieme di dati numerici che soddisfano un singolo criterio.
- MEDIA.SE: indica la media aritmetica di un insieme di dati numerici che soddisfano diversi criteri.
Esploriamoli più in dettaglio.
Come utilizzare MEDIA in Excel
Per calcolare la media in Excel, utilizzare la seguente sintassi:
=AVERAGE(A,B) dove A è il primo numero, riferimento di cella o intervallo e B rappresenta fino a un massimo di 255 numeri, riferimenti di cella o intervalli aggiuntivi da includere nel calcolo della media.
In questo esempio, abbiamo un gruppo di sette studenti e vogliamo calcolare il loro punteggio medio all’esame.
Come puoi vedere, lo studente C ha ottenuto 0 e lo studente F deve ancora sostenere l’esame. Di conseguenza, vogliamo che Excel calcoli i punteggi di coloro che hanno sostenuto l’esame (tutti gli studenti tranne lo studente F).
Per fare ciò, digitiamo la seguente formula nella cella D2:
=AVERAGE(B2:B8) La funzione MEDIA include 0 nei suoi calcoli, ma ignora tutte le celle vuote, il testo e i valori logici (VERO o FALSO). Quindi, possiamo essere certi che questo calcolo includerà il punteggio dello Studente C, ma ignorerà il punteggio dello Studente F.
Se uno qualsiasi dei valori utilizzati nel calcolo MEDIA dovesse contenere uno degli errori della formula di Excelil calcolo non funzionerebbe.
Per risparmiare tempo puoi invece calcolare la media attraverso pochi semplici click. Innanzitutto, seleziona i dati per la media, fai clic sulla scheda “Home” sulla barra multifunzione e, nel gruppo “Modifica”, fai clic sulla freccia a discesa accanto al simbolo sigma (Σ). Da lì, fai clic su “Media”. Il risultato apparirà alla fine dei tuoi dati.
Come utilizzare MEDIA.VALORI in Excel
MEDIA.VALORE funziona in modo molto simile a MEDIA, ma include più che semplici numeri nel calcolo. Ecco la sintassi per questa funzione:
=AVERAGE(A,B) dove A è il primo valore (inclusi numeri, valori logici come VERO o FALSO e testo) e B rappresenta fino a un massimo di 255 valori aggiuntivi da includere nel calcolo della media.
La funzione MEDIA.A è utile se disponi di un insieme misto di dati contenenti numeri, valori logici e testo e desideri includerli tutti nel calcolo.
Prendendo lo stesso insieme di dati che abbiamo utilizzato nell’esempio precedente, ora vogliamo calcolare la media utilizzando MEDIA.
Nella cella D5, digiteremo la seguente formula:
=AVERAGEA(B2:B8) A differenza della funzione MEDIA, che ignora i valori logici, il calcolo MEDIA.A include FALSO nel calcolo come 0. Se fosse invece VERO, verrebbe conteggiato come 1. Di conseguenza, nel nostro esempio, è incluso il punteggio 0 dello Studente C, e anche lo studente F viene calcolato come se avesse ottenuto 0. Questo è il motivo per cui il risultato è inferiore per questo calcolo rispetto a quello precedente.
MEDIA.VALORI conta qualsiasi altro testo come 0 (ad esempio, se si digita QUATTRO, questo verrà comunque rappresentato come 0 e non 4) e ignora le celle vuote.
Come con MEDIA, se uno qualsiasi dei valori utilizzati nel calcolo MEDIA uno degli errori della formula di Excelil calcolo restituirebbe un errore.
Come utilizzare MEDIA.SE in Excel
MEDIA.SE esegue effettivamente due calcoli in una volta sola, identificando prima i dati che soddisfano un determinato criterio e poi trovando la media di questi dati. MEDIA.SE utilizza la seguente sintassi:
=AVERAGEIF(A,B,C) dove A è l’intervallo di valori o celle da includere nella media, B è il criterio e C (facoltativo) è l’effettivo insieme di celle di cui calcolare la media. Confuso? Diamo un’occhiata a questo esempio.
Vogliamo risolvere due cose da questa tabella. Innanzitutto, vogliamo trovare il punteggio medio di tutti gli studenti che hanno ottenuto più di 10 nell’esame e, in secondo luogo, vogliamo calcolare i punteggi medi di tutti gli studenti di età superiore ai 12 anni.
Per calcolare il punteggio medio di tutti gli studenti che hanno ottenuto più di 10, utilizzeremo la seguente formula:
=AVERAGEIF(B2:B8,”>10″) Nota due cose in questa formula. Innanzitutto, i criteri devono essere sempre racchiusi tra virgolette doppie. In secondo luogo, abbiamo incluso solo due argomenti tra parentesi, poiché non è necessario fare riferimento ad altri dati altrove all’interno del nostro calcolo.
Questo ha rilevato correttamente i punteggi degli Studenti A, B, D ed E, poiché sono tutti più di 10.
Per calcolare i punteggi medi di tutti gli studenti di età superiore ai 12 anni, utilizzeremmo la seguente formula:
=AVERAGEIF(C2:C8,”>12″,B2:B8) Notare la differenza tra le due formule. Laddove il calcolo precedente conteneva due argomenti, questo ne contiene tre, poiché stiamo valutando due serie di dati.
La parte “C2:C8” della formula indica a Excel di cercare i criteri in quell’intervallo (l’età degli studenti), la parte “>12” indica a Excel di identificare qualsiasi valore superiore a 12 nell’intervallo C2:C8 (gli studenti ‘ età) e “B2:B8” (i punteggi degli studenti) è la parte su cui viene calcolata la media.
Questo ha rilevato correttamente i punteggi degli studenti A, B, D ed E, poiché hanno tutti più di 12 anni. Il calcolo ignora anche i valori logici, motivo per cui non ha considerato lo studente F, anche se ha più di 12 anni.
I criteri utilizzati in MEDIA.SE possono utilizzare uno dei sei operatori logici di Excel: > (maggiore di), < (minore di), = (uguale a), = (maggiore o uguale a) o (diverso da) e caratteri jolly e ?). Se desideri includere un vero punto interrogativo o un asterisco, aggiungi una tilde (~) prima del carattere.
Come utilizzare MEDIA.SE in Excel
La funzione AVERAGEIFs consente di includere diversi criteri da valutare prima di calcolare la media. Funziona utilizzando la seguente sintassi:
=AVERAGEIFS(A,B,C) dove A identifica le celle di cui calcolare la media, B sono le celle utilizzate per identificare i criteri e C sono i criteri. Possono esserci fino a 127 criteri, quindi è possibile utilizzare più coppie di celle (B) e criteri (C).
Prendiamo questo esempio, in cui vogliamo calcolare i punteggi degli esami degli studenti della Green House di età superiore ai 10 anni.
Per fare ciò, utilizzeremmo la seguente formula:
=AVERAGEIFS(B2:B8,C2:C8,”Green”,D2:D8,”>10″) “B2:B8” contiene i dati di cui fare la media (i punteggi degli studenti), “C2:C8” è il primo intervallo da testare con il criterio “Verde” (la casa dello studente), e “D2:D18” è la seconda fascia da testare con il criterio “>10” (età dello studente).
Ciò ha calcolato correttamente la media dei punteggi degli studenti D e G, poiché sono entrambi alla Green House e hanno più di 10 anni.
Altre cose da notare su MEDIA.SE:
- VERO viene conteggiato come 1 e FALSO viene conteggiato come 0.
- Nei criteri è possibile utilizzare un punto interrogativo (?) come carattere jolly per corrispondere a qualsiasi singolo carattere o un asterisco
come carattere jolly per corrispondere a qualsiasi sequenza di caratteri. Usa una tilde (~) prima del carattere se stai cercando di identificare un vero punto interrogativo o un asterisco. Oltre a utilizzare AVERAGEIF e AVERAGEIFS, puoi farlo ordinare e filtrare i dati in Excel per mostrare solo determinate cifre nelle tabelle.