Come bloccare un numero su Android

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-bloccare-un-numero-su-android

Justin Duino / How-To Geek Dall’app Google Phone, apri il menu e vai a “Cronologia chiamate”. Seleziona un contatto e tocca “Blocca/Segnala come spam”.

Sui dispositivi Samsung Galaxy, vai su Impostazioni > Blocca numeri e inserisci un numero di telefono da bloccare.

Una delle cose più fastidiose di portare un telefono in tasca sono le telefonate indesiderate. Che si tratti di chiamate spam o di qualcuno con cui non vuoi più parlare, ti mostreremo come bloccarli su Android.

Tutti i dispositivi Android variano leggermente, quindi i metodi in questa guida potrebbero non funzionare per la situazione. Dimostreremo con un telefono Samsung Galaxy e un telefono Google Pixel. Se non hai uno di questi, puoi seguire liberamente.

I telefoni Google Pixel sono preinstallati con “Telefono di Google”app. Questa app può essere installata su alcuni dispositivi non Pixel, ma non tutte le funzionalità funzionano.

Innanzitutto, apri l’app Telefono e vai alla scheda “Recenti”. Da qui, tocca l’icona del menu a tre punti nella barra di ricerca in alto.

Seleziona “Cronologia chiamate” dal menu a discesa.

Tocca una chiamata dall’elenco e si espanderanno altre opzioni. Basta selezionare “Blocca/Segnala come spam”.

Apparirà un pop-up. Puoi anche scegliere di segnalare il numero come spam selezionando la casella prima di confermare che desideri bloccare il numero di telefono toccando il pulsante “Blocca”.

Questo è tutto quello che c’è da fare! I numeri bloccati sono disponibili nelle Impostazioni dell’app Telefono in “Numeri bloccati”. Da lì, puoi sbloccarli.

Come bloccare le chiamate spam su Android Che tu abbia un Google Pixel, un Samsung Galaxy o un altro dispositivo Android, puoi bloccare le chiamate spam. Ti mostreremo come funziona con l’app “Telefono di Google” e l’app Telefono predefinita di Samsung.

Blocca le chiamate spam con Google Phone Andremo alla sezione “Spam and Call Screen” delle impostazioni per bloccare le chiamate spam nella sezione “Telefono di Google”app. Innanzitutto, apri l’app e tocca l’icona del menu a tre punti nella barra di ricerca.

Seleziona “Impostazioni” dal menu.

Dal menu Impostazioni, tocca “Spam e filtro chiamate”. Potrebbe anche essere chiamato “ID chiamante e spam”.

Ecco dove le cose saranno leggermente diverse a seconda del tuo telefono. I dispositivi Google Pixel hanno accesso a una funzione chiamata “Call Screen”. Selezionalo e scegli Spam > Rifiuta silenziosamente. Puoi fare in modo che l’Assistente Google controlli la chiamata per te, se lo desideri.

I dispositivi non Pixel che utilizzano l’app Phone by Google avranno semplicemente l’opzione “Filtra chiamate spam”.

Blocca le chiamate spam con il telefono Samsung I telefoni Samsung Galaxy includono un’app “Telefono” predefinita con un’opzione per bloccare le chiamate spam. Innanzitutto, apri l’app e tocca l’icona del menu a tre punti in alto a destra.

Seleziona “Impostazioni” dal menu a discesa.

Vai a “ID chiamante e protezione antispam”.

Attivalo nella parte superiore dello schermo, quindi attiva “Blocca spam e chiamate fraudolente”.

Dopo aver attivato il primo, sarai in grado di scegliere tra “Blocca tutte le chiamate spam e truffe” o “Blocca solo chiamate truffa ad alto rischio”.

Questo è tutto ciò che serve per bloccare le chiamate spam su Android. Se il tuo dispositivo non dispone di una di queste app per telefono, dovresti comunque riuscire a trovare un’opzione simile.

Come bloccare le chiamate sui telefoni Samsung Galaxy Apri l’app del telefono predefinita preinstallata sul tuo telefono Samsung. Assicurati di essere nella scheda “Recenti” e tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.

Seleziona “Impostazioni” dal menu a discesa.

In alto, tocca “Blocca numeri”.

Qui puoi attivare un interruttore su automaticamente “Blocca i chiamanti sconosciuti.” Inoltre, puoi aggiungere manualmente i numeri di telefono da bloccare o selezionarli dai tuoi “Recenti” e “Contatti”.

Quando inserisci un numero manualmente, tocca il pulsante + per aggiungerlo.

Selezionando da “Recenti” o “Contatti” li aggiungerai immediatamente all’elenco, che può essere visualizzato anche in questa schermata.

Questo è tutto quello che c’è da fare! Puoi semplicemente toccare l’icona meno rossa per interrompere il blocco di un numero.

Come sbloccare un numero Android Lo sblocco di un numero è in genere lo stesso processo del blocco e alcune app del telefono hanno una sezione dedicata per i numeri bloccati.

Nel Telefono di Google app, vai su Impostazioni > Numeri bloccati e tocca l’icona “X” accanto a un numero che desideri sbloccare.

Nell’app Samsung Phone, vai su Impostazioni > Blocca numeri e tocca l’icona meno accanto a un numero che desideri sbloccare.

Semplice come quella! Ora sarai in grado di ricevere chiamate dal numero precedentemente bloccato.

Come sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero su Android Non esiste un modo definitivo per sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero di telefono (non riceverai alcuna notifica), ma ci sono alcuni indizi per cercarlo Maggio suggeriscono che è successo.

Innanzitutto, se le tue chiamate vanno sempre direttamente alla segreteria telefonica o squillano solo una volta prima di passare alla segreteria telefonica, potrebbe essere un segno di blocco. Una chiamata tipica squillerà più di una volta. Tuttavia, il destinatario potrebbe aver semplicemente spento o inserito il telefono Modalità Non disturbare.

Puoi anche provare a lasciare un messaggio e vedere se ti rispondono. Se il tuo numero è stato bloccato, non riceveranno il messaggio vocale. Ancora una volta, questo non è un modo sicuro per sapere se sei stato bloccato. Potrebbero solo essere lenti a rispondere.

Nel bene e nel male, dovrai capirlo da solo o chiedere ad amici e familiari di fare ricognizioni per te. Se sospetti di essere stato bloccato, è meglio rispettare i loro desideri.

Come bloccare i messaggi di testo su Android Puoi blocca i messaggi di testo direttamente dall’app di messaggistica sul tuo telefono Android. I numeri che blocchi dall’app del telefono, come mostrato nelle sezioni precedenti, non saranno in grado di inviarti messaggi di testo. Non è necessario bloccare le telefonate e i messaggi di testo in modo indipendente, ma è possibile farlo da entrambe le app.

Con l’app Messaggi di Google, puoi toccare l’icona del menu a tre punti in una conversazione e selezionare “Dettagli” per accedere all’opzione “Blocca e segnala spam”.

Nell’app “Messaggi” predefinita di Samsung, apri una conversazione e tocca la freccia del menu a discesa accanto al nome del contatto. Tocca l’icona delle informazioni, quindi seleziona “Blocca contatto” dal menu a tre punti.

Per istruzioni più dettagliate, consulta la nostra guida completa su bloccare i messaggi di testo su Android.

IMPARENTATO: Come bloccare i messaggi di testo su Android

Questo è il minimo sul blocco delle telefonate su Android. Hai alcuni metodi diversi tra cui scegliere e anche la possibilità di bloccare lo spam. Se invece di bloccare le chiamate desideri inoltrarle a un altro telefono, scopri come fare impostare l’inoltro di chiamata su Android. Potresti anche voler sapere come blocca la visualizzazione del tuo numero nell’ID chiamante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version