Bloccare qualcuno è un modo efficace per evitare di ricevere messaggi da quella persona sul tuo iPhone. In iOS, puoi bloccare numeri di telefono o contatti per non ricevere più messaggi di testo o chiamate senza bisogno di un’app di terze parti. Ecco come.
Il modo più semplice per non ricevere più messaggi di testo da un contatto o numero di telefono è bloccarli direttamente nell’app Messaggi. Un vantaggio di questo approccio è che non richiede di salvare un numero di telefono nei contatti per bloccarlo.
Apri l’app Messaggi sul tuo iPhone. Quindi, vai alla conversazione con il numero o contatto che desideri bloccare e tocca l’icona del profilo o il numero/nome nella parte superiore dello schermo.
Colpire il ““Info” nella schermata successiva.
Seleziona “Blocca chiamante”.
Infine, conferma il blocco del numero o del contatto toccando “Blocca contatto”.
Una volta bloccato qualcuno, non riceverai più alcun messaggio da quella persona sul tuo iPhone in futuro. Oltre a bloccare i messaggi di testo, ciò bloccherà anche le chiamate telefoniche e FaceTime dal numero bloccato.
Un altro modo per bloccare i messaggi di testo di qualcuno è utilizzare l’app Impostazioni. Questo metodo è semplice quando desideri impedire che i messaggi provengano da un contatto salvato sul tuo iPhone. Tuttavia, se desideri bloccare i messaggi di testo provenienti da un numero sconosciuto, dovrai prima aggiungerli all’elenco dei contatti per bloccarli.
Dopo aver salvato un numero nel tuo contatto, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e seleziona “Messaggi” o “Telefono”.
Quindi, vai a “Contatti bloccati”.
Da lì, tocca “Aggiungi nuovo” e seleziona il contatto da cui non desideri più ricevere messaggi di testo sul tuo iPhone.
Filtra i messaggi da mittenti sconosciuti sul tuo iPhone
Entrambi i metodi sopra indicati possono aiutarti a bloccare i messaggi provenienti da un numero di telefono o da un contatto nell’elenco dei contatti. Tuttavia, questi non sono utili se ricevi SMS da troppi numeri sconosciuti. Certo, potresti comunque bloccare i messaggi quando arrivano, ma è lungi dall’essere un approccio efficiente.
Per fortuna, iOS è dotato di una funzione di filtro dei messaggi integrata per aiutarti a filtrare tali messaggi. Una volta abilitato, monitora i messaggi in arrivo da mittenti sconosciuti e li invia a cartelle diverse anziché alla posta in arrivo senza inviarti notifiche. Ciò può limitare il numero di distrazioni sul tuo iPhone.
Per abilitare il filtraggio dei messaggi, apri Impostazioni sul tuo iPhone e vai su “Messaggi”. Scorri verso il basso fino alla sezione “Filtro messaggi” e tocca “Sconosciuto e spam”.
Attiva “Filtra mittenti sconosciuti” e imposta “Filtro SMS” come filtro predefinito.
Al giorno d’oggi lo spam non si limita solo alle normali chiamate o ai messaggi. Sta diventando sempre più comune anche nelle app di messaggistica Internet come WhatsApp, Signal e altre. Per fortuna, molte di queste app ti consentono di bloccare le persone per evitare di ricevere chiamate o messaggi da loro.
A seconda dell’app di messaggistica che stai utilizzando, per bloccare qualcuno potresti dover seguire una serie di passaggi diversi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, devi accedere al profilo del contatto o del numero che desideri bloccare, trovare e toccare l’opzione “Blocca” o simile sullo schermo. Ti mostreremo come bloccare un contatto su WhatsApp come riferimento.
Su WhatsApp, apri la chat dal contatto o dal numero di telefono che desideri bloccare. Tocca il nome o il numero di telefono del contatto nella parte superiore dello schermo per accedere al suo profilo.
Scorri fino alla fine della pagina per individuare l’opzione “Blocca”.
Toccalo e, quando puoi scegliere se desideri “Bloccare” o “Blocca e segnala” il contatto, scegli l’opzione appropriata.
Dopo averlo fatto, non riceverai chiamate o messaggi di testo da quel numero di telefono su WhatsApp.
Prendi il controllo della tua casella di posta
Sia che tu voglia smettere di ricevere SMS da determinate persone o sbarazzarti dei fastidiosi messaggi di spam degli esperti di marketing, questa guida dovrebbe aiutarti a evitare conversazioni indesiderate e ad assumere il controllo della tua casella di posta, così potrai concentrarti solo sulle conversazioni che contano.
Se cambi idea in futuro e desideri riprendere le conversazioni con qualcuno, puoi ripetere gli stessi passaggi e utilizzare Sblocca o un’opzione simile per sbloccarlo.