Potrebbe non sembrare così in questi tempi, ma non tutte le app hanno esigenze di accesso a Internet per lavorare. Le app dannose possono estrarre dati dal tuo dispositivo o inviarti spam con annunci pubblicitari. Fortunatamente, esiste una soluzione semplice per questi piantagrane: basta bloccare il loro accesso a Internet. Ecco come puoi farlo.
Perché dovresti limitare l’accesso a Internet per app specifiche
Le app che hanno accesso illimitato a Internet in background hanno la capacità di raccogliere e vendere i tuoi dati personali. La cronologia delle posizioni, l’ID del dispositivo, la cronologia di navigazione e le informazioni di contatto sono tutti in palio.
Potrebbero anche utilizzare la tua rete per inviarti spam con wall pubblicitari o notifiche inutili. I giochi gratuiti e le app di utilità spesso lo fanno molto. Se vuoi forzare qualsiasi app in modalità offline senza disconnettere il Wi-Fi o i dati, puoi semplicemente interrompere la connessione Internet. E a volte, potresti semplicemente voler bloccare le app dei social media per fermare il tuo destino.
Puoi fare tutto questo (e altro ancora) con un semplice firewall app. Rafforza la tua privacy e tiene lontane le pubblicità invasive. Inoltre, risparmi dati mobili e impedisci alle app di perdere le tue informazioni.
Come funziona il firewall di rete su Android
Purtroppo, Android non dispone di un servizio firewall nativo. Esistono molte opzioni firewall di terze parti, ma la maggior parte di esse richiede l’accesso come root. Una buona app firewall che funziona perfettamente senza root è NetGuard. È gratis, fonte apertae lo sviluppatore lo mantiene e lo supporta regolarmente.
NetGuard ha un’interfaccia semplice e facile da usare che non sacrifica le funzionalità. Con due semplici tocchi, puoi disattivare il Wi-Fi o l’accesso ai dati per qualsiasi app. Puoi anche configurare NetGuard per bloccare Wi-Fi, dati o entrambi per impostazione predefinita. In questo modo, l’app limiterà tutte le app preinstallate e appena installate finché non le consentirai manualmente.
Dispone anche di una modalità di blocco, che blocca tutto il traffico Internet, ad eccezione delle app che hai inserito nella lista consentita del blocco. È una piccola funzionalità utile per quando vuoi risparmiare batteria o quando sei quasi senza dati.
Puoi anche impostare regole come consentire alle app di accedere ai dati o al Wi-Fi solo mentre lo schermo è acceso. NetGuard funziona instradando e filtrando il traffico Internet attraverso il servizio VPN Android locale. Ricorda che è solo un firewall, non una VPN. Utilizza solo il servizio VPN per far funzionare il firewall senza root. Il firewall invia tutto il traffico da un’app bloccata a un “sinkhole” della VPN, isolandolo di fatto da Internet. Ecco perché l’app in azione apparirà come VPN: vedrai una notifica persistente e un’icona VPN sulla barra di stato finché NetGuard è in esecuzione.
L’app stessa utilizza pochissima memoria e batteria. Ma noterai che ha un grande impatto sull’utilizzo dei dati. Questo perché Android scambia il traffico instradato tramite NetGuard come utilizzo dell’app.
Come creare un firewall di rete su Android
Per prima cosa scarica NetGuard dal Google Play Store. Accetta l’informativa sulla privacy dopo l’installazione per continuare. NetGuard ha un’interfaccia utente piuttosto semplice. L’interruttore nell’angolo superiore è l’interruttore principale per abilitare e disabilitare il firewall.
Accanto all’interruttore principale troverai un elenco di tutte le tue app. Accanto a ciascuna app sono presenti icone Wi-Fi e dati. Toccando una o entrambe queste icone le diventeranno arancioni. Un’icona verde acqua indica che l’app ha accesso a Internet; arancione significa che è bloccato. In questo modo puoi consentire o bloccare selettivamente l’accesso per qualsiasi app o combinazione di app.
Tocca il nome di un’app per visualizzare ulteriori impostazioni. Se desideri solo bloccare l’utilizzo di Internet in background da parte di un’app, puoi configurarlo qui. Abilita “Consenti Wi-Fi quando lo schermo è acceso”, “Consenti dispositivo mobile quando lo schermo è acceso” o entrambi per limitare l’utilizzo in background.
Puoi saltare questo passaggio se non desideri utilizzare la funzione di blocco. Per escludere un’app dalla modalità di blocco, attiva “Consenti in modalità blocco” nella sezione Condizioni. Puoi attivare il blocco toccando il menu a tre punti e abilitando “Blocca traffico”. L’icona del lucchetto rosso accanto a un’app mostra che è attualmente bloccata. Puoi escludere tutte le app che desideri.
Con le app configurate correttamente, siamo pronti per utilizzare il servizio NetGuard. Basta attivare l’interruttore principale per attivare NetGuard. Potresti visualizzare un popup che ti chiede di disabilitare l’ottimizzazione della batteria per NetGuard. È una buona idea eseguire NetGuard senza interferenze da parte di Android modalità di risparmio della batteria. Basta toccare “OK” e selezionare “Tutte le app” dal menu a discesa. Individua NetGuard nell’elenco e toccalo. Infine, seleziona “Non ottimizzare” e tocca “Fine”.
NetGuard dovrebbe essere attivo e funzionante una volta attivato l’interruttore principale.
Alcuni suggerimenti professionali
Invece di bloccare le app una per una, puoi utilizzare le funzionalità Blacklist e Whitelist in NetGuard. Tocca il menu a tre punti e apri Impostazioni. Qui, tocca “Impostazioni predefinite” e attiva “Blocca Wi-Fi”, “Blocca dispositivi mobili” o entrambi per applicare il blocco a tutte le app. Puoi semplicemente impedire a tutte le app di utilizzare Internet in background. Tocca “Applica regole quando lo schermo è attivo” per inserire le app nella whitelist mentre lo schermo è acceso. Ottieni anche controlli separati per Wi-Fi e dati mobili che si applicano a livello globale.
Ciò che rende NetGuard davvero potente è che può anche bloccare le app di sistema. Apri Impostazioni, tocca “Opzioni avanzate” e attiva “Gestisci app di sistema”. Successivamente, ogni singola app di sistema verrà visualizzata nell’elenco, insieme alle app utente. Lavorare con le app di sistema potrebbe interrompere accidentalmente alcune funzionalità se non stai attento. Assicurati di aver capito esattamente cosa fa un’app e come bloccarne l’accesso alla rete prima di procedere.
È anche una buona idea eseguire il backup delle preferenze NetGuard appena impostate. In questo modo sarai in grado di ripristinare le impostazioni e le configurazioni se mai dovessi reinstallare l’app. Apri Impostazioni dal menu a tre punti e tocca Backup. Seleziona “Impostazioni di esportazione” e salva il file FileXML ovunque sul tuo dispositivo. Se mai dovessi reinstallare l’app o caricare le stesse preferenze su un dispositivo diverso, tocca “Importa impostazioni” in Backup e scegli il file di backup XML. Le tue preferenze personalizzate verranno applicate automaticamente.