Come avviare rapidamente le app su Windows 11 utilizzando le scorciatoie da tastiera

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Microsoft Windows

Se accedi regolarmente a particolari app Windows, può essere necessario del tempo per avviarle frugando nel menu Start. Facilmente, Windows 11 ti consente di creare scorciatoie da tastiera personalizzate per aprire rapidamente i tuoi programmi preferiti.

Come utilizzare i collegamenti sulla barra delle applicazioni per aprire le app

Uno di fantastiche funzionalità della barra delle applicazioni di Windows 11 è la possibilità di aggiungere ad esso le applicazioni utilizzate di frequente. Una volta bloccato, puoi utilizzare il collegamento Windows+AppNumber per avviarlo. Qui, “AppNumber” è l’ordine in cui l’app appare sulla barra delle applicazioni.

Per aggiungere un’app alla barra delle applicazioni, cerca il programma nel menu Start, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Aggiungi alla barra delle applicazioni”. In alternativa, trova il programma in Esplora file, quindi tieni premuto il tasto Maiusc, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.

Una volta fissate sulla barra delle applicazioni, fai clic e trascina le icone per spostarle in una posizione diversa.

La barra delle applicazioni potrebbe contenere elementi come la barra di ricerca, la visualizzazione delle attività e i widget: questi non sono avviabili tramite questa scorciatoia da tastiera specifica. Pertanto, l’app che aggiungi dopo queste occupa lo slot uno, che puoi aprire premendo Windows+1 sulla tastiera.

Potresti già averlo fatto Esplora file aggiunto alla barra delle applicazioni, poiché Windows 11 lo fa per impostazione predefinita. In tal caso, supporta il collegamento Windows+AppNumber.

Nello screenshot qui sotto, Esplora file è il primo e Steam (evidenziato) è il quarto. Questo perché non contiamo il pulsante Windows, la barra di ricerca o l’icona di visualizzazione delle attività. Poiché Steam è il quarto, posso avviarlo premendo Windows+4.

Sebbene questo metodo sia abbastanza semplice, il suo più grande svantaggio è che puoi utilizzare le scorciatoie della barra delle applicazioni solo per un massimo di dieci applicazioni, con Win+0 che è la combinazione di tasti per avviare la decima.

Come utilizzare i collegamenti alle proprietà dell’app per aprire le app

Se vuoi andare oltre la limitazione delle dieci app del metodo precedente, puoi impostare una scorciatoia da tastiera nelle proprietà dell’app.

Per fare ciò, è necessario creare un file di collegamento per l’applicazione. Innanzitutto, individua il file EXE del programma tramite Esplora file. Quindi, tieni premuto il tasto Maiusc mentre fai clic con il pulsante destro del mouse sull’eseguibile e seleziona “Crea collegamento”.

Fare clic con il tasto destro sul collegamento appena creato e selezionare “Proprietà” per aprire un’altra finestra.

All’interno del campo “Tasto di scelta rapida”, premere un tasto. Questo crea una scorciatoia usando i tasti Ctrl e Alt. Ad esempio, nello screenshot qui sotto, ho premuto “A” che ha creato una scorciatoia di Ctrl + Alt + A. Una volta terminato, fai clic su “OK”.

Per rimuovere una scorciatoia, premi il tasto Canc nel campo “Tasto scorciatoia”.

Puoi cambiare “Ctrl + Alt” in “Shift + Alt” se tieni premuti questi tasti mentre premi l’altro tasto desiderato. Nel complesso, però, questo metodo è un po’ limitante perché non hai il controllo completo sui tasti utilizzati.

Come utilizzare PowerToys per aprire le app

PowerToys aggiunge molte funzionalità utili a Windows. È un’utilità ufficiale Microsoft, che puoi scaricare tramite il file Microsoft Store. Un componente di PowerToys è Keyboard Manager, che ti consente di rimappare i tasti e creare le tue scorciatoie. Offre più libertà rispetto ai metodi precedenti.

Per iniziare, apri PowerToys e vai a Gestione tastiera. Attiva l’opzione “Abilita Gestione tastiera” se non lo è già, quindi seleziona “Rimappa una scorciatoia”.

Per creare la scorciatoia, fai prima clic su “Aggiungi rimappatura scorciatoia”. Fai clic sulla matita accanto a “Scorciatoia” e premi i tasti della scorciatoia, quindi “OK” al termine.

Successivamente, utilizza il menu a discesa “Azione” e fai clic su “Esegui programma”, quindi fai clic su “Seleziona programma” e trova il programma che desideri aprire con il collegamento.

Facoltativamente, modificare le altre impostazioni. Uno importante è “Se in esecuzione”, che sceglie cosa fare se hai già il programma aperto. Infine, fai clic su “OK” in alto a destra.

Se desideri eliminare un collegamento, torna a questa schermata e fai clic sul cestino.

Come utilizzare AutoHotkey per aprire le app

AutoHotkey è uno strumento di terze parti che ti consente di creare macro che puoi associare a qualsiasi funzione, inclusa creazione di scorciatoie da tastiera personalizzate per avviare un’app. AutoHotkey è significativamente più potente delle altre opzioni che abbiamo menzionato finora, anche se la sua dipendenza dallo scripting significa che ha una curva di apprendimento più elevata.

Vai a Sito web di AutoHotkey, quindi scaricalo e installalo. Una volta terminato, avvia AutoHotkey e seleziona “Nuovo script”.

Successivamente, dai un nome al tuo script e seleziona il pulsante “Modifica”.

Scegli Blocco note (o un ambiente di sviluppo di tua scelta, se sei un utente avanzato) come editor di codice e premi “OK”.

Verrai accolto con uno script vuoto. È possibile utilizzare la seguente sintassi per creare una macro:

Key1 & Key2::{
Run “Application”
}
Qui, “Key1” e “Key2” sono due tasti separati.

“Applicazione” è il percorso completo dell’eseguibile che desideri avviare utilizzando il collegamento. Per ottenere ciò, trova l’EXE del programma in Esplora file. Quindi, tieni premuto Maiusc, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Copia come percorso”. Questo copia il percorso negli appunti.

Nel mio caso, ho utilizzato il seguente codice:

Tab & A::{
Run “C:Program Files (x86)Steamsteam.exe”
} Questo codice mi consente di premere Tab + A per avviare Steam.

Una volta scritto lo script, salvalo, quindi avvia il file per attivare la scorciatoia da tastiera.

Ciascuno di questi metodi ha un diverso livello di complessità, quindi scegli quello che funziona meglio per te. Ti faranno risparmiare tempo!

Condividi questo articolo
Exit mobile version