(Money.it) Si può raggiungere l’obiettivo del successo, della fama e dei soldi in 30 giorni?
Per alcuni anni internet è diventato il luogo virtuale nel quale lanciate sfide, le famose challenge, in 30 giorni, 3 mesi o un anno. Parte del successo di queste sfide era data dalla loro capacità di creare una buona abitudine, come leggere, fare esercizi e simili. Anche se negli ultimi tempi vanno meno di moda, le sfide sono ancora un ottimo allenamento per apprendere un’abitudine positiva.
Una buona abitudine, un buon proposito o una sfida per migliorare se stessi – si può scegliere una qualsiasi motivazione per iniziare – è quella di impegnarsi per 30 giorni in una sorta di challenge per avere più successo e fare più soldi. Si tratta di una sfida utile per tutti, per chi vuole risparmiare o per chi ha un sogno nel cassetto da realizzare; ma si tratta di una guida utile soprattutto per chi ha come obiettivo quello del successo economico, per chi vuole iniziare o dare nuova spinta a un’attività.
La sfida su come avere successo e gestire meglio i soldi è divisa in 30 giorni. Vediamo come compiere ogni passo verso il successo.
Giorno 1: rispondi alla domanda “perché”
Prima pagina del nuovo quaderno. È bianca e deve essere riempita da obiettivi e motivazioni. Non basta trovare l’obiettivo e la direzione, ma anche il motivo per il quale si vuole iniziare a percorrere quella strada piuttosto che un’altra.
La motivazione è tutto.
Giorno 2: trova un partner
Un’impresa si può fare da soli, ma in due è più facile. Trovare un partner, anche solo morale, che accompagni il lungo periodo della sfida su come avere successo e fare soldi, ma soprattutto quello che verrà dopo, fa la differenza.
In due è più facile sostenersi.
Giorno 3: iniziare a risparmiare (bene)
Non basta risparmiare per fare soldi in maniera passiva. Si deve risparmiare bene e per farlo serve investire in conto ad alto rendimento.
Giorno 4: obiettivi a breve termine
Tra gli obiettivi scelti nel primo giorno, c’è un obiettivo raggiungibile in tempi brevi? Sarà quello il primo obiettivo da portare a casa, come una vacanza o un’auto. Iniziare a risparmiare per un piccolo (ma grande nell’impresa) primo obiettivo permette di fare esperienza di risparmio.
Chi va piano va sano e va lontano.
Giorno 5: tempi e costi
Quanto costa il primo investimento o il primo risparmio? Definire i costi e le tempistiche è necessario per avere una base per il futuro, sapere quando l’obiettivo sarà effettivamente raggiunto e quindi come modulare il costo in base alle proprie possibilità e/o necessità.
Giorno 6: fondo emergenza
Per cadere senza farsi male serve un cuscino finanziario. Secondo gli esperto bisognerebbe avere da parte un fondo emergenza pari a 3-6 mesi di spese per considerarsi al sicuro dagli scossoni.
Prevenire è meglio che curare e soprattutto è meglio che avere i soldi sotto al materasso.
Giorno 7: calcolare il rapporto di credito
Il rapporto di utilizzo del credito rappresenta anche fino al 30% del punteggio di credito. Più basso puoi mantenerlo, meglio è, perché mostra agli istituti di credito che sei in grado di rimborsare ciò che devi in modo tempestivo.
Giorno 8: abbonamenti da buttare
Un altro modo per risparmiare dei soldi e poterli investire subito nell’obiettivo a breve o lungo termine è quello di “buttare gli abbonamenti inutili” di cui si paga la rata mensile o annuale.
Giorno 9: mettere da parte in automatico
Non pensare al risparmio e fare in modo che questo avvenga in automatico è il metodo più semplice per non distarsi dal proprio obiettivo. App di risparmio fanno questo: mettono automaticamente da parte dei soldi ogni mese (valore stabilito dall’utente) in uno o più obiettivi.
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
Giorno 10: assicurazione dell’auto
Un costo, se si ha un mezzo per spostarsi, fisso e ingente è l’assicurazione dell’auto. Si possono però ottenere sconti o trovare offerte migliori per diminuirne il budget a
© Money.it