Protezione dei dispositivi rubati è una nuova funzionalità che protegge i dati dell’iPhone e rende più difficile per i ladri provocare danni. Introdotto nel iOS 17.3, la funzionalità richiede una combinazione di scansioni Face ID (o Touch ID) e ritardi prima di utilizzare le funzionalità di pagamento o modificare la sicurezza dell’account quando il dispositivo è lontano da luoghi familiari. Ecco esattamente come funziona la protezione dei dispositivi rubati.
Cos’è la protezione dei dispositivi rubati per iPhone
La protezione del dispositivo rubato prende una brutta situazione, ad esempio qualcuno che ruba il tuo iPhone, e riduce la possibilità che si trasformi in qualcosa di molto peggio. Una volta attivata, la funzione ti chiederà di eseguire una scansione biometrica (ID viso O Tocca l’ID) quando sei lontano da luoghi familiari, come casa o lavoro. In queste situazioni, non consentirà a te (o a un ladro di iPhone) di utilizzare il tuo passcode come metodo di backup. Incorpora inoltre ritardi temporali per alcune funzionalità relative alla sicurezza.
Lo strumento potrebbe essere stato ispirato da a giornale di Wall Street rapporto dall’inizio del 2023 su una pratica sempre più comune di ladri che spiano gli utenti mentre inseriscono il loro codice di accesso, subito prima di afferrare il telefono e scappare.
Se l’autore del reato ha sia il telefono che il codice di accesso (senza Protezione dispositivo rubato attivata), potrebbero reimpostare la password dell’ID Apple, disattivare Trova la mia, possibilmente rubare informazioni di pagamento o password e ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’iPhone. Se sono esperti, in teoria potrebbero fare tutto ciò in pochi minuti (se non secondi) prima che tu possa accedere a Dov’è e segnalare il tuo dispositivo come smarrito.
Con la protezione del dispositivo rubato attivata, un ladro nella stessa situazione sarebbe ampiamente ostacolato. La richiesta di Face ID o Touch ID e ritardi temporali impedirebbero loro di accedere alle tue password e informazioni di pagamento, modificare le funzionalità di sicurezza (per bloccarti e dirottare ulteriormente il tuo dispositivo) e ripristinarlo in fabbrica. Questo ti dà tempo prezioso per trovare un altro dispositivo, segnalare il tuo telefono come smarrito in Dov’è, modificare la password e presentare una denuncia alla polizia.
Come funziona?
Protezione dei dispositivi rubati richiede una scansione biometrica (Face ID/Touch ID) — senza il passcode come opzione di backup — per le seguenti situazioni quando il telefono è lontano da luoghi familiari:
- Disattivazione della modalità smarrito
- Esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica (“Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”)
- Utilizzo o furto di password o passkey salvate per account online
- Utilizzando i metodi di pagamento salvati per la “riempizione automatica” in Safari
- Utilizzare il telefono per attivare un nuovo dispositivo Apple (Avvio rapido)
- Visualizzare il numero della carta virtuale della tua Apple Card
- Richiesta di una nuova Apple Card
- “Alcune azioni di Apple Cash e Risparmi in Wallet” (gli esempi includono il trasferimento di denaro da o verso Apple Cash o Risparmi)
Inoltre, le seguenti azioni richiedono un ritardo aggiuntivo. Con la Protezione dispositivo rubato attivata, se qualcuno lontano dalle tue posizioni familiari provasse a fare qualcosa nell’elenco seguente, dovrebbe eseguire una scansione Face ID (o Touch ID), attendere un’ora e autenticarsi nuovamente con una seconda scansione biometrica:
- Disattivazione di Dov’è
- Disattivazione della protezione del dispositivo rubato
- Modifica della password dell’ID Apple
- Uscire dal tuo ID Apple
- Aggiunta o rimozione di Face ID o Touch ID
- Modifica del codice di accesso del telefono
- Modifica della sicurezza dell’account ID Apple (gli esempi includono la creazione di una chiave di ripristino/contatto di ripristino o l’aggiunta/rimozione di un dispositivo attendibile)
- Ripristino di tutte le impostazioni del telefono
Una cosa che manca dalla lista è ApplePaga. Qualcuno con il tuo iPhone e il tuo passcode rubati potrebbe comunque effettuare acquisti Apple Pay utilizzando solo il tuo passcode, il che non è l’ideale.
Come attivare la protezione del dispositivo rubato
Prima di attivare la funzione, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato a iOS 17.3 (o versioni successive). Vai a Impostazioni > Generale > Aggiornamento del software sul tuo iPhone per verificare la disponibilità di aggiornamenti e assicurarti di utilizzare il software più recente. (Se il tuo dispositivo è bloccato su un software precedente a iOS 17 e non si aggiorna oltre, il tuo modello è troppo vecchio per eseguire il software più recente.)
Una volta che utilizzi (almeno) iOS 17.3, procedi come segue sul tuo iPhone:
- Apri il Impostazioni app
- Scorri verso il basso e tocca ID viso e codice di accesso (si chiamerà Tocca ID e codice sui modelli più vecchi e su iPhone SE)
- Inserisci il tuo codice di accesso
- Scorri verso il basso finché non vedi Protezione dei dispositivi rubati
- Rubinetto Attiva la protezione
Se desideri disattivare la funzione, segui gli stessi passaggi, tranne che toccherai Disattiva la protezione al passaggio cinque. Eseguirebbe una scansione Face ID o Touch ID per confermare la modifica.
Per ulteriori informazioni sulle ultime funzionalità di iPhone, puoi controllare Engadget revisione degli ultimi modelli e il nostro recensione approfondita di iOS 17.