Justin Duino / How-To Geek Mentre tecnicamente puoi ottenere l’alta risoluzione dall’adattatore per cuffie da Lightning a 3,5 mm di Apple e un set di cuffie cablate, è limitato. Per un vero audio ad alta risoluzione, dovrai utilizzare un convertitore digitale-analogico esterno (DAC) e file ad alta risoluzione o un servizio con flussi ad alta risoluzione.
Apple sta andando all-in con l’audio ad alta risoluzione, offrendo gran parte della sua libreria Apple Music in alta risoluzione. Sfortunatamente, in realtà ascoltare l’alta risoluzione sul tuo iPhone o iPad non è del tutto semplice. Ecco di cosa avrai bisogno.
Di cosa avrai bisogno per l’audio ad alta risoluzione Audio ad alta risoluzione, meglio conosciuto come audio ad alta risoluzione, è musica con una profondità di bit e una frequenza di campionamento più elevate rispetto all’audio di qualità CD standard. La prima cosa che devi ascoltare ad alta risoluzione sul tuo i phone o iPad è, beh, della musica ad alta risoluzione da ascoltare.
Mela Musica offre una parte considerevole del suo catalogo in alta risoluzione, ma questa è tutt’altro che l’unica fonte di audio ad alta risoluzione sul tuo iPhone. Vedremo altre opzioni in seguito.
Una cosa importante da notare è che in questo momento non c’è modo di ascoltare il vero audio ad alta risoluzione Bluetooth. Ci sono codec Bluetooth di qualità superiore come LDACma comprimono comunque l’audio dall’originale per trasmetterlo alle cuffie o agli auricolari.
Fino a quando non esisteranno opzioni wireless migliori, avrai bisogno di una connessione cablata cuffia. Certo, il rimozione del jack per le cuffie sui nuovi modelli di iPhone e iPad rende questo difficile. Apple fa un Adattatore per cuffie da Lightning a 3,5 mmche ti consente di collegare le cuffie, ma anch’esso presenta dei limiti.
Sebbene l’adattatore per cuffie ti consenta di ascoltare musica tecnicamente ad alta risoluzione, sei limitato a 24 bit/48kHz. Puoi ascoltare file musicali o stream con una risoluzione più elevata, ma verranno sottoposti a downsampling a 48kHz, quindi non otterrai la massima qualità.
Per un vero audio ad alta risoluzione sul tuo iPhone o iPad, devi bypassare il convertitore digitale-analogico interno (DAC) utilizzando un convertitore esterno.
Utilizzo di un DAC esterno su iPhone e iPad Il DAC FiiO K3 e l’app per le cuffie. Collegamento di un DAC esterno sul tuo iPhone o iPad non sembra il “modo Apple” di fare le cose, ma è tutt’altro che un trucco. Anche la mela nota che è necessario un DAC esterno per l’ascolto ad alta risoluzione nella propria documentazione.
La buona notizia è che la maggior parte dei DAC che acquisti funzionerà con altri telefoni e computer, non solo con il tuo dispositivo Apple. Ciò significa che puoi usarli per ascoltare musica ad alta risoluzione da diversi dispositivi. Per facilità d’uso, probabilmente vorrai una combinazione DAC / amplificatore per cuffiema puoi acquistarli separatamente se questo funziona meglio per te.
Sebbene i DAC possano diventare costosi, sono disponibili in una gamma di prezzi abbastanza ampia. Il Fiio NEWK3, ad esempio, costa $ 99 e combina un amplificatore per cuffie con convertitori in grado di riprodurre file e flussi fino a 384 kHz/32 bit. Supporta anche file DSD (un altro tipo di file audio ad alta risoluzione) fino a DSD256.
DAC ad alta risoluzione economico
Fiio NEWK3 Il FiiO NEWK3 è dotato di un amplificatore per cuffie integrato e supporto per i formati ad alta risoluzione più comuni. Se stai cercando un modo semplice ed economico per aggiornare il suono del tuo iPhone, è proprio questo.
La maggior parte dei DAC che troverai utilizza una connessione USB anziché Lightning. Ciò significa che, a seconda del dispositivo, potrebbe essere necessario un altro componente hardware per completare la configurazione.
Utilizzo di un DAC esterno su iPhone Tutti gli attuali iPhone di Apple utilizzano un connettore Lightning. Ciò significa che, a meno che il tuo DAC non includa un cavo o un adattatore Lightning, avrai bisogno di un dongle. Sia il Adattatore per fotocamere Apple da Lightning a USB e il Adattatore per fotocamere Apple da Lightning a USB3 funzionerà, a seconda che tu abbia bisogno di USB 3.0 o meno.
Funzionerà per DAC più piccoli alimentati tramite USB. Se stai utilizzando un DAC più grande con un alimentatore, ti consigliamo di assicurarti che sia collegato. Quindi collega l’adattatore al telefono e il cavo USB dal DAC all’adattatore.
Finché il tuo DAC è conforme alla classe USB (come la stragrande maggioranza di essi lo è), dovrebbe iniziare a funzionare non appena viene collegato e acceso. Collega le cuffie e inizia ad ascoltare.
Utilizzo di un DAC esterno su iPad Se stai utilizzando un iPad con una porta di illuminazione, il metodo iPhone immediatamente sopra funzionerà allo stesso modo. Detto questo, se hai un iPad con a Connessione USB-Cl’utilizzo di un DAC è molto più semplice.
Finché hai un Cavo USB-C o un adattatore USB-C per il tuo DAC, dovrebbe funzionare immediatamente. Ancora una volta, la maggior parte di questi dispositivi utilizza audio USB conforme alla classe, quindi collegare e accendere il tuo DAC dovrebbe essere tutto ciò che devi fare.
Audio ad alta risoluzione: supporto file e servizi di streaming Esistono due modi principali per ascoltare musica ad alta risoluzione sul tuo iPhone o iPad: servizi di streaming o la tua libreria di file musicali. Lo streaming è abbastanza semplice, quindi vedremo cosa serve per utilizzare i tuoi file ad alta risoluzione.
iPhone e iPad supportano entrambi MP3, AAC e ALAC, insieme a file audio WAV e AIFF non compressi. Mentre iOS e iPadOS supportano entrambi il formato FLAC, non puoi utilizzarli nell’app Musica come puoi con i file ALAC. L’unico modo per ascoltare FLAC è nell’app File o con app musicali di terze parti.
Spostare questi file sul tuo dispositivo è facile, soprattutto se usi l’app Musica su macOS o iTunes su Windows. Entrambe queste app semplificano la sincronizzazione della tua libreria ad alta risoluzione sul tuo iPhone o iPad tramite una connessione cablata. Detto questo, l’utilizzo di formati Apple come ALAC generalmente ti semplificherà la vita.
Sebbene Apple ovviamente promuova il catalogo ad alta risoluzione di Apple Music, non è l’unico servizio di streaming con audio senza perdite e ad alta risoluzione. Amazon Musica HD e Marea entrambi offrono audio ad alta risoluzione, sebbene gli abbonamenti Tidal siano disponibili su più livelli, inclusi alcuni che non offrono alta risoluzione.
Per una carrellata più approfondita di quale servizio è il migliore, dai un’occhiata alla nostra guida a quale servizio di streaming musicale offre la migliore qualità.