Come arrotondare lo stipendio: le 15 migliori attività extra lavoro per guadagnare più soldi

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Tra crisi economica e un sistema produttivo sul quale è necessario intervenire, spesso un solo stipendio non basta a coprire le proprie spese mensili. In Italia sempre più persone – giovani e meno giovani – si mettono alla ricerca di un secondo lavoro: una seconda attività che consenta di arrotondare i propri guadagni.

Un esempio virtuoso in tale caso non può non essere Jeff Lerner, ex musicista privo di denaro e oggi milionario “self-made”, il quale ha dimostrato che con queste attività secondarie è possibile non solo arrotondare lo stipendio, ma anche di pagare un debito da 495mila dollari solo tramite gli introiti provenienti dalle attività extra-lavorative. È proprio grazie a questi lavori secondari che Lerner è riuscito ad avviare la propria società, l’ Entre – Institute, una piattaforma di educazione finanziaria, di cui oggi è il Chief Vision Officer.

Il 2023 non si prospetta di certo un anno felice per quanto riguarda il caro energia e il caro vita – specialmente ora che ad aprile scadrà l’ultimo decreto aiuti. Ecco, quindi, che potrebbe essere utile conoscere quali sono le migliori attività extra per guadagnare più soldi e arrotondare lo stipendio.

1. Vendere foto d’archivio

Se si desidera arrotondare il proprio stipendio e si è appassionati di fotografia, bisogna sapere che si può essere pagati per pubblicare delle foto d’archivio su piattaforme di foto stock. Ogni tipologia di foto può essere utile, dai ritratti, alle foto panoramiche, o artistiche. I blogger, infatti, sono sempre alla ricerca di foto per i loro siti Web. Ecco, quindi, che Shutterstock e Depositphotos sono alla continua ricerca di nuove foto per espandere il portfolio di immagini prive di copyright. A seconda della quantità, della qualità ed unicità delle foto, si può guadagnare tra i 200-500 dollari al mese (in euro 194-485, stando all’attuale valore delle monete).

2. Trascrivere gli audio

Per quanto non tutti conoscano questo mestiere, se si è esperti dattilografi, si può lavorare trascrivendo audio, arrivando a guadagnare fino a 20 dollari l’ora o anche di più se si hanno esperienze in campo legale o medico. Ecco che tornano in aiuto siti quali TranscribeMe, Speakwrite GoTranscript, i quali sono alla continua ricerca di chi possa trascrivere dati e conversazioni. Come riporta lo stesso sito, GoTranscript, è possibile guadagnare tra i 245-1.495 dollari (238-1451 euro).

3. Diventare tutor

Un’altra attività da non sottovalutare per poter arrotondare lo stipendio è sicuramente quella del tutor, attività che si può svolgere sia online che in presenza. Questo lavoro consente di poter sfruttare le proprie conoscenze in specifiche materie. Il segreto per aver successo in questa attività è quella di offrire lezioni di qualità, instaurando un rapporto di fiducia con gli alunni. Un lavoro flessibile che consente di inserire le lezioni tra un impegno e l’altro. Senza contare che ad oggi esistono numerose piattaforme che rendono estremamente facile trovare studenti. Un lavoro che consente di farsi pagare anche 20 euro l’ora: le tariffe ovviamente variano a seconda delle proprie conoscenze.

4. Noleggiare la propria auto

Oltre a poter sfruttare app come Uber e Lyft, è possibile noleggiare la propria auto. Questa attività secondaria ha sicuramente dei rischi, ma potrebbe essere piuttosto redditizia. «Un cliente con cui ho lavorato», racconta Lerner, «ha noleggiato la sua auto due o tre giorni alla settimana e ha ottenuto più di 3.500 dollari al mese».

5. Fare il copywriter

Se si ama scrivere, può essere utile provare a proporsi alle redazioni e siti online come redattore. Infatti, sempre più aziende si affidano all’outsourcing per poter reperire redattori, scrittori, copywriter e articolisti. Questo lavoro può rappresenta


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version