Wachiwit/Getty Images
Di Rob Rich/2 ottobre 2023 17:15 EST
Prima o poi, soprattutto se sono passati diversi anni, potresti riscontrare problemi con il tuo controller DualSense PlayStation 5. E non tutti i problemi possono essere risolti con un ripristino o una nuova sincronizzazione con la consolle. A volte è l’hardware stesso a dover essere risolto.
Forse alcuni componenti funzionano male e necessitano di essere sostituiti, le levette sono intasate o il controller ha solo bisogno di una pulizia accurata e profonda (cosa abbastanza comune per la maggior parte dell’hardware con l’età). Qualunque sia il motivo, non sei bloccato: è possibile aprire e smontare un controller DualSense con pazienza e gli strumenti giusti. Neppure strumenti specializzati. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno strumento di qualche tipo e un cacciavite a croce da 2 millimetri.
Tuttavia, ci sono un paio di cose da considerare prima di tentare di aprire il controller DualSense. In questo caso si invalida la garanzia, quindi potresti voler contattare prima Sony per una sostituzione se è passato meno di un anno da quando l’hai acquistato. Inoltre, sebbene non sia un processo super complicato, richiederà uno sforzo maggiore risolvere il problema rispetto a un controller Xbox One e altri, quindi non aspettarti che sia un compito semplice e veloce.
Aprire un controller DualSense
Leonardo Penuela Bernal/Getty Images
Una volta che hai il cacciavite a croce, lo strumento per fare leva e 15-30 minuti buoni di tempo libero, ecco cosa fare:
Ora il controller DualSense è pronto per l’ispezione o la pulizia. Se desideri accedere anche alla porta USB o alle levette, dovrai estrarre con attenzione la batteria (ma non scollegarla) e svitare il retro dello scomparto per accedere, scollegare e rimuovere prima la scheda madre PCB.