Come aprire i collegamenti in un browser specifico su un Mac

Di Redazione FinanzaNews24 12 minuti di lettura
Laptop Mac

Facendo clic su un collegamento sul Mac, questo viene aperto nel browser Web predefinito. Tuttavia, se desideri accedere a un determinato collegamento in un browser diverso, devi copiare il collegamento e incollarlo manualmente nel browser. Se questo è qualcosa che fai spesso, puoi utilizzare l’app Velja per rendere il processo molto più semplice.

Cos’è Velja?

Velja è un browser e un selettore di app che ti consente di aprire collegamenti in qualsiasi browser Web o nelle app desktop corrispondenti sul tuo Mac. È gratuito e non contiene pubblicità.

Velja funziona inducendo macOS a credere che sia il browser Web predefinito del sistema. Ciò gli consente di inviare il collegamento su cui fai clic al browser Web o all’app scelta nel prompt di Velja. Oppure puoi impostare una regola in modo che venga eseguita automaticamente.

Una regola in Velja ti offre un maggiore controllo su come l’app apre i collegamenti sul Mac. Ti consente di indicare a Velja in quale browser o app aprire un collegamento, a seconda del sito Web o dell’app di origine.

Va tutto bene, ma se non hai trovato questo articolo perché sei intenzionato a realizzare questo simpatico trucco del browser, potresti chiederti perché a qualcuno dovrebbe interessare questo.

Diamo un’occhiata ad alcuni rapidi esempi per ispirarti. Forse usi Lento per lavoro e ti piacerebbe avere un collegamento incentrato sul lavoro che apri in Slack per aprirlo in un browser specifico che hai configurato solo per lavoro. O forse usi un’altra app o strumento in cui desideri che ogni collegamento su cui fai clic si apra un browser incentrato sulla privacy.

Qualunque sia la tua motivazione, se hai mai desiderato poter aprire un collegamento, basato sul contesto e su altre variabili, a un browser specifico sul tuo Mac, siamo qui per aiutarti.

Come configurare Velja su un Mac

Prima di iniziare a utilizzare Velja, ci sono alcune cose che devi configurare. Inizia avviando l’app sul tuo Mac. Quindi, seleziona la casella di controllo “Avvia all’accesso” e premi “Continua”.

Fare clic sul pulsante “Inizia”. Velja ora verrà minimizzato e vedrai la sua icona, una zampa, nel file barra dei menu sul tuo Mac. Premi questa icona e seleziona “Impostazioni”.

Fai clic sul pulsante “Rendi predefinito” nella parte superiore della pagina.

Velja ora visualizzerà un messaggio che ti chiede di confermare la modifica del browser predefinito del tuo Mac. Fare clic sul pulsante “Usa Velja” per impostarlo come browser Web di sistema predefinito.

Una volta completata la configurazione di base, procediamo con la configurazione delle preferenze del browser e dell’app di Velja e con l’impostazione delle regole.

Configura le preferenze del browser di Velja

Velja ha più impostazioni del browser che devi configurare correttamente per farlo funzionare nel modo desiderato.

Per iniziare, apri nuovamente le Impostazioni Velja e vai alla scheda “Browser”. Fare clic sul menu a discesa per l’opzione “Browser”.

Seleziona un browser dall’elenco. Questo sarà ora il browser Web predefinito che Velja utilizzerà per aprire tutti i collegamenti per i quali non selezioni esplicitamente un browser o che non hanno una regola impostata nelle impostazioni.

In alternativa, puoi impostare l’opzione su “Prompt”. Questo dirà a Velja di aprire un menu con un elenco di browser ogni volta che fai clic su un collegamento, in modo da poterne scegliere uno in base alla situazione.

Successivamente, è necessario impostare un browser alternativo, che è possibile utilizzare in qualsiasi momento facendo clic su un collegamento mentre si preme il pulsante Tasto Fn sulla tastiera. Per impostazione predefinita è impostato su “Prompt”. Per modificarlo, fai clic sul pulsante a discesa accanto a “Browser alternativo” e seleziona il browser preferito dall’elenco.

Per impostazione predefinita, Velja mostra tutti i browser installati nella finestra del prompt. Tuttavia, puoi limitare il numero di browser visualizzati in questo messaggio. Per fare ciò, premi “Scegli” accanto a “Browser mostrati” e deseleziona le caselle di controllo accanto ai browser che non desideri nel menu. Premi “Fine” per salvare.

Oltre a consentirti di aprire collegamenti nel tuo browser preferito, Velja ti dà anche la possibilità di aprire collegamenti all’interno di un profilo specifico in un browser web. Ciò è possibile con le Regole, che dimostreremo come impostare più avanti nella guida. Ma prima devi concedere a Velja l’accesso ai profili del browser sul tuo sistema.

Nelle Impostazioni Velja, seleziona la scheda “Browser” e fai clic su “Concedi accesso” accanto a “Profili browser”.

Questo apre il Applicazione Finder sul tuo Mac. Ora fai clic sul pulsante “Consenti” per concedere a Velja l’accesso alla cartella “Supporto applicazioni”.

Configura le preferenze dell’app di Velja

Se disponi di app native per determinati servizi, come Zoom, Spotify o Notion sul tuo Mac, è meglio impostare Velja in modo che apra i relativi collegamenti nelle app desktop native. Per fare ciò, vai alla scheda “App” nelle Impostazioni Velja. Fai clic sul pulsante a discesa accanto al servizio che desideri configurare e seleziona l’app pertinente dall’elenco.

Imposta le regole a Velja

Sebbene l’impostazione delle preferenze del browser e dell’app sia sufficiente per iniziare con Velja, per ottenere un maggiore controllo su come vengono aperti i collegamenti, dovrai creare le tue regole. Tieni presente che le regole prevalgono sulla selezione del browser nel prompt e sulle preferenze impostate del browser e dell’app.

Per illustrare, creeremo una regola in Velja che apre tutti i collegamenti di Google Docs in Google Chrome.

Avvia le Impostazioni Velja e vai alla scheda “Regole”. Fai clic sul pulsante più (+) nell’angolo in basso a sinistra dell’app per visualizzare la finestra “Nuova regola”.

Dai un nome a questa regola.

Quindi, fai clic sul pulsante a discesa “Apri in” e scegli “Google Chrome”. Se desideri aprire i collegamenti in un profilo Chrome specifico, seleziona un profilo dall’elenco.

Fai clic sul pulsante più (+) accanto a “Corrispondenze URL” e inserisci un URL di Google Documenti per indicare a Velja quali collegamenti cercare e inoltrare a Chrome. Lascia il menu a discesa “Rileva tramite” impostato su “Dominio” e premi “Salva”.

Come usare Velja sul tuo Mac

Velja è facile da usare, poiché gestisce automaticamente la maggior parte dei reindirizzamenti e delle aperture dei collegamenti in base al browser impostato, alle preferenze dell’app e alle regole personalizzate. Pertanto, l’unica volta in cui devi fare qualcosa in più è quando desideri aprire un collegamento in un browser utilizzando il menu rapido. Spieghiamo.

Se hai impostato l’opzione Browser alternativo su Richiedi, ogni volta che desideri aprire un collegamento in un browser specifico, fai clic sul collegamento tenendo premuto il tasto Fn. Verrà visualizzato il menu rapido con un elenco di browser Web. Fare clic sul browser o premere il tasto numerico corrispondente per quel browser nel prompt e Velja aprirà il collegamento al suo interno.

D’altra parte, se imposti un browser come browser alternativo in Velja, devi semplicemente fare clic sul collegamento mentre premi il tasto Fn per aprirlo in quel browser.

Allo stesso modo, potresti aver specificato a Velja di aprire collegamenti da determinati servizi nelle loro app native. In questo caso, facendo clic sul collegamento lo si aprirà automaticamente nella sua app desktop.

Infine, se hai creato una regola per gli URL di un dominio specifico, Velja li aprirà automaticamente nel browser impostato (o nel profilo del browser) o nell’app quando fai clic su di essi.

Velja non funziona immediatamente nei browser Web. Pertanto non puoi aprire i collegamenti che trovi sui browser Web in un browser diverso o in un’app nativa. Dovrai installare l’estensione Redirector nel tuo browser e impostare una regola al suo interno per aprire tali collegamenti in Velja. Guardare Il sito di Velja per maggiori informazioni.

Cos’altro puoi fare con Velja?

Oltre ad aprire i collegamenti nel tuo browser o nella tua app preferita, Velja può aiutarti anche con alcune altre cose.

Rimuovi i parametri di monitoraggio

Velja può rimuovere automaticamente i parametri di tracciamento quando apri collegamenti o li copi, per migliorare la privacy.

Per attivare questa funzione, apri le Impostazioni Velja. Vai alla scheda “Extra” e attiva le opzioni “Rimuovi parametri di monitoraggio all’apertura dei collegamenti” e “Rimuovi parametri di monitoraggio durante la copia dei collegamenti”.

Rimuovi lo schema URL Mailto

Un’altra caratteristica interessante di Velja è che può rimuovere automaticamente lo schema URL mailto durante la copia degli indirizzi e-mail, quindi non devi farlo da solo.

Per abilitarlo, attiva l’interruttore accanto all’opzione “Rimuovi “Mailto” iniziale: “Quando si copiano indirizzi email”.

Espandi Reindirizzamento e URL brevi

Velja non funziona con URL brevi come quelli di Bitly. Per fortuna, ha una funzionalità integrata che può risolvere automaticamente gli URL brevi ed espanderli, in modo da poterli reindirizzare o aprire in base alla tua configurazione.

Per abilitarlo, vai alla scheda “Avanzate” nelle Impostazioni Velja e sposta l’interruttore accanto a “Espandi reindirizzamento e URL brevi”.

Velja non è l’unico browser e selettore di app per Mac. Choosy, OpenIn e Bumpr sono alcune altre opzioni popolari che possono aiutarti a raggiungere un obiettivo simile. Tuttavia, ciò che dà un vantaggio a Velja è che si tratta di un’app completa che non solo è gratuita ma include tutte le funzionalità necessarie per aiutarti a gestire il modo in cui i collegamenti si aprono sul tuo Mac.

Condividi questo articolo
Exit mobile version