Dimarik/Getty Images
La possibilità di aggiungere un’app su Android esiste dal 2014 con il Lecca-lecca 5.0 aggiornamento, ma sorprendentemente, non molte persone lo sanno. Bloccare un’app la blocca sullo schermo, impedendo all’utente di navigare nel telefono. Questa funzione è utile in molti scenari diversi. Ad esempio, se dai a un amico il tuo telefono per permettergli di giocare, probabilmente non vorrai che abbia la possibilità di aprire le tue immagini e le app di messaggistica quando non stai guardando. È qui che entra in gioco il blocco delle app. È utile anche come blocco genitori per i tutori che prestano i loro telefoni ai bambini piccoli per visualizzare contenuti a misura di bambino.
Se temi che ciò ti impedisca di accedere ad altre app sul tuo telefono, non temere. Puoi riottenere l’accesso completo al telefono inserendo le tue credenziali. Quindi, mantieni le tue password al sicuro se vuoi che questa funzione funzioni come previsto.
Come abilitare il blocco delle app
Nicholas Wilson/SlashGear
Devi prima attivare la funzione di blocco dell’app prima di poterla utilizzare. La posizione di questa impostazione potrebbe variare in base al produttore del dispositivo e alla versione del sistema operativo. Ma non dovrebbe essere troppo diverso dalle istruzioni seguenti. Ecco come farlo.
Prima di proseguire, dovrai sapere quale versione di Android sei, poiché determina come puoi aggiungere le app. Se non sei sicuro della versione di Android che stai utilizzando, segui questi passaggi:
Il numero visualizzato determinerà quale processo seguire per i passaggi successivi.
Come aggiungere e sbloccare un’app
Nicholas Wilson/SlashGear
Se stai utilizzando un dispositivo in esecuzione su Androide 9 e versioni successive, segui queste istruzioni per aggiungere un’app:
Ecco i passaggi da eseguire se utilizzi Android 8.1 e versioni precedenti:
Il processo di sblocco di un’app dipende da come sono configurate le impostazioni di Navigazione del sistema. La configurazione più comune richiede di scorrere dalla parte inferiore dello schermo al centro e tenerlo premuto per alcuni secondi. Successivamente, ti verrà chiesto di digitare il codice di accesso della password o di inserire l’impronta digitale per sbloccare correttamente l’app.