Premi Windows + R per aprire la finestra di dialogo “Esegui”. Digita “shell:startup” e premi Invio per aprire la cartella “Avvio”. Crea un collegamento nella cartella “Avvio” a qualsiasi file, cartella o file eseguibile del programma. Si aprirà all’avvio al prossimo avvio. Alcune app di Windows si configurano per avviarsi automaticamente all’avvio di Windows. Ma puoi fare in modo che qualsiasi app, file o cartella inizi con Windows aggiungendolo al file Cartella “Avvio” di Windows.
Alcune app hanno già un’impostazione integrata per questo, ma in caso contrario, questo metodo è quello che desideri. Puoi anche aprire qualsiasi file o cartella all’avvio di Windows, nel caso in cui ci sia qualcosa che ti ritrovi a utilizzare regolarmente. Tutto quello che devi fare è creare un collegamento a qualsiasi cosa tu voglia avviare in una speciale cartella “Avvio”, una delle cartelle di Windows cartelle di sistema nascoste. Questa tecnica funzionerà con quasi tutte le versioni di Windows da Vista fino a Windows 7, 8, 10 o anche 11.
Nota anche, tuttavia, che più programmi avvii all’avvio, più tempo sembrerà impiegare il processo di avvio. Se ci sono app che non vuoi avviare all’avvio, puoi farlo disabilitare alcuni programmi di avvio anche.
Passaggio uno: apri la cartella di avvio di Windows “Avvio” è una cartella di sistema nascosta che puoi navigare in Esplora file (a condizione che tu sia mostrando i file nascosti). Tecnicamente, si trova in %APPDATA%MicrosoftWindowsStart MenuProgramsStartupma non è necessario aprire Esplora file e iniziare a navigare: c’è un modo molto più semplice per arrivarci.
Puoi apri molte delle cartelle nascoste e speciali di Windows direttamente usando il comando “shell”. se conosci i nomi delle cartelle. E puoi lanciare il comando “shell” direttamente dalla finestra di dialogo “Esegui”.
Per aprire la cartella “Avvio” in modo semplice, basta premere Windows + R per aprire la casella “Esegui”, digitare “shell: avvio” e quindi premere Invio.
Questo aprirà una finestra Esplora file direttamente nella cartella “Avvio”.
Vai avanti e lascia quella finestra aperta, perché ci lavoreremo nella prossima sezione.
Passaggio due: crea un collegamento nella cartella “Avvio”. Per avviare un’app, un file o una cartella con Windows, tutto ciò che devi fare è creare un collegamento all’elemento all’interno della cartella “Avvio”. Lavoreremo con una pratica piccola app chiamata Misuratore come il nostro esempio, ma questa tecnica si applica indipendentemente da cosa stai creando una scorciatoia.
Innanzitutto, individua l’elemento a cui desideri creare il collegamento. Basta aprire una seconda finestra di Esplora file e trovare l’eseguibile, il file o la cartella che si desidera avviare all’avvio. Esistono diversi modi per creare scorciatoie in Windows, ma noi siamo fan del super rapido metodo di trascinamento a destra: tieni premuto il pulsante destro del mouse e trascina l’elemento per il quale desideri creare il collegamento nella cartella “Avvio”. Quando rilasci il pulsante, viene visualizzato un menu a comparsa con alcune opzioni. Fai clic su “Crea scorciatoia qui”.
Questo è tutto ciò che devi fare. Ora vedrai un collegamento al tuo elemento nella cartella “Avvio”.
La prossima volta che avvierai Windows, la tua app, il tuo file o la tua cartella verranno avviati insieme ad esso. Questo metodo funziona anche per avvio delle app di Windows Store all’avvio.
Come velocizzare il caricamento dei programmi di avvio Quando utilizzi Windows 10 o 11, c’è un ritardo prima che i programmi di avvio inizino effettivamente ad avviarsi, che è probabilmente lì per aiutare tutto a sembrare funzionale prima nel processo di avvio e consentire a tutte le funzionalità interne di Windows di iniziare a funzionare completamente. Ma se hai un PC davvero veloce, potresti non doverti preoccupare di quel ritardo.
Puoi rimuovere il ritardo aprendo l’Editor del Registro di sistema e navigando fino alla seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorer Una volta lì, crea una chiave chiamata Serialize, quindi un nuovo DWORD a 32 bit chiamato StartupDelayInMSec sotto di esso con il valore impostato su 0.
Oppure potresti semplicemente andare al nostro articolo su rimuovere il ritardo di avvio di Windows 10 e prendi i file di hacking del registro che lo automatizzano per te. Sta a te!
Metodo alternativo per utenti esperti: utilizzare l’Utilità di pianificazione per un maggiore controllo Sebbene raccomandiamo sicuramente di usare semplicemente il trucco shell:startup, puoi anche farlo utilizzare l’Utilità di pianificazione per eseguire i processi all’avvio del sistema, quando accedi, durante i periodi di inattività o anche quando blocchi o sblocchi lo schermo. È uno strumento incredibilmente potente per gli utenti più avanzati che vogliono automatizzare il proprio computer per fare cose come creazione di punti di ripristino del sistema all’avvio o svegliarsi automaticamente a una certa ora.
Per avviare un programma all’avvio utilizzando l’Utilità di pianificazione, è possibile aprire l’Utilità di pianificazione utilizzando la casella di ricerca del menu Start, andare su Azione e quindi su Crea attività di base e seguire le istruzioni. In realtà dovresti utilizzare l’opzione “Accedi” se stai tentando di eseguire un programma normale.
Per ulteriori informazioni, assicurati di leggere la nostra guida dettagliata a utilizzando l’Utilità di pianificazione per avviare i processi in un secondo momento.