Come aggiungere un collegamento a praticamente qualsiasi cosa su Android

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-aggiungere-un-collegamento-a-praticamente-qualsiasi-cosa-su-android

Justin Duino / How-To Geek È fastidioso navigare costantemente tra più pagine in un’app solo per arrivare a quell’unica cosa di cui hai bisogno. Per fortuna, la natura delle app Android rende facile creare una scorciatoia praticamente per qualsiasi cosa dentro una app.

Uno dei componenti principali delle app Android è “attività.” Quando avvii un’app dalla schermata principale, vai a una determinata schermata, ma andrai a una schermata diversa se la avvii da una notifica. Senza attività, apriresti sempre l’app sulla stessa schermata principale. Le attività consentono di prendere collegamenti a diverse parti dell’app.

Questo è ciò che possiamo sfruttare per creare collegamenti a una serie di luoghi diversi all’interno delle app. Ci sono un paio di modi per farlo. Ti mostreremo un metodo molto semplice e un metodo leggermente più complesso, ma più potente.

Crea scorciatoie dalla schermata principale Quasi tutti i launcher della schermata iniziale di Android includono la possibilità di farlo avviare scorciatoie premendo a lungo l’icona di un’app. Per esempio, Youtube ha un collegamento alla scheda “Abbonamenti” e Spotify ha scorciatoie per la tua attività recente.

Una semplice pressione prolungata per richiamare le scorciatoie è già piuttosto utile, ma possiamo migliorarla ulteriormente. Puoi effettivamente toccare e tenere premuta la scorciatoia, quindi trascinarla sulla schermata principale.

Se vuoi sempre aprire YouTube nella scheda Iscrizioni, puoi mettere quel collegamento sulla schermata iniziale anziché sull’app YouTube principale. Molte app Android supportano scorciatoie come questa, quindi non aver paura di premere a lungo e vedere cosa riesci a trovare.

IMPARENTATO: Le scorciatoie della schermata principale sono la migliore funzionalità Android che non stai utilizzando

Crea scorciatoie con un’app di terze parti Il metodo descritto sopra funziona davvero bene, ed è il migliore per la maggior parte delle scorciatoie che probabilmente vorresti, ma puoi andare ancora più in profondità con un’app di terze parti chiamata “Activity Launcher”. Questa app mostra essenzialmente tutte le attività contenute all’interno di un’app e puoi aggiungerle alla schermata iniziale.

Innanzitutto, scarica Avvio attività e apri l’app. Dovrai attendere un secondo per il caricamento di tutte le attività per le tue app.

Ecco l’elenco di tutte le app e i servizi installati sul tuo dispositivo. Quando ne selezioni uno, vedrai un elenco di tutte le attività ad esso associate. Alcune delle attività hanno un’icona a forma di lucchetto, che indica che si tratta di “attività private” che non possono essere avviate senza l’accesso root.

Noterai che la maggior parte delle attività sono stringhe di parole e testo senza icone: non erano pensate per essere viste dall’utente medio. Tuttavia, puoi cercare indizi su cosa potrebbe fare l’attività o semplicemente toccarla per vedere cosa succede.

Ad esempio, ho notato questa attività nel file Bing menziona “VoiceActivity”. Quando viene lanciato, passa direttamente all’input vocale con Bing Chat IA.

Non è tutto solo per le app. Ci sono molte aree di Android stesso elencate qui. L’app “Impostazioni” è particolarmente utile da esaminare. Ad esempio, il com.android.settings.DisplaySettings l’attività passa direttamente alle impostazioni di visualizzazione.

Ora, per rendere queste scorciatoie più facili da usare, possiamo aggiungerle alla schermata iniziale. Trova un’attività e tocca l’icona del menu a tre punti, quindi seleziona “Crea collegamento”.

Apparirà il menu di scelta rapida per l’avvio della schermata iniziale e potrai aggiungerlo alla schermata principale da lì.

Probabilmente vorrai rinominare il collegamento e cambiare l’icona dell’app, se sei così propenso. Ma ora hai accesso rapido a qualcosa che normalmente richiederebbe diversi passaggi per arrivare!

Come avrai notato, ci sono molte attività da approfondire. La maggior parte di essi non è particolarmente utile, ma potresti trovare alcune utili scorciatoie per risparmiare tempo. Questa è una delle cose più belle di Android. Che tu abbia un GooglePixel o un Samsung Galaxyc’è molto divertimento roba nascosta con cui giocare.

IMPARENTATO: 10 cose che puoi fare nelle Opzioni sviluppatore di Android

Condividi questo articolo
Exit mobile version