Come aggiungere più ingressi a un’interfaccia audio

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-aggiungere-piu-ingressi-a-un’interfaccia-audio
Come aggiungere più ingressi a un’interfaccia audio

Man mano che approfondisci il podcasting, la registrazione di musica o il lavoro di voiceover, potresti scoprire che la tua interfaccia audio non ha abbastanza input. Per fortuna, non è necessario acquistare un’interfaccia nuova di zecca. Puoi semplicemente aggiungere nuovi canali all’interfaccia audio che già possiedi.

Collega un preamplificatore esterno alla tua interfaccia tramite ADAT

Guarda il retro della tua interfaccia audio. Se vedi un jack audio ottico (nella foto sotto), la tua interfaccia è in grado di eseguire altri 8 o 16 canali audio. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’unità preamplificatore compatibile con ADAT, come Focusrite Scarlett OctoPre O Behringer ADA8200. Questi prodotti sono progettati specificamente per l’espansione dell’interfaccia audio: ADAT non è un trucco o una soluzione alternativa; è il modo “ufficiale” per aggiungere canali alla tua interfaccia.

Andrew Heinzman / Appassionato di istruzioni Il sistema di espansione ADAT può trasportare otto canali audio a 24 bit con risoluzione 44,1kHz o 48kHz. Di conseguenza, il preamplificatore ADAT medio dispone di otto ingressi discreti per segnali microfonici e di linea. Le interfacce audio economiche e di fascia media solitamente hanno un singolo ingresso ADAT per l’espansione a otto canali. Tuttavia, se la tua interfaccia audio dispone di una coppia di ingressi ADAT, puoi acquistare due unità preamplificatrici per l’espansione a 16 canali.

Se tu Bisogno per registrare a 88,2kHz o 96kHz, un cavo ADAT trasporterà solo quattro canali audio. La maggior parte dei preamplificatori a otto canali, salvo alcune delle opzioni più economiche, hanno due uscite ADAT per aggirare questa limitazione. Ma se vuoi sfruttare questa configurazione, avrai bisogno di un’interfaccia audio con due ingressi ADAT. In ogni caso, probabilmente non avrai bisogno di registrare a 88,2kHz o 96kHz.

Configurare un preamplificatore esterno è un compito semi-indolore. Avrai bisogno di un cavo ottico digitale per facilitare la connessione ADAT. Se il tuo preamplificatore non viene fornito con un cavo ottico digitale, acquistane uno economico: non influisce sulla qualità del suono. Una volta collegato tutto, imposta il preamplificatore sulla stessa frequenza di campionamento della tua interfaccia. Quindi, apri il pannello di controllo del software dell’interfaccia audio, imposta la sorgente dell’orologio su “ADAT” e attiva i canali audio digitali. Controllare il manuale del proprietario se sono necessarie ulteriori istruzioni.

Preamplificatori economici a otto canali come quelli sopra menzionati Behringer ADA8200 costano circa $ 250 e hanno un ottimo suono “trasparente”. Un’opzione di fascia media come la Focusrite Scarlett OctoPre O Audiente Evo SP8 offre una qualità costruttiva molto migliore (che determina la durata del prodotto), oltre a un I/O ampliato e alcune altre utili funzionalità. Non troverai alcun miglioramento sostanziale nella qualità del suono al di sotto della soglia di $ 800 o $ 900.

Preamplificatore microfonico Focusrite Scarlett OctoPre a 8 canali $ 440 $ 500 Risparmia $ 60

Focusrite Scarlett OctoPre offre otto preamplificatori discreti con ingressi combo XLR-1/4″ TRS, oltre all’alimentazione phantom. Usalo per aggiungere otto nuovi canali alla tua interfaccia audio.

Combina due interfacce audio

Invece di acquistare qualcosa di nuovo, prova a utilizzare ciò che già possiedi. È possibile utilizzare due interfacce audio contemporaneamente. È un processo un po’ complicato e non dovresti acquistare un’interfaccia audio aggiuntiva per questo scopo, ma è una buona opzione per coloro che possiedono attrezzatura extra.

La maggior parte delle interfacce audio di fascia media e alta hanno una modalità operativa “autonoma”. In modalità autonoma, non è necessario che l’interfaccia sia collegata a un computer. Inoltre, cosa importante, emetterà audio multicanale su ADAT. Hai solo bisogno di un cavo ottico digitale per connettere le due interfacce.

Impostare un’interfaccia audio in modalità autonoma è un compito abbastanza semplice. Il manuale dell’utente descrive dettagliatamente questo processo, ma di solito puoi attivare la modalità standalone dalla sezione “routing” del controller software della tua interfaccia audio. Assicurati che entrambe le interfacce siano impostate sulla stessa frequenza di campionamento e imposta la sorgente di clock dell’interfaccia principale su “ADAT”. Potrebbe anche essere necessario esaminare le opzioni di routing dell’interfaccia principale, poiché la selezione estesa del canale potrebbe essere disabilitata per impostazione predefinita.

Tieni presente che alcune interfacce audio non supportano il funzionamento autonomo. Un ottimo esempio è il Behringer U-PHORIA UMC1820, che dispone di un’uscita ADAT ma non può funzionare come unità autonoma. Leggi il manuale, controlla il sito web del produttore o cerca su Google per capirlo.

Se nessuna delle tue interfacce audio supporta la modalità standalone, dovrai fare affidamento sull’aggregazione. Fondamentalmente, entrambe le interfacce verranno collegate al computer, ma funzioneranno con un unico dispositivo audio. L’aggregazione non è l’ideale in situazioni che richiedono il monitoraggio dal vivo, poiché aumenta notevolmente la latenza del sistema audio. I computer Mac supportano nativamente l’aggregazione e Apple ha un file guida completa a questo proposito. Gli utenti Windows devono impostare l’aggregazione in terze parti ASIO4ALL autista.

Collega un mixer alla tua interfaccia audio

Yamaha Se non puoi permetterti un preamplificatore esterno, un mixer da tavolo è la tua migliore opzione. I mixer vengono generalmente utilizzati per controllare il suono dal vivo: hanno più ingressi audio (solitamente tra 6 e 16), ciascuno con controlli dedicati per volume, equalizzazione ed effetti. Questi ingressi vengono riassunti in un’uscita stereo, che puoi collegare al microfono o ai jack dello strumento dell’interfaccia audio.

Sfortunatamente, c’è un grosso svantaggio in questa configurazione. Un mixer non può aggiungere canali discreti alla tua interfaccia audio. Anche se il tuo mixer ha 10 ingressi, tutto dovrà essere sommato ai canali stereo sinistro e destro, che occuperanno due ingressi della tua interfaccia.

Questa limitazione può essere trascurabile nelle impostazioni “studio” in cui registri una cosa alla volta. In altre parole, puoi collegare tutti i tuoi microfoni o strumenti al mixer e disattivare semplicemente l’audio dei canali che non sono in uso.

Ma se stai registrando più sorgenti audio contemporaneamente, un mixer non è l’ideale. Tutto ciò che entra nel mixer verrà combinato e trasformato in una traccia audio stereo sul tuo computer. Avrai difficoltà a ottenere risultati professionali, poiché non potrai tornare indietro e modificare ogni singolo microfono o strumento.

I mixer sono economici. IL Mixer Pyle a sei canali viene regolarmente messo in vendita per meno di $ 100 e Il mixer a 12 canali Yamaha fluttua intorno alla gamma di $ 400. Assicurati di controllare il Marketplace di Facebook, poiché ci sono molti mixer sul mercato dell’usato. Se hai bisogno solo degli ingressi strumentali, dai un’occhiata a Franklin SS-6 DI box commutabile, poiché è molto più compatto di un mixer e può risolvere problemi di rumore del segnale o loop di massa.

Tieni presente che alcuni mixer, come il TASCAM modello 12, può funzionare sia come mixer autonomo che come interfaccia audio multicanale. Un mixer con questa funzionalità può sostituire la tua interfaccia audio o agire come un dispositivo aggregato quando hai bisogno di canali aggiuntivi. E, nel caso ve lo stiate chiedendo, alcuni mixer di fascia alta Fare includono l’uscita ADAT multicanale, ma sono molte volte più costose delle unità preamplificatrici ADAT autonome.

Mixer Yamaha MG12XU a 4 bus a 12 ingressi con effetti Espandi la tua interfaccia audio con il mixer a 12 canali Yamaha MG12XU. Offre un mix di ingressi microfonici e di linea con effetti discreti e diverse opzioni di routing. Tieni presente che l’uscita del mixer verrà sommata allo stereo a 2 canali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version