Se hai perso o modificato il numero di telefono associato al recupero del tuo account Google, puoi facilmente sostituirlo. Allo stesso modo, se non desideri più utilizzare alcun numero di telefono come opzione di recupero, puoi rimuoverlo dal tuo account Google. Questa guida ti mostrerà come fare proprio questo.
Primo passaggio: accedi al tuo account Google
Per aggiungere, modificare o rimuovere il numero di telefono di recupero, devi prima accedere alle impostazioni del tuo account Google. Per accedere al tuo account Google, apri il file Pagina dell’account Google e fai clic su “Vai all’account Google” nell’angolo in alto a destra.
Verrai indirizzato alla home page del tuo account se hai già effettuato l’accesso al tuo account Google. Se non hai già effettuato l’accesso, Google ti chiederà di farlo: vai avanti e fallo.
Se hai effettuato l’accesso con un account Google diverso, fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e passare all’account corretto (o accedi al tuo account dove desideri modificare o rimuovere il numero di telefono di recupero).
Una volta effettuato l’accesso all’account Google corretto, vai alla scheda “Informazioni personali” a sinistra (in alto sia sui dispositivi Android che iOS) e scorri verso il basso fino alla sezione Informazioni di contatto. Qui puoi rimuovere, modificare o aggiungere il tuo numero di telefono di recupero.
Come aggiungere un numero di telefono di recupero al tuo account Google
Per aggiungere un numero di telefono di recupero al tuo Account Google per la prima volta, fai clic su “Aggiungi un numero di telefono di recupero per mantenere sicuro il tuo account”.
Quindi, fai clic su “Aggiungi ora” nella parte in alto a destra della pagina successiva.
Quindi, a seconda del dispositivo, ti verrà chiesto di verificare la tua identità utilizzando la password dell’account, l’impronta digitale, il volto o il blocco schermo. Successivamente, fai nuovamente clic su “Aggiungi ora”, inserisci il tuo numero di telefono e fai clic su “Avanti”.
Quindi, fai clic su “Ottieni codice” e Google ti invierà un codice di verifica per verificare che il numero di telefono ti appartenga. Quindi, completa il processo di verifica e il tuo numero di telefono verrà aggiunto con successo.
Come modificare il numero di telefono di recupero del tuo account Google
Se hai perso o cambiato il numero di telefono che utilizzi per il recupero, puoi modificarlo facilmente nel tuo account Google. Per farlo, vai alla sezione “Informazioni di contatto” e fai clic sul tuo numero di telefono.
Successivamente, fai nuovamente clic sul tuo numero, quindi fai clic sull’icona della matita.
Se richiesto, completa la fase di verifica, fai nuovamente clic sull’icona della matita e fai clic su “Aggiorna numero” nella finestra popup.
Quindi, digita il nuovo numero e fai clic su “Avanti”. Successivamente, fai semplicemente clic su “Ottieni codice” per ricevere il codice di verifica e confermare che il numero ti appartiene. Una volta completato il processo di verifica, il tuo numero verrà aggiornato.
Come rimuovere il numero di telefono di recupero dal tuo account Google
Per rimuovere il numero di telefono di recupero dal tuo account Google, vai alla sezione Informazioni di contatto e fai clic sul tuo numero di telefono. Successivamente, fai nuovamente clic sul tuo numero, quindi fai clic sull’icona del cestino.
Google ti chiede di inserire la password del tuo account per verificare la tua identità. Quindi, fallo e tornerai alla pagina precedente.
Qui, fai nuovamente clic sull’icona del cestino, quindi fai clic su “Rimuovi numero” nel popup di conferma. Dopo aver fatto clic su di esso, il tuo account verrà rimosso con successo.
Quando rimuovi il numero di telefono di recupero, puoi solo recuperare il tuo account tramite il tuo indirizzo email di recupero. Se perdi l’accesso a quell’account e-mail, recuperare il tuo account diventa quasi impossibile. Per questo motivo, dovresti aggiungere almeno un numero di telefono come opzione di ripristino del backup.
In questo modo puoi aggiungere, modificare o rimuovere facilmente il numero di telefono di recupero dal tuo account Google.