Utilizza i widget Schermata di blocco sul tuo iPhone per accedere rapidamente alle informazioni relative ai tuoi impegni, al meteo e altro ancora. Puoi anche collegare questi widget a specifiche modalità di messa a fuoco in modo che diversi widget appaiano (o scompaiano) a seconda di ciò che stai facendo.
Per iniziare ad aggiungere widget, riattiva il telefono (ma non sbloccarlo scorrendo verso l’alto), quindi tocca e tieni premuta la schermata di blocco. Dovresti vedere apparire il selettore della galleria Schermata di blocco. Premi “Personalizza” per aggiungere widget alla schermata di blocco attuale.
Tocca “Blocca schermo” quando richiesto e vedrai una nuova zona “Aggiungi widget” apparire sotto l’orologio. Toccalo per visualizzare l’elenco dei widget disponibili.
Scegli fino a quattro widget piccoli, due widget grandi o una combinazione di due widget piccoli e un widget grande. Tocca e tieni premuto per riordinare i widget, ma tieni presente che iOS è un po’ esigente su dove puoi inserire determinati widget.
Chiudi il selettore widget e premi “Fine” per salvare il layout.
Utilizzando la Galleria schermata di blocco
Puoi salvare diversi layout di widget su diverse schermate di blocco e quindi spostarti dall’una all’altra a tuo piacimento. Tocca e tieni premuta la schermata di blocco per mostrare la galleria, quindi tocca l’icona più “+” per aggiungere una nuova schermata di blocco.
Ora seleziona uno sfondo da visualizzare nella schermata di blocco. Tocca l’opzione “Foto” per utilizzare un’immagine che hai scattato o salvato sul tuo dispositivo. Puoi anche utilizzare emoji, il tempo, la posizione dei pianeti e altro ancora.
Una volta scelto lo sfondo, modifica la schermata di blocco toccando i vari elementi. Puoi toccare la data per modificare le informazioni visualizzate qui, aggiungendo ulteriori informazioni alla visualizzazione della data, ad esempio la quantità di energia bruciata o i prossimi eventi del calendario.
Puoi anche toccare l’ora per scegliere un carattere e una combinazione di colori specifici e scorrere verso sinistra e destra sullo sfondo per modificare la modalità di visualizzazione dello sfondo con i filtri.
Infine, tocca la casella “Aggiungi widget” per aggiungere una singola riga di widget alla schermata di blocco.
I widget sono simili a quelli su Apple Watch, alcuni sono addirittura identici. Questi includono Rings di attività e metriche meteorologiche personalizzate per la qualità dell’aria, la temperatura e l’indice UV. Molti di questi appaiono come cerchi più piccoli, di cui puoi inserirne quattro su un’unica schermata di blocco.
Altri assumono la forma di rettangoli di doppia lunghezza, tra cui previsioni meteorologiche più dettagliate, promemoria imminenti, titoli di notizie e informazioni su mercati e azioni. Puoi inserirne due, oppure un widget rettangolare e due circolari più piccoli.
Quando scegli di utilizzare i widget, rinunci alla possibilità di utilizzare l'”Effetto profondità” con il tuo sfondo. Questo può essere attivato utilizzando il pulsante con i puntini di sospensione “…” durante la personalizzazione di uno sfondo.
Questo effetto rende possibile sovrapporre alcuni elementi di un’immagine nel corso dell’orologio, per una sensazione più dinamica. Sembra impressionante, ma non è particolarmente utile e i widget sono probabilmente più utili.
Associa le schermate di blocco alle modalità di messa a fuoco
Mentre selezioni una schermata di blocco dalla galleria, tocca il pulsante “Messa a fuoco” per collegare la schermata di blocco scelta a una particolare modalità di messa a fuoco. Supponendo che tu lo abbia fatto impostare già le modalità di messa a fuocociò ti consente di mostrare informazioni rilevanti mentre sono attive modalità Focus specifiche.
Puoi quindi impostare una schermata di blocco “Lavoro” che si attiva durante l’orario di lavoro e visualizza gli appuntamenti del calendario o le informazioni sulle azioni, una schermata di blocco “Fitness” che si attiva quando iniziare un allenamento sul tuo Apple Watch con anelli di fitness o informazioni sulla batteria dell’orologio e una schermata di blocco personalizzata “Tempo di inattività” con controlli per i dispositivi intelligenti in casa e i titoli delle notizie.
La Galleria schermata di blocco e i widget associati sono stati resi disponibili con l’aggiornamento iOS 16 a settembre 2022. Se non vedi queste opzioni, il tuo il dispositivo potrebbe non essere compatibile con iOS 16. In tal caso, potrebbe esserlo è ora di aggiornare il tuo iPhone.